Pagina 68 di 71 PrimaPrima ... 18586667686970 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 708
  1. #671
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    La verità è che ci siamo talmente assuefatti che in estate se non si vede la + 25 diciamo che sono carte normali da fine estate.. Per dire le reading di stamattina sono pesantucce assai. Sono simili non dico a fine agosto 2011 ma a fine agosto 2009 sicuro e me li ricordo perfettamente quali erano i commenti a fine agosto 2009...... ora è vero che la situazione non è ancora definita però uguale a reading abbiamo il vecchio gfs e gli stessi spaghi gfs. Vedremo ma una cosa certa ,l' estate (e per estate sto intendendo il caldo forte da sofferenza fisica ) è più viva che mai e da un' analisi MEDIA dei vari modelli non ha la minima intenzione di mollare.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #672
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,845
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    in questa estate ne abbiamo viste di carte pesanti
    sinceramente in ECMWF 00z non vedo nulla di spaventoso, anzi è meno caldo di GFS

  3. #673
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    non è assuefazione, è prendere atto della realtà. dire cose tipo:"e ma nel 1980 era così o cosà" è sempre più fuorviante, man mano che si va avanti. gli ultimi 20 anni hanno un passo decisamente diverso dai 20 precedenti, ha senso fare raffronti con il presente o il passato più recente e non con il passato più remoto (se non per evidenziare il gradino). così facendo ti rendi conto da solo che il post di galinsoga acquisisce molto senso...

    PS: volevo quotare Raf ma non so perché non l'ho fatto
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #674
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    cmq questa è la carta più preoccupante di Reading:




    con GFS che per lo stesso periodo vede questo:




    aspettiamo un attimo a fasciarci la testa, siamo nel caos totale a 200h... e va detto che cmq ECMWF vede sì dei GPT da capogiro ma fortunatamente le T a 850hPa rimangono relativamente basse. ma, ripeto, siamo troppo in là... aspettiamo almeno un paio di giorni.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #675
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,003
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Premessa maggiore.
    Sono uno che odia la stagione estiva nella maniera più assoluta, veramente al limite dell'inverosimile (ebbene si, è più forte di me ed è proprio a livello di dna: per me l'estate è l'aberrazione dell'anno...).
    E per questo, a volte, potrei avere toni lamentosi verso questa stagione.
    Ma perfino uno come me, ad oggi e con il peggio ormai alle spalle (ricordo, siamo al 19 di agosto, non di maggio...) non riesce a lamentarsi di carte del genere; di carte che, come picco massimo, vedono una +16/+17 sul 95% del territorio nazionale

  6. #676
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Per l'angolo nord occidentale tra mercoledì e giovedì si prospetta una debole ondulazioni depressionaria con al suo interno aria più fresca, classica situazione foriera di precipitazioni talora intense e persistenti sulla pianura Torinese, in spostamento verso il Cuneese. La sinottica in seguito pare evolversi in goccia fredda con perno su Tirreno settentrionale e precipitazioni su levante Ligure. Questi modesti cali pressori, talora possono dare luogo a precipitazioni importanti su ristrette porzioni di territorio.

    Il modesto calo pressorio supportato da un insidioso cavetto perturbato che richiama temporaneamente correnti meridionali



    In seguito il possibile cut off




    Nonostante la distanza previsionale non certo impervia sono sinottiche cmq da valutare ad ogni emissione modellistica

  7. #677
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Premessa maggiore.
    Sono uno che odia la stagione estiva nella maniera più assoluta, veramente al limite dell'inverosimile (ebbene si, è più forte di me ed è proprio a livello di dna: per me l'estate è l'aberrazione dell'anno...).
    E per questo, a volte, potrei avere toni lamentosi verso questa stagione.
    Ma perfino uno come me, ad oggi e con il peggio ormai alle spalle (ricordo, siamo al 19 di agosto, non di maggio...) non riesce a lamentarsi di carte del genere; di carte che, come picco massimo, vedono una +16/+17 sul 95% del territorio nazionale
    Il territorio nazionale che intendi tu fin dove arriva esattamente?




    Io qui vedo una +19/+20 su tutta l'area a S del Po e a E dell' Autostrada Parma-La Spezia.

    E sono picchi; la +16 è la soglia minima sotto la quale non si scende fino a chissà quando con le ECMWF odierne per la mia zona. Idem dicasi con gran parte degli altri modelli (tolto GFS).

    Queste mappe rovinano un Agosto che finora qua si salvava tranquillamente, lato termico.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #678
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se uno dovesse entrare in questo forum e in questa stanza e leggere un po' di discussioni, se non avesse l'accortezza di andarsi a vedere modelli e spaghi ENS potrebbe pensare che questi si riassumano in un diagramma con due righe perfettamente piatte, una sulla +25°C e una sulla +596 dam per 384 ore filate... poi va su Meteociel o su Wetterzentrale e pensa che gli utenti di meteonetwork siano in preda a un'allucinazione collettiva...

    Non saranno carte eccezionali, ma stiamo (anzi, state... ) inondando il forum di pianti greci da 3 giorni... e la devastante e infinita onda di calore è questa...

    Allegato 510215

    Allegato 510216
    Allegato 510217

    Allegato 510218

    Ma porca miseria, carte come queste hanno caratterizzato i 4/5 della "fresca" (???) estate 2016 e i 2/3 dell'estate scorsa... eppure mai lette tante menate come in questi ultimi giorni...
    A questo punto mi verrebbe voglia di invocare un bis potenziato del settembre 1987, dell'ottobre 2001 e del novembre 2014, per fare in modo che chi si lamenta programmaticamente lo possa fare a ragion veduta...
    Magari sarebbe anche giusto contestualizzare le situazioni, però.
    Magari qualcuno è ed è stato più fortunato e può vivere più serenamente questa fase.

    2al.png


    se davvero questo è un thread nazionale penso bisogna analizzare tutte le situazioni.
    Nell'estate 2016 non ci sono stati eccessi - dall'inizio alla fine - e i "lamenti" erano giustamente superflui.
    Quest'anno non è il 2016.

    Mi fa piacere che qualcuno non ha patito questo agosto, almeno qualcuno si è salvato e può essere soddisfatto a casa sua.
    Per il resto finirà anche questa estate, cacchio se finirà, non saranno altri dieci giorni di confortevole +20 a fare la differenza.
    Pacificamente.

    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #679
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il territorio nazionale che intendi tu fin dove arriva esattamente?

    Immagine



    Io qui vedo una +19/+20 su tutta l'area a S del Po e a E dell' Autostrada Parma-La Spezia.

    E sono picchi; la +16 è la soglia minima sotto la quale non si scende fino a chissà quando con le ECMWF odierne per la mia zona. Idem dicasi con gran parte degli altri modelli (tolto GFS).

    Queste mappe rovinano un Agosto che finora qua si salvava tranquillamente, lato termico.
    condivido tranne che un aspetto....agosto 2019...per le centrali tirreniche è stato molto pesante.

  10. #680
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,003
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il territorio nazionale che intendi tu fin dove arriva esattamente?

    Immagine



    Io qui vedo una +19/+20 su tutta l'area a S del Po e a E dell' Autostrada Parma-La Spezia.

    E sono picchi; la +16 è la soglia minima sotto la quale non si scende fino a chissà quando con le ECMWF odierne per la mia zona. Idem dicasi con gran parte degli altri modelli (tolto GFS).

    Queste mappe rovinano un Agosto che finora qua si salvava tranquillamente, lato termico.


    Il territorio nazionale che intendo io arriva dove deve arrivare.

    Guardati su meteociel le temperature a 850 di tutto il run di Reading dalle 96 ore in poi.
    Io non vedo niente di quella robaccia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •