Pagina 53 di 71 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 708
  1. #521
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    ps non avevo letto questa tua affermazione sulle lamentale ( che tra l'altro io non ho fatto.. avendo indicato un dato reale come l'assenza di precipitazioni)....se porre in essere osservazioni reali come siccità, assenza di pioggia e precipitazioni diventa una lamentela penso tu abbia sbagliato forum e forse interesse...l'estate al centro Italia non è 38 gradi e zero precipitazioni....i modelli comunque non sembrano evidenziare, almeno dalle mie parti, ne rotture ne break ...ma semplicemente una breve pausa da temperature estreme per tornare in media...dal punto di vista precipitativo non si intravede nulla.
    Non intendevo dire che tu personalmente ti sia lamentato troppo, il mio era più un discorso generale.
    Poi per prima cosa ho parlato di un 3D apposito.

    Sul discorso modelli sono d'accordo.
    I temporali nelle nostre zone saranno isolati e perlopiù limitati alle aree appenniniche.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  2. #522
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non esiste nessuna emergenza idrica al Nord Italia, ogni volta si leggono commenti di situazioni locali o moderatamente estese che lascerebbero intendere come se chissà siccità stia attanagliando alcune aree, eddai su ... è ovvio che alcune aree non beneficiano della stessa quantità di piogge in un area estesa come la Val Padana e anche se in alcuni posti effettivamente si possa essere al limite della siccità questa non rappresenta una situazione generale, Maggio è stato piovoso e dovete ringraziare che Giugno e Luglio nonostante il caldo infernale ha presentato situazioni di tempo instabile con frequenti temporali.

    detto questo, ci tenevo a sottolineare che il caldo forte in realtà è stato ulteriormente assottigliato nella durata anche al Sud, il pomeriggio di mercoledì 14 anche il Sud ne sarebbe fuori

    Immagine
    Dipende, ci sono macro aree (tipo il pavese) che sono davvero in pesante deficit da inizio anno. Però concordo, vere e proprie EMERGENZE non ce n’è.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #523
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    cosa che per altro a onor del vero guardando le ens non era mai stata in discussione
    l'ufficiale caldofilo dei giorni scorsi è sempre stato nettamente fuori dal coro e si sa che salvo rari casi la media nel lungo termine è più significativa
    Grazie Alessandro.... Ed infatti assolutamente incommentabili certe considerazioni che ho letto giorni addietro... Alla fine come ho sempre scritto sarà stata un'onda calda di 6/7 gg al sud /centrosud 3/4 al nord, nulla di mai visto e di super mega rovente come la stanno raccontando i media.

  4. #524
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    vedendo i modelli di previsione rimango sempre più deluso dall'andamento futuro

    qui al centro sud ci sarà una flessione termica a 850 hPA per alcuni giorni, ma vista l'assenza di precipitazioni, al suolo non si riuscirà neanche a tornare nella media del periodo (Roma, in particolare)

    poi, come GFS aveva già visto ieri, nuovo aumento della pressione in quota e dei valori di T a 850 hPa
    certo, non come adesso.

    ma venire da settimane di gran caldo non farà altro che rinforzare questa nuova invasione

    Reading ieri dava delle carte quasi autunnali, oggi le sta ritrattando
    Ma in base a cosa???... Ai run a 250 e passa ore?

  5. #525
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    cosa che per altro a onor del vero guardando le ens non era mai stata in discussione
    l'ufficiale caldofilo dei giorni scorsi è sempre stato nettamente fuori dal coro e si sa che salvo rari casi la media nel lungo termine è più significativa
    sostanzialmente anche l'intensità: per alcuni giorni, specie GFS, intravedevano una +25+26 sparsa su quasi tutto il CS. Non che la situazione delle prossime 72 ore al Sud sia cosi diversa ma per fortuna sembra che rimarremo sufficientemente lontani da certi mostri come quello di appena due anni fa.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #526
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    sostanzialmente anche l'intensità: per alcuni giorni, specie GFS, intravedevano una +25+26 sparsa su quasi tutto il CS. Non che la situazione delle prossime 72 ore al Sud sia cosi diversa ma per fortuna sembra che rimarremo sufficientemente lontani da certi mostri come quello di appena due anni fa.
    Infatti, sia come durata che come picchi - sollievo relativo poiché per trovarlo siamo costretti a fare confronti al ribasso con una delle 3-4 ondate calde più intense di sempre - ma pur sempre sollievo.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  7. #527
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma in base a cosa???... Ai run a 250 e passa ore?
    Marco, siamo sinceri
    dove lo vedi il ricambio qui al centro sud? mi mostri una mappa che indichi una variazione significativa per noi?

    4212.jpg ti basta questa cartina? e non mi venire a dire che gli spaghi non sono un modello di previsione, perché non sono altro che una trasposizione grafiche lineari delle carte di previsione come queste


    qui a Roma partiamo da 36° oggi e domani 37° ed è prevista una diminuzione fino a 32° mentre la media trentennale è 30°, quindi sempre oltre la media del periodo come lo siamo dal 1° giugno
    su 71 giorni, siamo stati in ampio sopramedia per 60 giorni

    poi prima cosa: circa una settimana fa sei stato tu che davi per certo una burrasca ferragostana (a 250 ore...)
    Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    (burrasca old style...), per quest'ultimo messaggio ti aveva posto una domanda @cristiano96 motrando una mappa successiva

    subito dopo poi affermi ciò

    Analisi modelli agosto 2019 reloaded
    e qui @Friedrich91 aveva posto una domanda eloquente
    Analisi modelli agosto 2019 reloaded


    poi avevi postato questo messaggio che sfido chiunque a confermarlo

    Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    ecco i risultati reali che avevo inserito nell'altro post ma che il sistema non aveva caricato correttamente l'immagine
    anomalia.jpg

    tornando alle mappe di previsione dei modelli: Reading ieri vedeva un assalto più organizzato verso la parte centrale del Mediterraneo, oggi sta variando la previsione mentre GFS continua a vedere per il dopo una incertezza con correnti mediamente occidentali a 500 hPa (con la 592 DAM che abbraccia ancora le isole maggiori e la 588 che taglia il 42° parallelo)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #528
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Marco, siamo sinceri
    dove lo vedi il ricambio qui al centro sud? mi mostri una mappa che indichi una variazione significativa per noi?

    4212.jpg ti basta questa cartina? e non mi venire a dire che gli spaghi non sono un modello di previsione, perché non sono altro che una trasposizione grafiche lineari delle carte di previsione come queste
    Immagine


    qui a Roma partiamo da 36° oggi e domani 37° ed è prevista una diminuzione fino a 32° mentre la media trentennale è 30°, quindi sempre oltre la media del periodo come lo siamo dal 1° giugno
    su 71 giorni, siamo stati in ampio sopramedia per 60 giorni

    poi prima cosa: circa una settimana fa sei stato tu che davi per certo una burrasca ferragostana (a 250 ore...)
    Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    (burrasca old style...), per quest'ultimo messaggio ti aveva posto una domanda @cristiano96 motrando una mappa successiva

    subito dopo poi affermi ciò

    Analisi modelli agosto 2019 reloaded
    e qui @Friedrich91 aveva posto una domanda eloquente
    Analisi modelli agosto 2019 reloaded


    poi avevi postato questo messaggio che sfido chiunque a confermarlo

    Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    ecco i risultati reali che avevo inserito nell'altro post ma che il sistema non aveva caricato correttamente l'immagine
    anomalia.jpg

    tornando alle mappe di previsione dei modelli: Reading ieri vedeva un assalto più organizzato verso la parte centrale del Mediterraneo, oggi sta variando la previsione mentre GFS continua a vedere per il dopo una incertezza con correnti mediamente occidentali a 500 hPa (con la 592 DAM che abbraccia ancora le isole maggiori e la 588 che taglia il 42° parallelo)
    Senti ho già scritto che fino al 20 la situazione è piuttosto definita con le distinzioni che ho citato fra nord centro e sud, il dopo sta variando sia nei run che nelle ens per cui non mi pronuncio fatta eccezione probabilmente x il nord che in ogni caso resterebbe in un range termico normale e che tutto dipende dall'evoluzione oggi proposta alle 144 h.... Poi in ogni caso una 580/584 dam al centrosud sarebbe roba normalissima in questo periodo a meno che tu non pensi che in pieno agosto al centrosud si viaggi su una 576/580 dam.

  9. #529
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Aggiungo che in ogni caso non si vedrà alcuna 26/28 a 850 al sud come molti ritenevano in post dai toni a dir poco sensazionalismo per run a 300 h.

  10. #530
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •