Pagina 35 di 71 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 708
  1. #341
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    X quel che dura...Meglio un giorno con la +25 seguito da rinfrescata piuttosto che i 10 giorni con la +18/+20 di seguito.
    Il problema é che ci sono entrambi...

  2. #342
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dovesse andare alla ECMWF 00 o alla GFS 12 mi attenderei a fine decade una saccatura da N (o NW) con target mediterraneo... ovviamente sarebbe una parziale consolazione...
    Quotando il post di ieri pomeriggio


  3. #343
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Comunque devo ricredermi su gfs, anche stavolta ha preso la dinamica già nel lunghissimo termine (forse non dovremmo chiamarla più zona Fantameteo) poi però arrivando nel medio breve bisogna lasciarlo perdere e iniziare a seguire Ecmwf

  4. #344
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Il problema é che ci sono entrambi...
    Ho specificato che stavo parlando per l'orticello, finora qua ad Agosto tolto il giorno 1 caldo non pervenuto, sia a Milano che a Ferrara poi da Venerdì a Martedì con le carte attuali farebbe senza dubbio molto caldo ma appunto si tratta di 5 giorni, quelli successivi grosso modo sarebbero in media in attesa poi di vedere se la saccatura stile lama nel burro abbozzata da ECMWF 00 arriva veramente.

    Parlando per il nord prime due decadi di Agosto, per come è partito fino ad ora e per come andrebbe secondo i modelli, nettamente migliori degli ultimi 2 anni (soprattutto dell'ultimo che fu uno scempio immane), anche se effettivamente non ci voleva moltissimo.

    Sicuramente discorso piuttosto diverso dalla bassa Toscana/Marche in giù, dove effettivamente questa ondata potrebbe essere parecchio pesante.
    Soprattutto sul lato Adriatico si faranno diverse giornate veramente toste come T massime raggiungibili (Lunedì 40/42°C diffusamente).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #345
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    ... sai che "guallera" mo che colpisce la Romagna che ci dobbiamo sorbire per st'ondata di caldo ...

    Detto questo, accogliamo il miglioramento di ECMWF che é piuttosto importante, fino a ieri sera sembravano inamovibili.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dream Designer; 07/08/2019 alle 09:10

  6. #346
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Al via l'ondata di caldo che da venerdi, interessera' la nostra penisola, si conferma la piu' intensa della stagione? probabile, naturalmente lo vedremo alla fine, modelli tutti allineati(con i dovuti distinguo) per un nuovo break da ferragosto chiaramente urgono conferme....

  7. #347
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Sì però ragazzi dovete stare un attimo calmi e ragionare prima di scrivere, le provocazioni non servono a nulla; anzi non proprio a nulla : a chiudere il thread magari. Il caldo non dovrebbe danneggiare il buon senso, quindi usatelo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #348
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ... sai che "guallera" mo che colpisce la Romagna che ci dobbiamo sorbire per st'ondata di caldo ...

    Detto questo, accogliamo il miglioramento di ECMWF che é piuttosto importante, fino a ieri sera sembravano inamovibili.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Sai che mi frega a me
    Io speravo di battere il 2003 quest'anno
    Invece niente, sarà solo la seconda estate più calda di sempre

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  9. #349
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Aspetto con grande trepidazione! Anzi, se posso essere di aiuto pure io, tempo permettendo, più che volentieri.

    Sarebbe da capire allora cosa c'è alla base della correlazione tra IOD+ e temperature italiane, o meglio, su quale meccanismo atmosferico in grado di portarci alte temperature interviene lo IOD, se la ITCZ (che comunque pure io ritengo un sopravvalutata come teleconnessione) viene "bypassata" dalla correlazione.



    PS- Comunque io non parlavo tanto del "quadrato" italiano quanto piuttosto del comparto europeo orientale ed egeo, che da sempre ho reputato correlati positivamente ad uno IOD+, proprio perché alla fine "facilita" un pattern assimilabile ad un WR3 (vedi post di galinsog@)
    Era proprio quello l'obiettivo finale, capire cosa c'è alla base della correlazione. L'ITCZ era il primo candidato ma non ha superato il test.
    Una ipotesi avanzata in questo paper è che si produca un wavetrain dall'Asia meridionale con effetti in Europa dopo circa due settimane (peraltro la relazione ipotizzata è proprio con ondate di calore in Europa occidentale). Purtroppo non l'ho letto perché mi è stato segnalato pochi giorni fa e non ho trovato una versione open ma sembra molto attinente.

    Grazie per la disponibilità a contribuire, adesso sono al mare quindi ci possiamo sentire più avanti.

  10. #350
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    Sai che mi frega a me
    Io speravo di battere il 2003 quest'anno
    Invece niente, sarà solo la seconda estate più calda di sempre

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
    visto il bilancio dei mesi di giugno e luglio a livello globale sarebbe dovuta essere la prima infatti
    tutto regolare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •