Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 302
  1. #71
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Maggio 1991 lo ricordo, proprio prima degli esami di maturità, ma non mi sembrò che fosse così fresco.. Maggio di quest'anno.. fino al 20 accendevamo ancora il riscaldamento.

    Quindi per l'autunno, ribadisco, mi auguro che già dal 1° settembre ci sia un pò di "frescura", anche se il vero e proprio autunno si è quasi sempre avuto in modo netto a partire dalla terza decade del mese in questione.

    Diciamo che l'autunno inizia nel momento in cui non si può più stare in pantaloncini corti, e questo di solito succede a partire dal 20 settembre..
    infatti , maggio 2019 e' stato freddo ' molto simile ' il freddo maggio 1957 , con nevicate a quote molto basse dove a volte nemmeno in pieno inverno nevica .

    adesso rientriamo nei ' ranghi ' , in tema thread , it is better

  2. #72
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Saltano sempre i mezzi secoli fa; la statistica serve ma a mio modestissimo parere oggi s'è quasi dimezzato il suo valore con i change repentini come l'escalation che hanno le temperature. Su base statistica prenderei al massimo gli ultimi venti, venticinque anni. Direi che è ragionevole pensare che Settembre possa essere piu' fresco perché il caldo ha avuto ben modo di sfogarsi (minchia, tre mesi. . )
    Kou,
    in meteo non ho mai visto la compensazione per base temporale, discorso diverso se mi parli di compensazione per emisferi, nel senso di equilibrio.
    almeno questo è quanto ho imparato io

  3. #73
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Kou,
    in meteo non ho mai visto la compensazione per base temporale, discorso diverso se mi parli di compensazione per emisferi, nel senso di equilibrio.
    almeno questo è quanto ho imparato io
    In effetti, hai ragione.

  4. #74
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    infatti , maggio 2019 e' stato freddo ' molto simile ' il freddo maggio 1957 , con nevicate a quote molto basse dove a volte nemmeno in pieno inverno nevica .

    adesso rientriamo nei ' ranghi ' , in tema thread , it is better
    Mi pare che stessimo parlando dell'autunno e paragonandolo ad altri autunni..su maggio ci siamo finiti per caso , quindi direi che siamo in tema..

  5. #75
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Ma cmq dire che man mano l'autunno scenda verso novembre, è la tesi naturale fisiolgica del tempo che declina verso l'inverno. Io non ci trovo molto di anomalo sarebbe la giusta gradulita'. Peccato che molte volte non si sia verificata poi.

  6. #76
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  7. #77
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Ecco , questa mi pare una proiezione con maggiori anomalie, che se si verificheranno (spero no le alluvioni !) potrebbe vedere un autunno tempestoso al Nord Europa e piu' piovoso qui nel Mediterraneo e addirittura mite in Scandinavia. Senno' e come dire la luce solare scendera' a Settembre , ad Ottobre maggiormente e a Novembre sara' buio alle 5 del pomeriggio. . , alquanto scontato

  8. #78
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    E' cambiata nuovamente la tendenza per Settembre; come sempre fa il modello quindi, incertezza ancora alta

  9. #79
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019


  10. #80
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    In effetti sia nel 2003, che nel 2015 e 2017 settembre parti già con il fresco, anche con giornata piuttosto piovose nella prima decade, anche se nel 2015 poi ci fu una "rimonta" dell'alta pressione, con caratteristiche "azzorriane" fino al 22 di quel mese.

    L'anno scorso, viceversa, avemmo un giugno con valori termici più primaverili che estivi (da me soprattutto la terza decade) molto diverso dal giugno di quest'anno, e a settembre fino all'equinozio la temperatura massima era sempre di 29/30 gradi.

    In pratica quando l'estate non è troppo africana, settembre vede un "prolungamento" dell'alta pressione (non è successo ovviamente solo da me, e ovviamente mi riferisco a questi ultimi anni) mentre come hai giustamente scritto, dopo 3 mesi "potenti" (dal punto di vista delle temperature) ci può stare che settembre inizi più tranquillo.
    Discorso totalmente diverso nell'estremo sud o meglio nella mia regione. L'estate 2017 è stata simile a quella del 2003, entrambe caldissime, ma a differenza del 2003, in cui avvenne una "rottura" del caldo in particolar modo a metà mese/nel giorno dell'Equinozio, settembre 2017 fu moderatamente caldo e tal volta si sono presentate punte >35 °C anche dopo il 21. L'estate 2015 fu anche caldissima e quel settembre contenne l'evento più caldo dal settembre 1988. Lo stesso 1988 riservò un estate calda (luglio folle) e a settembre battuti record assoluti di MAX.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •