Pagina 9 di 71 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 708
  1. #81
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Se vogliamo avere un minimo di ottimismo, c'è da dire che mancano ancora 144 ore, e spesso i modelli hanno rivisto le configurazioni a questa distanza temporale.

    Personalmente continuo a pensare ad una maggiore incisività della saccatura ferragostana. Sul prima oramai ripongo poche speranze, giusto un minimo ridimensionamento delle isoterme...

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

    Da metà settimana in poi si rinizia.... Vediamo poi il setting di tutta la struttura perché con tutto quel ben di dio non escluderei un effetto rimbalzo del jet stream.... Intanto navighiamo a vista che è meglii
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #82
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    qui dal 6 al 13 agosto fuoco senza fine.. ma vid nu poc..

    gfs-san-giovanni-rotondo.jpg

  3. #83
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    La vera preoccupazione è che il tutto non sarebbe dovuto a scambi meridiani folli che magari nel giro di due tre run possono essere spostati a est o a ovest, parliamo di ondulazioni neanche tanto pronunciate che tuttavia ci portano in testa termiche folli come nulla. Lo dicevo che quella +25 a ridosso delle nostre coste doveva preoccupare, con questi rischiamo un agosto caldissimo, nel podio fra i più caldi. E con lo 00 neanche il centro se la passerebbe bene.

    C14F9E3B-0E43-45CF-9DCF-74B0367FD604.gif

  4. #84
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    è in arrivo il terzo cazzotto alla Tyson di questa estate folle, dopo la terza decade di giugno e terza decade di luglio.
    Come già detto la nostra unica speranza è che la saccatura che sprofonda in atlantico responsabile della nostra arrostita non vada in cut off, allora si che ci sarebbe da piangere.
    Se non va in cut off si può sperare che intorno a ferragosto la saccatura in qualche modo riesca ad avanzare verso est.
    Ho parlato di estate folle poichè mai come in questa estate vi è quasi una precisa alternanza fra ondate di calore micidiali e fenomeni temporaleschi estremi come nei migliori climi tropicali.
    Temo purtroppo che sia solo un piccolo antipasto di quello che succederà nei prossimi anni, ma questo è un altro discorso e non andiamo OT.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #85
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Nello specifico io vedo giornate umane oggi, domani e lunedi.
    Altro caldo intenso tra martedi e mercoledi.
    Giovedi 8 potrebbe esserci un'altra passata cattiva per il nord, poi da sabato 10 ondata di caldo paurosa la cui durata ad oggi è incognita.
    Si va avanti cosi..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #86
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Se vogliamo avere un minimo di ottimismo, c'è da dire che mancano ancora 144 ore, e spesso i modelli hanno rivisto le configurazioni a questa distanza temporale.

    Personalmente continuo a pensare ad una maggiore incisività della saccatura ferragostana. Sul prima oramai ripongo poche speranze, giusto un minimo ridimensionamento delle isoterme...

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    Come temevo qualche giorno fa, una nuova frenata zonale ci avrebbe riaperto le porte dell’inferno ad essere sincero personalmente mi aspetto, invece, che la saccatura di ferragosto venga ulteriormente limata, con prosieguo della fase calda fino all’ultima decade

  7. #87
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    La vera preoccupazione è che il tutto non sarebbe dovuto a scambi meridiani folli che magari nel giro di due tre run possono essere spostati a est o a ovest, parliamo di ondulazioni neanche tanto pronunciate che tuttavia ci portano in testa termiche folli come nulla. Lo dicevo che quella +25 a ridosso delle nostre coste doveva preoccupare, con questi rischiamo un agosto caldissimo, nel podio fra i più caldi. E con lo 00 neanche il centro se la passerebbe bene.

    C14F9E3B-0E43-45CF-9DCF-74B0367FD604.gif

    non servono scambi meridiani intesi perchè l'atlantico è già estremamente livellato di geopotenziale in presenza di fasi distensive per cui quando partono anche modeste ondulazioni gli effetti sono comunque rilevanti
    questa carta è emblematica in tal senso


  8. #88
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Tenderei ad escludere il cut-off, tuttavia la situazione circolatoria proposta da ECMWF 00 alle 180-216 ore è tra le peggiori che ci possano essere in termini di durata di un determinato assetto configurativo, se si instaurasse rischieremmo un WR3 di quelli belli resilienti e temo non se ne uscirebbe in 5-6 giorni come l'ultima volta...

    Da notare la +30/+32°C sulle coste tunisine (è un'isoterma degna del Ciad) e la +28/+30°C sulle Baleari e aggiungo, per diffondere un po' di "sano" panico, che stavolta il target sarebbe italico... dal momento che l'asse della struttura sarebbe Tunisia/Balcani...
    ECMOPEU00_216_1.png
    Ultima modifica di galinsog@; 03/08/2019 alle 08:07

  9. #89
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Long di Ecmwf00 cattivo specie per il CS
    E sembra uno schema a lenta evoluzione

  10. #90
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Situazione modellistica preoccupante. .in pratica non si vedono vie d' uscita ( o almeno io non ne vedo) ad una situazione che tende a bloccarsi con temperature altissime per quasi tutt' Italia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •