Pagina 54 di 71 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 708
  1. #531
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Aggiungo che in ogni caso non si vedrà alcuna 26/28 a 850 al sud come molti ritenevano in post dai toni a dir poco sensazionalismo per run a 300 h.
    Dipende, domani si raggiungerà una +26 diffusa al centro con picchi orografici di +27/28.

    Considera che il meteogramma di Gualdo Tadino da come massima una +26,5° nel pomeriggio di domani.

  2. #532
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #533
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Io vedo 23/24° diffusi al centrosud a 850.

  4. #534
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Senti ho già scritto che fino al 20 la situazione è piuttosto definita con le distinzioni che ho citato fra nord centro e sud, il dopo sta variando sia nei run che nelle ens per cui non mi pronuncio fatta eccezione probabilmente x il nord che in ogni caso resterebbe in un range termico normale e che tutto dipende dall'evoluzione oggi proposta alle 144 h....
    intento le certezze a 250 h le postavi tu, mentre da burrasca ferragostana siamo passati a rientro nelle medie a 850 h per un paio di giorni, poi si vedrà

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Poi in ogni caso una 580/584 dam al centrosud sarebbe roba normalissima in questo periodo a meno che tu non pensi che in pieno agosto al centrosud si viaggi su una 576/580 dam.
    questo che ti posto è la mappa delle anomalie alla quota di 500 hPa su tutta Europa alla data del 9 agosto 2019 rispetto alla media trentennale

    ti pare che l'Italia sia nella media?

    anomalia 500 hPa.jpg
    la mappa delle anomalie negli ultimi 2 mesi mostra sempre anomalie di pressione su tutta Italia
    poi, puoi anche avere la 584 DAM, ma se è ha curvatura anticiclonica con la radice dall'Africa, te lo scordi il fresco

    comunque, in qualsiasi caso, mostra una mappa di previsione dei modelli, così possiamo sperare in qualcosa che indichi la fine di questa orrida estate 2019
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #535
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    intento le certezze a 250 h le postavi tu, mentre da burrasca ferragostana siamo passati a rientro nelle medie a 850 h per un paio di giorni, poi si vedrà



    questo che ti posto è la mappa delle anomalie alla quota di 500 hPa su tutta Europa alla data del 9 agosto 2019 rispetto alla media trentennale

    ti pare che l'Italia sia nella media?

    anomalia 500 hPa.jpg
    la mappa delle anomalie negli ultimi 2 mesi mostra sempre anomalie di pressione su tutta Italia
    poi, puoi anche avere la 584 DAM, ma se è ha curvatura anticiclonica con la radice dall'Africa, te lo scordi il fresco

    comunque, in qualsiasi caso, mostra una mappa di previsione dei modelli, così possiamo sperare in qualcosa che indichi la fine di questa orrida estate 2019
    Cosa c'entra il 9 Agosto??... Senti cantatela e suonatela non ho proprio voglia di discutere, io parlavo DI QUELLO CHE ACCADRÀ non di QUELLO CHE È che so benissimo essere ben oltre le medie a tutte le quote col picco in quota fra ieri e oggi con una 592 dam al nord e 0 termico oltre i 5000 mt.... Quanto accadrà è esattamente quanto ho già scritto, anzi al nord le ens serali pongono in essere un discreto sottomedia fra il 14 e il 17 e una 572 dam media.... Aggiungo che se tu, oltretutto da centro meridionale pensi di vedere una curvatura cicloni a con una 570 dam dalle tue parti in questo periodo, penso tu abbia sbagliato nazione: ed in ogni caso una 584 dam azzorriana provoca ben altri scenari al suolo da una 584 continentale /afro e non a caso la media dalle tue parti è di una 578/580 dam.

  6. #536
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Ancora con ste Azzorre Perché è così difficile da assimilare che in estate è impossibile evitare un contributo africano? Soprattutto negli ultimi anni, dove l’hai visto l’azzorriano puro in estate lo sai solo tu.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #537
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra il 9 Agosto??... Senti cantatela e suonatela non ho proprio voglia di discutere, io parlavo DI QUELLO CHE ACCADRÀ non di QUELLO CHE È che so benissimo essere ben oltre le medie a tutte le quote col picco in quota fra ieri e oggi con una 592 dam al nord e 0 termico oltre i 5000 mt.... Quanto accadrà è esattamente quanto ho già scritto, anzi al nord le ens serali pongono in essere un discreto sottomedia fra il 14 e il 17 e una 572 dam media.... Aggiungo che se tu, oltretutto da centro meridionale pensi di vedere una curvatura cicloni a con una 570 dam dalle tue parti in questo periodo, penso tu abbia sbagliato nazione: ed in ogni caso una 584 dam azzorriana provoca ben altri scenari al suolo da una 584 continentale /afro e non a caso la media dalle tue parti è di una 578/580 dam.
    Basta, la misura è colma, i richiami che ti ho fatto non si contano più.
    Il ban è definitivo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #538
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ancora con ste Azzorre Perché è così difficile da assimilare che in estate è impossibile evitare un contributo africano? Soprattutto negli ultimi anni, dove l’hai visto l’azzorriano puro in estate lo sai solo tu.
    Il problema che ad insistere sul concetto di "HP africana" è un professionista molto noto come Mario Giuliacci. Anzi si può dire che sia in gran parte una sua "invenzione"... Prima si parlava di "Promontori mobili di HP dinamica" e di "HP dinamiche di blocco". Di fatto nell'HP oceanica è sempre presente un contributo africano, solo che con condizioni "standard", la componente africana, in termini di geopotenziale, è limitata alla parte più meridionale del Mediterraneo occidentale e centrale, una zona che si estende, grossomodo, dal Marocco al Portogallo meridionale (Algarve) e all'Andalusia, lambendo verso Est la Tunisia, Malta, la Sicilia e la Calabria meridionale. Più ad est invece le aree del Mediterraneo orientale sono influenzate dalla LP termica dell'Egeo. Di certo con geopotenziali estivi più alti in area W-mediterranea e con l'espansione verso Nord della Cella di Hadley è più facile avere un contributo africano persistente anche più a nord di quanto non avvenisse 30 o 50 anni fa. Se poi arriva l'anno in cui, nella prima parte dell'estate, ci sono imponenti scambi meridiani puoi osservare anche una massiccia invasione di masse d'aria sahariana alle latitudini medie. Sono situazioni che non si risolvono rapidamente, vuoi per effetto dell'inerzia termica marina, vuoi perché nel pieno dell'estate i sistemi perturbati tendono a scorrere alti di latitudine e quindi si viene a creare una sorta di "inerzia termica atmosferica".

  9. #539
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Stavo guardando ora i modelli odierni... passaggio 120-168 ore parecchio pericoloso, soprattutto in Reading, basterebbe veramente poco per far partire una nuova onda mobile con direzione simile a quella di questi giorni...

    ECMOPEU00_120_1.png

  10. #540
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Affondi che anche nel medio longa scendono poco e centro sud che rimane quasi sempre all'asciutto.discorso diverso per le Alpi.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •