Pagina 45 di 71 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 708
  1. #441
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    ecco quello che rimane anche in ecmwf
    ECM1-144.gif

  2. #442
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    l'Africa è stabilmente con noi

  3. #443
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Niente da fare, nessuna rinfrescata e agonia lenta.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #444
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Riconfermo la mia visione:

    14-20 agosto: progressiva riduzione delle anomalie di geopotenziale e di temperatura a partire da Nord, permarebbe una certa tendenza al sopra-media moderato sui settori peninsulari centrali e meridionali.

    20-25 agosto: ingresso di una saccatura da NNW in direzione dell'Europa centro-occidentale e del Mediterraneo centrale. Prima di questa mi attendo un'ultima onda mobile (intensa, ma fugace), con il solito asse SW/NE.

  5. #445
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Personalmente mi sembra peggiorato il quadro per le centrali tirreniche....il calo delle temperature mi sembra durare pochissimo...per non parlare delle , auspicate, precipitazioni...che ne pensate?

  6. #446
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Riconfermo la mia visione:

    14-20 agosto: progressiva riduzione delle anomalie di geopotenziale e di temperatura a partire da Nord, permarebbe una certa tendenza al sopra-media moderato sui settori peninsulari centrali e meridionali.

    20-25 agosto: ingresso di una saccatura da NNW in direzione dell'Europa centro-occidentale e del Mediterraneo centrale. Prima di questa mi attendo un'ultima onda mobile (intensa, ma fugace), con il solito asse SW/NE.
    Così mi piaci,
    competente e anche portatore di buone nuove.
    nel senso che più o meno penso la medesima cosa, ma sicuramente nn basata su dati come te.
    ero già in ansia, perché domani torno a Bergamo e lascio gli attuali 13 gradi...per vivere di aria condizionata

  7. #447
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perchè scusa secondo te il passaggio ( settore di NE ad esempio) da una +20° a una +12° in 48/72 h scarse ( ens gfs 06), cosa sarebbe??...pensi che sarà un passaggio indolore, ovvero senza annessa fenomenologia ?...e come lo chiami un calo di 8°/10°C?
    la chiamo perturbazione, punto. a te che piacciono tanto sti termini da giornalismo anni 80 (per carità, molto migliore dell'attuale) una vera burrasca ferragostana non coinvolge SOLO il NE, o anche il N tutto, ma tutta Italia e, pian piano, è stata rivisitata parecchio (insomma come ECMWF l'ha sempre vista...). sarà un intenso passaggio perturbato al N? non c'è dubbio, ma finita lì, il resto di Italia cmq non è che ne risenta tantissimo... ma poi le carte parlano da sole:




    se sto cavetto lo vuoi chiamare burrasca ferragostana... vedi tu, insomma, a Portogruaro lo sarà di certo, ma lì è sempre burrasca
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #448
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Personalmente mi sembra peggiorato il quadro per le centrali tirreniche....il calo delle temperature mi sembra durare pochissimo...per non parlare delle , auspicate, precipitazioni...che ne pensate?
    E' peggiorato, per tutte le zone a Sud dell'Appennino Tosco Emiliano, fino al medio termine (120-144 ore). A rigore è peggiorato un poco pure per il Nord. Per il basso Tirreno e per i versanti centro-meridionali adriatici le carte erano brutte già stamani e poco cambia... l'over 168 ore lo lascerei perdere ma se proprio vogliamo guardarlo GFS 12 sarebbe significativamente migliorato, rispetto alle due emissioni precedenti (lo 00 di stamani era assai brutto ma in verità non molto credibile, lo 06 aveva già parzialmente corretto il tiro).

  9. #449
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Come paventava qualcuno, il caldo insisterà almeno per un'altra decade al centro sud

  10. #450
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Ukmo ed in maniera minore Ecmwf propongono nei prossimi giorni esuberi termici importanti per gran parte del centro sud. Lo scorrimento di aria più fresca e la conseguente instabilità pare al momento interessare la regione alpina, con le pianure ai margini. Per il ribollente catino padano occorrerà aspettare modelli ad area più limitata per capire meglio eventuali fenomeni di contrasto.

    L'invasione di aria calda si fa importante a partire da domenica, con foehn appenninico se non sbaglio.

    https://model.3bmeteo.com/101/MAPPEW...850_ita_84.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •