Pagina 47 di 71 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 708
  1. #461
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Tenderei a modificare il titolo della discussione in "Africa reloaded"
    Forse una provocazione, forse no ma se partiamo da qui.....
    Allegato 509964
    e andiamo a finire qui…..
    Allegato 509965
    Vediamo che lo schema in pacifico - atlantico rimane abbastanza immutato…….
    Poi potremmo sicuramente parlare di rimodulazione parziale in atlantico e ridiscutere sicuramente sull'andamento termico per il Mediterraneo centrale ma non vedo, al momento con quelle carte, la possibilità di un concreto reversal pattern. Potremmo diversamente guardare di buon occhio ad una maggiore componente zonale dall'atlantico con una buona copertura Azzorriana. Certo è che un corposo e generalizzato ricambio d'aria a cavallo di Ferragosto avrebbe rotto un po' l'inerzia termica che inevitabilmente erediteremo dopo il fuoco di questi giorni….
    Un saluto, Giuseppe
    Mah, io non vedo affatto un panorama immutato da quelle carte...certo che se poi, in Agosto (prima metà) ti aspetteresti di vedere cambiamenti radicali, la vedo molto dura....soprattutto noto una distensione zonale in europa che scongiurerebbe fasi afro, quindi perchè Africa reload ??...quello che invece personalmente mi preoccupa è il persistere di anomalie + di gpt in sede artica, questo si mi preoccupa non certo scenari afro che da quelle anomalie personalmente non vedo proprio.

  2. #462
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Chiamalo come te pare ma in ogni caso quotando in gran parte di quanto scritto da Gaslinsoga dalle ens si vede quanto segue:
    - dal 14 nord rientrerebbe in media/leggermente sottomedia in un contesto di instabilità prevalente ( sicuramente ciclo diurno ma non solo quello): con quelle termiche al nord se hai prevalenza di sole fai max sui 27/29° e min under 20°
    - una buona parte del centro similmente al nord, direi da Marche/Umbria/toscana in su seppur in un contesto meno instabile
    - il sud dal 15/16 rientrerebbe quasi tutto in media o lievemente sopra
    temperature al nord in media o leggermente sotto media non so dove, dato che ci sarebbe una +14/+16 generalizzata.. forse in alcuni contesti locali, secondo me è già grassa avere +30/+20 in pianura

  3. #463
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Tenderei a modificare il titolo della discussione in "Africa reloaded"
    Forse una provocazione, forse no ma se partiamo da qui.....
    Allegato 509964
    e andiamo a finire qui…..
    Allegato 509965
    Vediamo che lo schema in pacifico - atlantico rimane abbastanza immutato…….
    Poi potremmo sicuramente parlare di rimodulazione parziale in atlantico e ridiscutere sicuramente sull'andamento termico per il Mediterraneo centrale ma non vedo, al momento con quelle carte, la possibilità di un concreto reversal pattern. Potremmo diversamente guardare di buon occhio ad una maggiore componente zonale dall'atlantico con una buona copertura Azzorriana. Certo è che un corposo e generalizzato ricambio d'aria a cavallo di Ferragosto avrebbe rotto un po' l'inerzia termica che inevitabilmente erediteremo dopo il fuoco di questi giorni….
    Un saluto, Giuseppe
    Estremamente gravi le anomalie al Polo Nord
    Situazione pressoché quasi immutata nel NE dell'Atlantico. Nel secondo scenario si nota invece un cambiamento nel sud-ovest europeo e in effetti dalla prossima settimana, l'anticiclone africano e l'hp delle Azzorre dovrebbero fondersi ed estendere il dominio su Portogallo ed Europa sud-occidentale. Ma nonostante ciò sulla nostra penisola, a partire da Ferragosto, non sembra che possa esserci un cambiamento radicale dal punto di vista circolatorio ma probabilmente subiremo anche noi gli effetti dell'influenza dell'hp in Europa occidentale e nell'Atlantico, dove in questo caso è presente un indice NAO-. Temo che in futuro dopo l'arrivo dei gpt elevati in Europa sud-occidentale (che vanno in contrasto con l'indice NAO in Atlantico) possa prepararsi una situazione in Atlantico stile giugno 2019 con una depressione (anche più intensa) al largo della costa portoghese e in compenso una pesante rimonta anticiclonica sulla penisola italica..

    nao.PNG

  4. #464
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, io non vedo affatto un panorama immutato da quelle carte...certo che se poi, in Agosto (prima metà) ti aspetteresti di vedere cambiamenti radicali, la vedo molto dura....soprattutto noto una distensione zonale in europa che scongiurerebbe fasi afro, quindi perchè Africa reload ??...quello che invece personalmente mi preoccupa è il persistere di anomalie + di gpt in sede artica, questo si mi preoccupa non certo scenari afro che da quelle anomalie personalmente non vedo proprio.
    Marco l'ho anche scritto che era una provocazione……
    Il quadro medio da quelle ens mi pare abbastanza stabile ecco perché parlo di quadro medio abbastanza immutato.
    Che poi, e tra l'altro l'ho scritto chiaramente, una modulazione delle disposizioni in atlantico possa regalarci distensioni azzorriane è una realtà.
    Ma non ci saranno nè rotture ferragostane nè altro. Sarà un rientro in media con TS al nord e solo al nord e con scarso rimescolamento dell'aria al CS. Quindi, a fronte di un deciso calo termico in quota con rientro attorno alle medie di riferimento, al suolo e nelle pianure del CS avremo una certa inerzia termica.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #465
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    temperature al nord in media o leggermente sotto media non so dove, dato che ci sarebbe una +14/+16 generalizzata.. forse in alcuni contesti locali, secondo me è già grassa avere +30/+20 in pianura
    Ens NW, padana centrale e nordest: null'altro da commentare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #466
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Marco l'ho anche scritto che era una provocazione……
    Il quadro medio da quelle ens mi pare abbastanza stabile ecco perché parlo di quadro medio abbastanza immutato.
    Che poi, e tra l'altro l'ho scritto chiaramente, una modulazione delle disposizioni in atlantico possa regalarci distensioni azzorriane è una realtà.
    Ma non ci saranno nè rotture ferragostane nè altro. Sarà un rientro in media con TS al nord e solo al nord e con scarso rimescolamento dell'aria al CS. Quindi, a fronte di un deciso calo termico in quota con rientro attorno alle medie di riferimento, al suolo e nelle pianure del CS avremo una certa inerzia termica.
    Credo che i temporali non riguarderanno SOLO il nord ma anche una buona parte del centro, adriatico in particolare; il rimescolamento non sarà solo in quota, la disposizione delle correnti anche al centro sud sarà mediamente da NW quindi gli effetti del calo si sentiranno certamente anche al suolo ed in maniera significativa rispetto ai giorni precedenti....non sarà una rottura come ho già scritto , ma certamente un rientro in generale a valori normalmente estivi e che comunque non sarebbe nenache un break fugace.

  7. #467
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Quello che molti fanno finta di non capire è che vabbè la configurazione prevista a partire dal 14-15 in se non sarebbe manco malvagia, si tratterebbe di una classica distensione azzorriana su di noi.
    Il problema è quello che ci sarà stato prima..
    Prima era indispensabile una saccatura profonda e incisiva con la +5 come qualche run ci ha fatto vedere e poi poteva anche arrivare la distensione azzorriana.
    Ma passare da un forno africano ad una distensione azzorriana temo che al suolo a stento ce ne accorgeremo e non parlo solo del centro sud dove secondo me al suolo risentiranno praticamente nulla.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #468
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Credo che i temporali non riguarderanno SOLO il nord ma anche una buona parte del centro, adriatico in particolare; il rimescolamento non sarà solo in quota, la disposizione delle correnti anche al centro sud sarà mediamente da NW quindi gli effetti del calo si sentiranno certamente anche al suolo ed in maniera significativa rispetto ai giorni precedenti....non sarà una rottura come ho già scritto , ma certamente un rientro in generale a valori normalmente estivi e che comunque non sarebbe nenache un break fugace.
    Solo a titolo di esempio, ma questa 144 h gfs 06 porterebbe temporali solo al nord ??...e nessun rimescolamento anche al centro sud ??
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #469
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Due settimane fa , una roba cosi e dico una roba cosi non è stata capace di rimescolare l'aria a dovere , tanto è vero che due giorni dopo già si crepava di nuovo dal caldo..
    E noi, dov'è che vogliamo andare con la roba ridicola prevista per ferragosto??!
    Dai su...
    Oddio gfs è leggermente meglio, ma con reading quasi nessuno se ne accorgerà..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #470
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Solo a titolo di esempio, ma questa 144 h gfs 06 porterebbe temporali solo al nord ??...e nessun rimescolamento anche al centro sud ??
    no, quella no....adriatico vedrebbe fenomeni
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •