Pagina 5 di 31 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 302
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    secondo le proiezioni del modello CFS

    settembre potrebbe essere piu caldo dove e' stato piu freddo , cioe nel est Europa e Russia
    mentre dove si sono battuti i record di caldo come in Francia , in England , e al nord Italia , ma in generale nel Europa Occidentale dovrebbe essere piu fresco .

    Immagine
    Robertino, un consiglio da amico:

    sono 5 anni che guardo le previsioni di CFS e mi stupisco come abbiano ancora il coraggio di emettere queste previsioni nonostante ne abbiano sbagliate una marea e anche impossibili da sbagliare

    un esempio? agosto 2017 per tutte le previsioni emesse a fine luglio davano un sottomedia di T in Italia nonostante tutti i modelli avessero "certificato" una ondata di caldo definirei spaventosa per i primi 10 giorni del mese


    mi domando su che basi emettano le loro previsioni. Tirano ai dadi? si aggrappano alla statistica che prima o poi farà un mese estivo più freddo della media trentennale di riferimento? Estrazione a sorte? cartomante?

    e calcola che non mi riferisco a una emissione, ma giorno per giorno ho sempre verificato sul loro sito

    boh
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    premettendo che su CFS ho gli stessi dubbi di Fabio e che guardo le relative tendenze sempre con un certo distacco (ma ciò chiaramente vale in genere per le tendenze a lungo raggio), vedo che il noto climatologo e ricercatore statunitense Judah Cohen non di rado lo prende in considerazione nei suoi tweet.

    Come ad esempio quello del 1° Agosto, in cui inizia a dare già uno sguardo ad Ottobre, dicendo testualmente:

    Inquiring minds want to know what's in store for the upcoming #winter? CFS suggesting a quick start to winter w perturbed stratospheric polar vortex, high pressure across the #Arctic, a rapid advance to snow cover across Siberia & warm Arctic/#cold continents pattern for October.

    Presuppone quindi un Vortice Polare Stratosferico già abbastanza disturbato nel mese di Ottobre, tendenza a fasi anticicloniche nei pressi dell'Artico, un rapido avanzamento della copertura nevosa in area siberiana.

    Solo a titolo meramente informativo.
    cohen.png
    Ultima modifica di Stefano83; 09/08/2019 alle 21:52

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    premettendo che su CFS ho gli stessi dubbi di Fabio e che guardo le relative tendenze sempre con un certo distacco (ma ciò chiaramente vale in genere per le tendenze a lungo raggio), vedo che il noto climatologo e ricercatore statunitense Judah Cohen non di rado lo prende in considerazione nei suoi tweet.

    Come ad esempio quello del 1° Agosto, in cui inizia a dare già uno sguardo ad Ottobre, dicendo testualmente:

    Inquiring minds want to know what's in store for the upcoming #winter? CFS suggesting a quick start to winter w perturbed stratospheric polar vortex, high pressure across the #Arctic, a rapid advance to snow cover across Siberia & warm Arctic/#cold continents pattern for October.

    Presuppone quindi un Vortice Polare Stratosferico già abbastanza disturbato nel mese di Ottobre, tendenza a fasi anticicloniche nei pressi dell'Artico, un rapido avanzamento della copertura nevosa in area siberiana.

    Solo a titolo meramente informativo.
    cohen.png
    interessante
    staremo a vedere se si avvereranno

    io all'inizio avevo preso in considerazione CFS dopo il 2014 (che bene o male aveva azzeccato per la stagione estiva)

    ma poi mi sono dovuto ricredere
    anzi, è stata mia sorella (che mi chiede ogni estate come sarà) a "cazziarmi" per le previsioni errate che le propinavo, sempre su fonte CFS

    quello che mi sembra strano è che ogni volta, specialmente d'estate, CFS dia il bacino del Mediterraneo, compresa l'Italia, poco più fresca del normale, mentre le terre emerse intorno al mare nostrum leggermente più calde

    io temo che il loro modello consideri il fatto che il mare ha una inerzia differente rispetto alla terra e, quindi, secondo loro si riscaldi di meno permettendo di avere temperature non alte

    in realtà le ultime estati ci hanno date delle sberle di caldo che la metà bastano

    Ultima modifica di Fabio68; 09/08/2019 alle 22:15
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #44
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    D'altronde CFS propone un'anomalia neg. di circa 2°. Immagine
    oggi hanno cambiato il tutto
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    interessante
    staremo a vedere se si avvereranno

    io all'inizio avevo preso in considerazione CFS dopo il 2014 (che bene o male aveva azzeccato per la stagione estiva)

    ma poi mi sono dovuto ricredere
    anzi, è stata mia sorella (che mi chiede ogni estate come sarà) a "cazziarmi" per le previsioni errate che le propinavo, sempre su fonte CFS

    quello che mi sembra strano è che ogni volta, specialmente d'estate, CFS dia il bacino del Mediterraneo, compresa l'Italia, poco più fresca del normale, mentre le terre emerse intorno al mare nostrum leggermente più calde

    io temo che il loro modello consideri il fatto che il mare ha una inerzia differente rispetto alla terra e, quindi, secondo loro si riscaldi di meno permettendo di avere temperature non alte

    in realtà le ultime estati ci hanno date delle sberle di caldo che la metà bastano

    si, il discorso inerzia termica potrebbe avere una sua voce in capitolo, ma lo ritengo maggiormente giustificabile al più se parliamo di anomalie di temperature a 2 m; se invece ci riferiamo alle anomalie ad 850 hPa già la questione dovrebbe cambiare nettamente, in questo caso la maggior capacità termica marina sarebbe credo ininfluente al netto di altre forzanti.

    Ora non so se ricordo bene, ma la scorsa estate le mappe CFS mi sembra che un pochino ci presero, mentre per questo Agosto si stanno rilevando un disastro visto che a più riprese lo vedevano con anomalie negative.

    Ad ogni modo come detto le guardo ogni tanto solo per pura curiosità più che altro.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    oggi hanno cambiato il tutto
    Immagine
    Ecco il motivo per il quale dicevo a @robertino che non andrebbero lette singolarmente queste emissioni.

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Temo che Cohen pero' lavori per CFS, perché di menate ne ha dette anch'egli. Il mod. in questione non e' da prendere assolutamente come predittivo ma solamente come una lontana ipotesi tra tante. C'è pero' chi né fa delle pag. di Bibbia. .

  8. #48
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Temo che Cohen pero' lavori per CFS, perché di menate ne ha dette anch'egli. Il mod. in questione non e' da prendere assolutamente come predittivo ma solamente come una lontana ipotesi tra tante. C'è pero' chi né fa delle pag. di Bibbia. .
    si ma concordo, era solo per evidenziare che in qualche modo questo CFS viene preso in considerazione, aldilà che poi abbia ragione o meno. Pur essendo un post di un addetto ai lavori non va preso per oro colato, sicuramente.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Certo, ti capisco Stefano molti come appunto robertìno lo prende in considerazione, per cui stila la previs. molto in anticipo e qualche volta ci piglia di c..o !

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    oggi hanno cambiato il tutto
    Immagine
    si , Fabio
    sappiamo che queste proiezioni CFS cambiano continuamente , ,

    talvolta dopo un estate molto calda esempio la 2003 e 2017 , settembre poi e' stato mediamente piu fresco , questo il motivo per cui ho evidenziato quel grafico con anomalie piu fresche per l Europa occidentale

    altra estate piuttosto calda nel 2015 , settembre piu fresco in particolare for west Europe .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •