Pagina 52 di 71 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 708
  1. #511
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Fino al 19/21 si, sappiamo cosa accade all'incirca, l'importante era scalzare il muro subsahariano che rischiava di abbracciare almeno le regioni centromeridionali fino a data da destinarsi, invece ciò non avverrà. Il Nord sembra al limite di grossi interventi temporaleschi piuttosto, come é già avvenuto anche a cavallo delle ondate di caldo maggiori di questa estate, seppur straordinariamente calda infatti ma mai veramente secca.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #512
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Una domanda:
    ormai siamo entrati entro le 72 ore eppure nessun modello prevede chissá quale fenomenologia al nord...anzi non vedono proprio nulla.
    Come é possibile?
    Non riesco a capire. Energia ce ne é, umiditá a non finire persino qua in mezzo alle Alpi, netto calo termico, eppure i modelli non ne vogliono sentire.
    Dato che si tratta del risultato di elaborazione di dati sulla base di equazioni fisico/matematiche, il risultato non puó che essere corretto e oggettivo.
    Quali sono allora queste ragioni fisiche per le quali non si vedono tonalitá da blu a blu scuro sulle mappe delle precipitazioni da qui a mercoledí?
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  3. #513
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Fino al 19/21 si, sappiamo cosa accade all'incirca, l'importante era scalzare il muro subsahariano che rischiava di abbracciare almeno le regioni centromeridionali fino a data da destinarsi, invece ciò non avverrà. Il Nord sembra al limite di grossi interventi temporaleschi piuttosto, come é già avvenuto anche a cavallo delle ondate di caldo maggiori di questa estate, seppur straordinariamente calda infatti ma mai veramente secca.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Beh..sul discorso mai secco ho molti dubbi...da me 15 mm da 29 maggio ad oggi...mi sembrano valori da siccita' pesante....e i modelli per le centrali tirreniche sono pessimj in tal senso per il futuro prossimo.

  4. #514
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Beh..sul discorso mai secco ho molti dubbi...da me 15 mm da 29 maggio ad oggi...mi sembrano valori da siccita' pesante....e i modelli per le centrali tirreniche sono pessimj in tal senso per il futuro prossimo.
    Penso che @Dream Design stesse parlando generalmente del nord Italia.
    La situazione da te descritta è una condizione locale, la siccità vera è quando in un territorio abbastanza vasto non piove, o piove poco, per molti mesi o addirittura anni.

    Inoltre essendo della tua stessa regione so per certo che le riserve idriche della stragrande maggioranza delle nostre zone provengono o dalle falde appenniniche o dai fiumi che nascono sugli stessi monti e ti posso dire che qui siamo sopra la media pluviometrica da fine maggio ad oggi, grazie al grosso surplus del luglio appena trascorso.

    Chiudo l'OT.

    PS: per il discorso siccità si può aprire un topic apposito oppure andare nella sezione delle lamentele se ci si vuole solo lamentare.
    Buona giornata.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #515
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    non esiste nessuna emergenza idrica al Nord Italia, ogni volta si leggono commenti di situazioni locali o moderatamente estese che lascerebbero intendere come se chissà siccità stia attanagliando alcune aree, eddai su ... è ovvio che alcune aree non beneficiano della stessa quantità di piogge in un area estesa come la Val Padana e anche se in alcuni posti effettivamente si possa essere al limite della siccità questa non rappresenta una situazione generale, Maggio è stato piovoso e dovete ringraziare che Giugno e Luglio nonostante il caldo infernale ha presentato situazioni di tempo instabile con frequenti temporali.

    detto questo, ci tenevo a sottolineare che il caldo forte in realtà è stato ulteriormente assottigliato nella durata anche al Sud, il pomeriggio di mercoledì 14 anche il Sud ne sarebbe fuori



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #516
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non esiste nessuna emergenza idrica al Nord Italia, ogni volta si leggono commenti di situazioni locali o moderatamente estese che lascerebbero intendere come se chissà siccità stia attanagliando alcune aree, eddai su ... è ovvio che alcune aree non beneficiano della stessa quantità di piogge in un area estesa come la Val Padana e anche se in alcuni posti effettivamente si possa essere al limite della siccità questa non rappresenta una situazione generale, Maggio è stato piovoso e dovete ringraziare che Giugno e Luglio nonostante il caldo infernale ha presentato situazioni di tempo instabile con frequenti temporali.

    detto questo, ci tenevo a sottolineare che il caldo forte in realtà è stato ulteriormente assottigliato nella durata anche al Sud, il pomeriggio di mercoledì 14 anche il Sud ne sarebbe fuori

    Immagine
    cosa che per altro a onor del vero guardando le ens non era mai stata in discussione
    l'ufficiale caldofilo dei giorni scorsi è sempre stato nettamente fuori dal coro e si sa che salvo rari casi la media nel lungo termine è più significativa

  7. #517
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    vedendo i modelli di previsione rimango sempre più deluso dall'andamento futuro

    qui al centro sud ci sarà una flessione termica a 850 hPA per alcuni giorni, ma vista l'assenza di precipitazioni, al suolo non si riuscirà neanche a tornare nella media del periodo (Roma, in particolare)

    poi, come GFS aveva già visto ieri, nuovo aumento della pressione in quota e dei valori di T a 850 hPa
    certo, non come adesso.

    ma venire da settimane di gran caldo non farà altro che rinforzare questa nuova invasione

    Reading ieri dava delle carte quasi autunnali, oggi le sta ritrattando
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #518
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Penso che @Dream Design stesse parlando generalmente del nord Italia.
    La situazione da te descritta è una condizione locale, la siccità vera è quando in un territorio abbastanza vasto non piove, o piove poco, per molti mesi o addirittura anni.


    Inoltre essendo della tua stessa regione so per certo che le riserve idriche della stragrande maggioranza delle nostre zone provengono o dalle falde appenniniche o dai fiumi che nascono sugli stessi monti e ti posso dire che qui siamo sopra la media pluviometrica da fine maggio ad oggi, grazie al grosso surplus del luglio appena trascorso.

    Chiudo l'OT.

    PS: per il discorso siccità si può aprire un topic apposito oppure andare nella sezione delle lamentele se ci si vuole solo lamentare.
    Buona giornata.
    se ho frainteso il discors o di dreamdesign chiedo scusa ...pensavo parlasse di tutta l'Italia ...da me dati parlano chiaro ( 15 mm da fine maggio non mi sembrano tanti ...ha piovuto abbastanza ma meno che da altre parti a a maggio...ma marzo ed aprile siamo sulla falsariga della stagione estiva...quindi....)...gli approvvigionamenti degli acquedotti servono principalmente per gli esseri umani ...fauna e flora selvatica necessitano di acqua piovano visto che boschi, terreni e animali selvatici non possono aprire il rubinetto o andare al bar per sopravvivere.... chiudo l'ot in risposta ad una osservazione ot.... tornando al thread dei modelli ...visto che siamo su un forum meteo parlare di assenza di precipitazioni non mi sembra ne ot ne fuori luogo....attualmente non si vedono precipitazioni degne di nota....se poi a qualcuno da fastidio leggere della pioggia, basta non leggere e rispondere. Per i moderatori: scusate la mia piccola polemica ma sembra che parlare di previsioni precipitative sia diventato blasfemo...ora capisco che siamo in tanti e tutti diversi ma credo che la meteorologia non sia fatta solo di temperature alte d'estate e voglia di neve d'inverno. un saluto a tutti.

  9. #519
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non esiste nessuna emergenza idrica al Nord Italia, ogni volta si leggono commenti di situazioni locali o moderatamente estese che lascerebbero intendere come se chissà siccità stia attanagliando alcune aree, eddai su ... è ovvio che alcune aree non beneficiano della stessa quantità di piogge in un area estesa come la Val Padana e anche se in alcuni posti effettivamente si possa essere al limite della siccità questa non rappresenta una situazione generale, Maggio è stato piovoso e dovete ringraziare che Giugno e Luglio nonostante il caldo infernale ha presentato situazioni di tempo instabile con frequenti temporali.

    detto questo, ci tenevo a sottolineare che il caldo forte in realtà è stato ulteriormente assottigliato nella durata anche al Sud, il pomeriggio di mercoledì 14 anche il Sud ne sarebbe fuori

    Immagine
    scusami...avevo frainteso ...pensavo parlassi di tutta Italia...per il resto sul discorso siccità ho risposto all'altro utent...scusa ancora.

  10. #520
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Penso che @Dream Design stesse parlando generalmente del nord Italia.
    La situazione da te descritta è una condizione locale, la siccità vera è quando in un territorio abbastanza vasto non piove, o piove poco, per molti mesi o addirittura anni.

    Inoltre essendo della tua stessa regione so per certo che le riserve idriche della stragrande maggioranza delle nostre zone provengono o dalle falde appenniniche o dai fiumi che nascono sugli stessi monti e ti posso dire che qui siamo sopra la media pluviometrica da fine maggio ad oggi, grazie al grosso surplus del luglio appena trascorso.

    Chiudo l'OT.

    PS: per il discorso siccità si può aprire un topic apposito oppure andare nella sezione delle lamentele se ci si vuole solo lamentare.
    Buona giornata.
    ps non avevo letto questa tua affermazione sulle lamentale ( che tra l'altro io non ho fatto.. avendo indicato un dato reale come l'assenza di precipitazioni)....se porre in essere osservazioni reali come siccità, assenza di pioggia e precipitazioni diventa una lamentela penso tu abbia sbagliato forum e forse interesse...l'estate al centro Italia non è 38 gradi e zero precipitazioni....i modelli comunque non sembrano evidenziare, almeno dalle mie parti, ne rotture ne break ...ma semplicemente una breve pausa da temperature estreme per tornare in media...dal punto di vista precipitativo non si intravede nulla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •