Pagina 25 di 71 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 708
  1. #241
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ovviamente concordo con te Gio, al N, laddove non ci sarà garbino appunto, sarà solo un tipo di caldo diverso (come sempre): temperature più contenute grazie alle nubi spesso presenti e ai cieli sporchi da afa... i soliti 32/34° col 50/60% di ur, che "favonizzati" appunto somiglierebbero molto ai 38/39 dell'E-R sotto garbino... cmq, a prescindere, a sto giro l'essere più a N è un vantaggio, in quasi tutte le altre ondate di questa stagione era l'opposto, specialmente andando verso NW
    Assolutamente jack, stamattina ero un po' di fretta a scrivere e non ho specificato quanto hai detto tu ora

  2. #242
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non credo che questa interpretazione sia molto supportata dai dati.
    IOD non ha una correlazione molto buona con l'altezza ITCZ che a sua volta non ha una buona correlazione con le temperature estive italiane, sia per la zona ITCZ orientale sia occidentale. I due esempi recenti più evidenti sono 2014 e 2016, entrambi con itcz sopra media ma IOD basso.
    La relazione statistica tra temperature italiane e IOD quindi prescinde dall'ITCZ ed è molto più forte delle correlazioni con l'ITCZ.
    Appena avrò tempo di finire le analisi statistiche che sto facendo (sempre con il prezioso supporto di Alessandro1985) vorrei approfondire maggiormente la questione con qualche post ad hoc, ma non garantisco nulla sui tempi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Aspetto con grande trepidazione! Anzi, se posso essere di aiuto pure io, tempo permettendo, più che volentieri.

    Sarebbe da capire allora cosa c'è alla base della correlazione tra IOD+ e temperature italiane, o meglio, su quale meccanismo atmosferico in grado di portarci alte temperature interviene lo IOD, se la ITCZ (che comunque pure io ritengo un sopravvalutata come teleconnessione) viene "bypassata" dalla correlazione.



    PS- Comunque io non parlavo tanto del "quadrato" italiano quanto piuttosto del comparto europeo orientale ed egeo, che da sempre ho reputato correlati positivamente ad uno IOD+, proprio perché alla fine "facilita" un pattern assimilabile ad un WR3 (vedi post di galinsog@)
    Luca Bargagna

  3. #243
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    I modelli pomeridiani stanno prendendo una PESSIMA piega (x voi, x me no ).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #244
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Tornando ai modelli, mi pare che GFS continui ad andare per la sua strada, gettando le basi per il break ferragostano (il tutto, ovviamente, dopo la vampata) :

    GFSOPEU12_156_1.png


    Non si scorgono affatto i segnali di incremento di tensione zonale visti da Reading (anche UKMO, peraltro, mi pare "meridianizzi" l'azione). Ovviamente, un'azione più meridiana vuol dire anche isoterme più elevate nella prima fase...
    Luca Bargagna

  5. #245
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    I modelli pomeridiani stanno prendendo una PESSIMA piega (x voi, x me no ).
    non so a quali tu ti stia riferendo, ma al momento sono uguali a quelli di stamani e ANZI, GFS12z abbassa il getto per Ferragosto, pare.

    Che dalle 96 alle 180h da Bologna in giù si andrà a fuoco mica è una novità di questo run.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #246
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Tornando ai modelli, mi pare che GFS continui ad andare per la sua strada, gettando le basi per il break ferragostano (il tutto, ovviamente, dopo la vampata) :

    GFSOPEU12_156_1.png


    Non si scorgono affatto i segnali di incremento di tensione zonale visti da Reading (anche UKMO, peraltro, mi pare "meridianizzi" l'azione). Ovviamente, un'azione più meridiana vuol dire anche isoterme più elevate nella prima fase...
    nel mentre del prefrontale fa comparire delle +24°
    tra l'altro sembra affondare di più, ma quando arriva il bello le uniche precipitazioni rimarrebbero confinate alle Alpi.poi magari in questo run il primo ingresso serve a sgretolare il bestione e porre le basi per un altro a Ferragosto?
    Ultima modifica di simofir; 05/08/2019 alle 17:28

  7. #247
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    nel mentre del prefrontale fa comparire delle +24°
    Onestamente preferisco un "prefrontale" rovente nel vero senso del termine, ovvero con scaldata veramente tosta che duri 36-48 ore al massimo prima dell'ingresso del fronte, piuttosto che un brodo magari meno caldo ma più duraturo. Sarebbe questo il caso del Centro-Nord in questo run di GFS, mentre per il Centro-Sud la cosa sarebbe più lunga (stavolta la palma del caldo spetterà al medio-basso adriatico e alle aree sottovento di Sicilia e Calabria...), ma ahimé penso sia inevitabile data la configurazione, anche se penso che a Ferragosto ne saranno fuori pure loro.

    Ma non è tanto questo picco secondo me, il problema è che Sicilia, Sardegna e parte meridionale dello stivale verranno da una settimana (questa) già pesante, ad eccezione forse della giornata di venerdì.
    Luca Bargagna

  8. #248
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non so a quali tu ti stia riferendo, ma al momento sono uguali a quelli di stamani e ANZI, GFS12z abbassa il getto per Ferragosto, pare.

    Che dalle 96 alle 180h da Bologna in giù si andrà a fuoco mica è una novità di questo run.
    Su GFS 12 mi devo correggere in effetti, la saccatura trasla benissimo verso E e di conseguenza scalda di più durante il prefrontale (che manderebbe a fuoco anche tutto il NE e le basse pianure del nord in genere Lunedì), ma poi rinfresca in modo davvero netto.

    Quello che a mio avviso fa veramente paura è UKMO, che sembra la riedizione del 2017...buon per voi se non lo avete visto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #249
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Su GFS 12 mi devo correggere in effetti, la saccatura trasla benissimo verso E e di conseguenza scalda di più durante il prefrontale (che manderebbe a fuoco anche tutto il NE e le basse pianure del nord in genere Lunedì), ma poi rinfresca in modo davvero netto.

    Quello che a mio avviso fa veramente paura è UKMO, che sembra la riedizione del 2017...buon per voi se non lo avete visto.
    Di UKMO andrebbe visto il pannello successivo per capirne l'evoluzione... Piuttosto è ICON che è imbarazzante, GEM una via di mezzo (saccatura che trasla ma non sfonda).
    Spaghi GFS invece piuttosto in linea con l'operazionale.
    Luca Bargagna

  10. #250
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    continuo a non capire leggendovi, questa idea malsana che le vacanze non si toccano e deve far caldo torrido per godersele...ma come fate a godervi delle vacnaza con 35 gradi in su?
    Per altro anche il concetto vacanze ad agosto e' roba anni 80...ormai sono sfasate in tutte le grandi aziende
    Benvenuto comunque eh
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •