Pagina 7 di 31 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 302
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    talvolta dopo un estate molto calda esempio la 2003 e 2017 , settembre poi e' stato mediamente piu fresco , questo il motivo per cui ho evidenziato quel grafico con anomalie piu fresche per l Europa occidentale
    altra estate piuttosto calda nel 2015 , settembre piu fresco in particolare for west Europe .
    In effetti sia nel 2003, che nel 2015 e 2017 settembre parti già con il fresco, anche con giornata piuttosto piovose nella prima decade, anche se nel 2015 poi ci fu una "rimonta" dell'alta pressione, con caratteristiche "azzorriane" fino al 22 di quel mese.

    L'anno scorso, viceversa, avemmo un giugno con valori termici più primaverili che estivi (da me soprattutto la terza decade) molto diverso dal giugno di quest'anno, e a settembre fino all'equinozio la temperatura massima era sempre di 29/30 gradi.

    In pratica quando l'estate non è troppo africana, settembre vede un "prolungamento" dell'alta pressione (non è successo ovviamente solo da me, e ovviamente mi riferisco a questi ultimi anni) mentre come hai giustamente scritto, dopo 3 mesi "potenti" (dal punto di vista delle temperature) ci può stare che settembre inizi più tranquillo.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #62
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Beh, su questo non sono d'accordo.
    E' mille volte più probabile che faccia caldo piuttosto che freddo, visto che siamo in pieno GW.
    E - infatti - ogni mese ci viene confermato. Se non sbaglio facciamo più o meno 1 mese sottomedia ogni 10 (tutti sopramedia), quindi...
    Perché ti piace vincere facile lou,
    il mio ragionamento è sulla statistica pura a cui si faceva riferimento.
    ovviamente la variabile gw ad oggi rende più semplice prevedere al rialzo, per altre ragioni che per l’appunto tolgono la statistica di torno...
    se oggi dovessi fare una previsione, con la conoscenza bassa che ho...nel dubbio ti direi 0,5 di sopramedia, proprio per quello che dici te.

  3. #63
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Perché ti piace vincere facile lou,
    il mio ragionamento è sulla statistica pura a cui si faceva riferimento.
    ovviamente la variabile gw ad oggi rende più semplice prevedere al rialzo, per altre ragioni che per l’appunto tolgono la statistica di torno...
    se oggi dovessi fare una previsione, con la conoscenza bassa che ho...nel dubbio ti direi 0,5 di sopramedia, proprio per quello che dici te.
    Grossomodo sarebbe anche la mia previsione quella di un settembre (a livello nazionale) tra 0 e +1°C e per le ragioni che hai spiegato esaurientemente.

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Il problema Roby è che la statistica pura non è attendibile in meteo.
    provo a spiegarmi, è come tirare la monetina puntando su testa o croce...tu guarda le statistiche, è la probabilità di uscita successiva è sempre 50&50...
    peccato, perché se si basasse sulla statistica sarei bravissimo a fare previsioni...
    poi così come lo può fare caldo lo può fare freddo.
    la bravura, che io non ho, è trovare le correlazioni il più attinenti possibile. Sinceramente non so chi possa averla.
    condivido in parte , la statistica e' una base indicativa per un ' probabile ' andamento stagionale , certo non attendibile per le tante variabili coinvolte , esempio mediamente potrebbe essere anche piu ' freddo ' settembre e piu ' caldo novembre
    come e' stato durante la stagione primaverile 2019 i primi mesi piu caldi poi maggio il piu freddo .. effetto caos Clima ...

    i dati statistici e relative correlazioni comunque danno delle discrete indicazioni ,

    esempio , la stagione estiva la statistica indica il periodo piu caldo dell estate in particolare al centro sud nella prima parte di agosto , statistica rispettata , un intensa ondata calda in questo periodo in particolare centro sud ,
    mentre la seconda parte di luglio staticamente e' il periodo mediamente piu caldo dell estate in particolare al nord Italia .

    poi giugno 2019, invece , ha cambiato le ' carte ' , in assoluto tra i piu caldi dopo il 2003 ,
    dopo 16 anni , dal 2003 , un mese di giugno caldissimo con relativi record
    come , dopo decenni , maggio 2019 in assoluto tra i piu freddi .
    Ultima modifica di robertino; 11/08/2019 alle 10:48

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    In effetti sia nel 2003, che nel 2015 e 2017 settembre parti già con il fresco, anche con giornata piuttosto piovose nella prima decade, anche se nel 2015 poi ci fu una "rimonta" dell'alta pressione, con caratteristiche "azzorriane" fino al 22 di quel mese.

    L'anno scorso, viceversa, avemmo un giugno con valori termici più primaverili che estivi (da me soprattutto la terza decade) molto diverso dal giugno di quest'anno, e a settembre fino all'equinozio la temperatura massima era sempre di 29/30 gradi.

    In pratica quando l'estate non è troppo africana, settembre vede un "prolungamento" dell'alta pressione (non è successo ovviamente solo da me, e ovviamente mi riferisco a questi ultimi anni) mentre come hai giustamente scritto, dopo 3 mesi "potenti" (dal punto di vista delle temperature) ci può stare che settembre inizi più tranquillo.
    dopo un estate molto calda settembre e' stato mediamente piu fresco

    anche nel 1950 e 1952 dopo estati molto calde settembre e' stato piu fresco

  6. #66
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    condivido in parte , la statistica e' una base indicativa per un ' probabile ' andamento stagionale , certo non attendibile per le tante variabili coinvolte , esempio mediamente potrebbe essere anche piu ' freddo ' settembre e piu ' caldo novembre
    come e' stato durante la stagione primaverile 2019 i primi mesi piu caldi poi maggio il piu freddo .. effetto caos Clima ... esempio , la stagione estiva la statistica indica il periodo piu caldo dell estate in particolare al centro sud nella prima parte di agosto , statistica rispettata , un intensa ondata calda in questo periodo in particolare centro sud ,
    mentre la seconda parte di luglio staticamente e' il periodo mediamente piu caldo dell estate in particolare al nord Italia .
    poi giugno 2019, invece , ha cambiato le ' carte ' , in assoluto tra i piu caldi dopo il 2003 ,
    dopo 16 anni , dal 2003 , un mese di giugno caldissimo con relativi record
    come , dopo decenni , maggio 2019 in assoluto tra i piu freddi .
    A marzo, da me, ma anche in altre zone, avemmo qualche volta una massima di + 26, registrata a cavallo della seconda e terza decade. Assurdo per la mia zona, e anche febbraio nella terza decade fu più caldo del normale

    Di conseguenza pur non essendo esperto al cento per cento, posso dire che è normale che poi maggio sia stato più fresco.. il clima di maggio si è avuto a marzo e viceversa.

    Giugno 2019: la temperatura minima in una circostanza arrivò a +25... la minima più alta della storia nel mio paesello, superiore di poco anche alle minime del 2003.
    Giugno 2018: nella terza decade +25 la avemmo come massima...

    Sembra il clima si diverta a invertire i mesi: nel 2018 ci fu un giugno sottomedia e un settembre soprammedia, è come se si fossero scambiati i ruoli.. stessa cosa come scrivevo su per marzo e maggio 2019.

    Riguardo al periodo più caldo, ai tempi "azzorriani" era sicuramente in tutta Italia tra il 20 luglio e il 10 agosto.

    Quindi, tornando in topic e scusandomi per il parziale OT, visti questi 3 mesi torridi che abbiamo passato (agosto ovviamente ancora da finire) non mi sorprenderebbe che l'autunno finisca per arrivare già nella prima decade di settembre o quantomeno non si avrà un settembre come quello del 2018.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Saltano sempre i mezzi secoli fa; la statistica serve ma a mio modestissimo parere oggi s'è quasi dimezzato il suo valore con i change repentini come l'escalation che hanno le temperature. Su base statistica prenderei al massimo gli ultimi venti, venticinque anni. Direi che è ragionevole pensare che Settembre possa essere piu' fresco perché il caldo ha avuto ben modo di sfogarsi (minchia, tre mesi. . )

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Io fuori, in OT mi scuso ma mi chiedo quando vedremo tre mesi di freddo continuo in inverno anziché fasi di una settimana o al massimo dieci giorni. .

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    A marzo, da me, ma anche in altre zone, avemmo qualche volta una massima di + 26, registrata a cavallo della seconda e terza decade. Assurdo per la mia zona, e anche febbraio nella terza decade fu più caldo del normale

    Di conseguenza pur non essendo esperto al cento per cento, posso dire che è normale che poi maggio sia stato più fresco.. il clima di maggio si è avuto a marzo e viceversa.

    Giugno 2019: la temperatura minima in una circostanza arrivò a +25... la minima più alta della storia nel mio paesello, superiore di poco anche alle minime del 2003.
    Giugno 2018: nella terza decade +25 la avemmo come massima...

    Sembra il clima si diverta a invertire i mesi: nel 2018 ci fu un giugno sottomedia e un settembre soprammedia, è come se si fossero scambiati i ruoli.. stessa cosa come scrivevo su per marzo e maggio 2019.

    Riguardo al periodo più caldo, ai tempi "azzorriani" era sicuramente in tutta Italia tra il 20 luglio e il 10 agosto.

    Quindi, tornando in topic e scusandomi per il parziale OT, visti questi 3 mesi torridi che abbiamo passato (agosto ovviamente ancora da finire) non mi sorprenderebbe che l'autunno finisca per arrivare già nella prima decade di settembre o quantomeno non si avrà un settembre come quello del 2018.
    si , ma maggio 2019 non e' stato solo piu fresco in realta' e' stato in assoluto tra i piu freddi e piovosi dal 1860

    dal 1860 , in Italia maggio piu freddi e piovosi nel 1879 , 1957 , 1991 , 2019

  10. #70
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    si , ma maggio 2019 non e' stato solo piu fresco in realta' e' stato in assoluto tra i piu freddi e piovosi dal 1860dal 1860 , in Italia maggio piu freddi e piovosi nel 1879 , 1957 , 1991 , 2019
    Maggio 1991 lo ricordo, proprio prima degli esami di maturità, ma non mi sembrò che fosse così fresco.. Maggio di quest'anno.. fino al 20 accendevamo ancora il riscaldamento.

    Quindi per l'autunno, ribadisco, mi auguro che già dal 1° settembre ci sia un pò di "frescura", anche se il vero e proprio autunno si è quasi sempre avuto in modo netto a partire dalla terza decade del mese in questione.

    Diciamo che l'autunno inizia nel momento in cui non si può più stare in pantaloncini corti, e questo di solito succede a partire dal 20 settembre..
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •