Pagina 64 di 71 PrimaPrima ... 14546263646566 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 708
  1. #631
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Modelli mediocri, qui temperature a 850hpa sopra la media ancora a lungo, ma per lo meno di circa 1 grado (a parte i 2-3 sopra del 20 agosto) da qui al 26.
    In questo caso, quindi, ''mediocre'' lo intendo ''come niente di che'', nel senso che avrei voluto meglio ma ho vissuto sicuramente peggio, specie negli ultimi anni eccetto il 2016.
    Perciò chiudo un occhio e va benino anche così.
    Poi a questo punto dell'estate dovrebbe mettercisi anche il prolungamento delle ore di buio, ormai ben visibile.
    Niente panico insomma al nord. Al centro e sud peggio, anche se (credo) nulla di drammatico, non so invece con l'inerzia calda accumulata come si metteranno le cose.

  2. #632
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Estate che si avvia alla fine senza la classica perturbazione " ammazza estate" frequente fino alla fine degli anni 90. In questo modo avremo un graduale calo delle temperature ma più che altro per motivi astronomici. Dopo un estate così atroce si sperava in altro, ma questo è.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #633
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    mah, diciamo che visto come ballano i modelli io starei ben più cauto. innanzitutto ECMWF è da un paio di giorni che sul long vede una perturbazione piuttosto decisa andare a volte sulle Alpi occidentali, a volte in Portogallo ma stamattina l'ha tolta del tutto:




    mente GFS per la prima volta la mette:

    gfs-0-192.png

    la perturbazione ammazza estate era sì più frequente, ma detta così sembra quasi che fosse sistematica... in realtà non era così nemmeno in passato e non è cmq detto che debba arrivare necessariamente entro agosto.
    dopo gli ultimi anni mi accontenterei di un normale decadimento stagionale, senza ricercare granché, considerando anche che una perturbazione a fine agosto non è necessariamente garanzia di fine estate, come abbiamo visto ripetutamente in passato.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #634
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    In effetti Gfs0 vede qualcosa di iteressante, almeno per le mie zone, dal 27...ma di certo c' e' solo l'ennesima ondata di caldo da oggi in poi.

  5. #635
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mah, diciamo che visto come ballano i modelli io starei ben più cauto. innanzitutto ECMWF è da un paio di giorni che sul long vede una perturbazione piuttosto decisa andare a volte sulle Alpi occidentali, a volte in Portogallo ma stamattina l'ha tolta del tutto:

    Immagine



    mente GFS per la prima volta la mette:

    gfs-0-192.png

    la perturbazione ammazza estate era sì più frequente, ma detta così sembra quasi che fosse sistematica... in realtà non era così nemmeno in passato e non è cmq detto che debba arrivare necessariamente entro agosto.
    dopo gli ultimi anni mi accontenterei di un normale decadimento stagionale, senza ricercare granché, considerando anche che una perturbazione a fine agosto non è necessariamente garanzia di fine estate, come abbiamo visto ripetutamente in passato.
    Beh ovvio ci sono stati dei.mesi di settembre pienamente estivi anche negli anni 80 se è per questo. Per perturbazione ammazza estate intendo quella perturbazione la cui aria fresca nella terza decade di agosto ti portava minime intorno ai 10 gradi in pianura padana e poi magari l' estate non finiva , le belle giornate riprendevano, si andava al.mare ,si faceva il bagno ma la sofferenza fisica da caldo quella finiva e bastava andare all' ombra per avere benessere. Ecco questa è la situazione a cui mi riferivo con perturbazione " ammazza estate " una situazione che ricorda la mia infanzia e adolescenza e negli ultimi 20 anni non si è quasi mai più vista. Poi se guardiamo reading stamattina buonanotte altro che perturbazione ammazza estate , alta pressione rinforza estate !!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #636
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    In effetti Gfs0 vede qualcosa di iteressante, almeno per le mie zone, dal 27...ma di certo c' e' solo l'ennesima ondata di caldo da oggi in poi.
    Non proprio, la lacuna barica dal 22 in poi sta avendo conferme su conferme e probabilmente, anche se non sarà una vera e propria "ammazza estate", favorirà lo sviluppo di temporali di calore abbastanza diffusi.

    Io direi di fermarci qui.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  7. #637
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Estate infinita per tutti con i modelli di questa sera. Non ne uscirebbe nessuno e anzi al nord avremmo nuovamente temperature ampiamente sopramedia

    Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk
    Mah...che non si veda la fine drastica ok (stamattina con GFS in verità una rottura ci sarebbe sul finire del mese), però sull'ampio sopra media ho qualche dubbio vedendo le mappe i giorni più sopra media potrebbero essere domani e martedì (anche Mercoledì al NE), perchè a seguire sembra entrare una goccia fresca in quota, seppur blanda, ma alimentata da correnti orientali nei bassi strati e dunque sufficiente a mio avviso a calmierare il sopra media,con anche possibilità temporalesche...l'unico che sembra remare contro questa ipotesi è GFS 00, più caldo delle sue ENS.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #638
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Da queste parti questi tre giorni un po' più freschi sono stati ben graditi (almeno da parte mia).
    Un piccolo, momentaneo sollievo.
    Ora si ricomincia, altra settimana con la +20 (ma ormai non fa più testo, niente di più banale e scontato potesse accadere) poi vediamo se si inserisce qualche (anche piccola) variazione sul tema.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #639
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Modelli mediocri, qui temperature a 850hpa sopra la media ancora a lungo, ma per lo meno di circa 1 grado (a parte i 2-3 sopra del 20 agosto) da qui al 26.
    In questo caso, quindi, ''mediocre'' lo intendo ''come niente di che'', nel senso che avrei voluto meglio ma ho vissuto sicuramente peggio, specie negli ultimi anni eccetto il 2016.
    Perciò chiudo un occhio e va benino anche così.
    Poi a questo punto dell'estate dovrebbe mettercisi anche il prolungamento delle ore di buio, ormai ben visibile.
    Niente panico insomma al nord. Al centro e sud peggio, anche se (credo) nulla di drammatico, non so invece con l'inerzia calda accumulata come si metteranno le cose.
    L'estate 2016 è da ricordare per il suo costante sotto media salvo 2 giorni con max poco superiori a 32 °C e il caldo era di stampo azzorriano. Dal punto di vista delle precipitazioni non fu proprio il massimo ma la siccità fu minore rispetto a quest'anno. Un'estate da rivivere! Magari fosse così ogni anno al Sud!!

  10. #640
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Beh ovvio ci sono stati dei.mesi di settembre pienamente estivi anche negli anni 80 se è per questo. Per perturbazione ammazza estate intendo quella perturbazione la cui aria fresca nella terza decade di agosto ti portava minime intorno ai 10 gradi in pianura padana e poi magari l' estate non finiva , le belle giornate riprendevano, si andava al.mare ,si faceva il bagno ma la sofferenza fisica da caldo quella finiva e bastava andare all' ombra per avere benessere. Ecco questa è la situazione a cui mi riferivo con perturbazione " ammazza estate " una situazione che ricorda la mia infanzia e adolescenza e negli ultimi 20 anni non si è quasi mai più vista. Poi se guardiamo reading stamattina buonanotte altro che perturbazione ammazza estate , alta pressione rinforza estate !!
    Il problema è che non arrivano neanche le precipitazioni! E se arrivano colpiscono bene il NW al massimo il NE, ma zone come la Lombardia vedono anche sotto i rovesci temperature quasi sui 30 °C, il che peggiora la situazione di ur.. per avere un ottimo calo termico deve formarsi una lacuna barica a sud delle Alpi marittime, alimentata anche dall'evaporazione del Mar Ligure (fenomeni piuttosto intensi) per poi salire a NE e coinvolgere (in modo più permanente) Piemonte e Lombardia e vedrai che anche con venti da S le T resteranno 5/6 gradi sotto la media.. vedere Milano anche sotto i rovesci mantenersi a +30 di massima è assurdo, tutta umidità..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •