Visualizza Risultati Sondaggio: Come ne usciamo dall' ESTATE 2019?

Partecipanti
45. Non puoi votare in questo sondaggio
  • L'autunno sarà pienamente estivo, sopramedia e secco.

    6 13.33%
  • molto lentamente con piccole gocce fresche a settembre inoltrato

    17 37.78%
  • L'estate finirà di colpo entro la prima decade di settembre: l'HP africano non si vedrà più

    2 4.44%
  • L'HP africano lascerà il posto a un azzorriano più fresco. Settembre secco ma in media termica

    8 17.78%
  • Ci sarà un ribaltone termico improvviso da N

    5 11.11%
  • L'estate terminerà nella seconda decade di settembre, per calo dei GPT con temporali da W marittimi

    5 11.11%
  • Quando vedremo il sole tramontare alle 17:00.

    2 4.44%
  • All'incirca a fine Ottobre. Pioverà ovunque tranne qui

    0 0%
Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 112
  1. #61
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi vi dico la verità, un settembre leggermente sopramedia e abbastanza stabile non lo disprezzo affatto, giornate sì corte ma non troppo, caldo il giusto per stare bene facendo qualsiasi cosa, è un po' come maggio in un certo senso, potenzialmente un mese perfetto per godersi ciò che ci circonda. è l'ipotesi che ho messo, stabile e leggermente sopra media con qualche passaggio perturbato, senza particolari eccessi insomma.
    No, assolutamente! Qui se non vengono le piogge atlantiche o le perturbazioni dall'Europa settentrionale divento pazzo! Non piove praticamente da 1 mese e le T hanno influito solo negativamente, insieme al sole. A luglio 2 giorni di pioggia e basta, a giugno solo 1 giorno... 3 piogge in 3 mesi, 0 ancora ad agosto, rischiamo veramente di chiudere in Sicilia con l'agosto più secco di sempre.. perfino nell'agosto 2003 ci furono temporali (4 giorni).
    Ultima modifica di damiano23; 15/08/2019 alle 21:44

  2. #62
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    No, assolutamente! Qui se non vengono le piogge atlantiche o le perturbazioni dall'Europa settentrionale divento pazzo! Non piove praticamente da 1 mese e le T hanno influito solo negativamente, insieme al sole. A luglio 2 giorni di pioggia e basta, a giugno solo 1 giorno... 3 piogge in 3 mesi, 0 ancora ad agosto, rischiamo veramente di chiudere in Sicilia con l'agosto più secco di sempre.. perfino nell'agosto 2003 ci furono temporali (4 giorni).
    Domanda da ignorante e mediamente quanti giorni di pioggia hai a giugno luglio e agosto?

  3. #63
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Bhe, forse nn hai compreso che io non ho assolutamente detto che esiste sempre una compensazione! Se fosse così avremmo inverni freddissimi seguiti da estati bollenti o viceversa (sarebbe più da clima continentale). Nella maggior parte dei casi però ad un evento incisivo di freddo segue l'anno dopo un evento più caldo e quasi mai viceversa.
    P.S: anche tu sei molto giovane, come me, a 24 anni non sei vecchio.
    Avevo capito invece che ci fosse a tuo parere, scusa.
    Che poi non ci sarebbe nulla di male, come dicevo anch'io lo pensavo i primi anni di passione.
    La tua è un'interessante osservazione, ma andrebbe valutata caso per caso anch'essa.

    Grazie sull'attestato di giovinezza , ma se ripenso che i primi anni in cui ero appassionato avevo 12/13 anni mi sembra passata un'eternità (e in effetti si tratta per me di "metà vita" fa).

  4. #64
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi vi dico la verità, un settembre leggermente sopramedia e abbastanza stabile non lo disprezzo affatto, giornate sì corte ma non troppo, caldo il giusto per stare bene facendo qualsiasi cosa, è un po' come maggio in un certo senso, potenzialmente un mese perfetto per godersi ciò che ci circonda. è l'ipotesi che ho messo, stabile e leggermente sopra media con qualche passaggio perturbato, senza particolari eccessi insomma.
    Con la differenza che a Maggio l'insolazione è quella di fine Luglio/inizio Agosto (ossia alta), e che non siamo ancora acclimatati.
    Anch'io non disprezzo affatto un Settembre poco sopra media: lo dirò sempre che il mese più bello per venire in Puglia è Settembre, in particolare la seconda decade (anche la terza, ma devi essere fortunato e non beccare il brutto tempo, anche se negli ultimi anni ormai anche la terza decade presenta connotati o spunti tardo-estivi).

  5. #65
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con la differenza che a Maggio l'insolazione è quella di fine Luglio/inizio Agosto (ossia alta), e che non siamo ancora acclimatati.
    Anch'io non disprezzo affatto un Settembre poco sopra media: lo dirò sempre che il mese più bello per venire in Puglia è Settembre, in particolare la seconda decade (anche la terza, ma devi essere fortunato e non beccare il brutto tempo, anche se negli ultimi anni ormai anche la terza decade presenta connotati o spunti tardo-estivi).
    ed infatti, da buon pugliese d'origine, mi faccio la seconda decade a spasso per la Puglia ovviamente pioverà l'impossibile, già lo so
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #66
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avevo capito invece che ci fosse a tuo parere, scusa.
    Che poi non ci sarebbe nulla di male, come dicevo anch'io lo pensavo i primi anni di passione.
    La tua è un'interessante osservazione, ma andrebbe valutata caso per caso anch'essa.

    Grazie sull'attestato di giovinezza , ma se ripenso che i primi anni in cui ero appassionato avevo 12/13 anni mi sembra passata un'eternità (e in effetti si tratta per me di "metà vita" fa).
    Io ho iniziato ad appassionarmi di meteo nell'autunno 2014! Precisamente intorno all'agosto/settembre 2014 a soli 10 anni e mezzo!... che anno signori.... pregai affinché l'inverno fosse freddo e così fu tutti e tre mesi!

  7. #67
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorante e mediamente quanti giorni di pioggia hai a giugno luglio e agosto?
    Precipitazioni (mm) 80 51 51 36 18 7 6 13 39 116 66 84

    In ordine da gennaio a dicembre

    Agosto ha in media 13 mm mensili, non 0; per carità potrebbero esserci mesi secchi, ma in questo momento escludendo 2 giorni di luglio (15 e 16) siamo a secco da quasi 3 mesi.. e siamo sulla costa! Non entroterra.. lì è peggio.. nemmeno un temporale di calore.. non ne vedo uno da anni, forse dal 2017.
    L'attesa delle piogge è interminabile.

  8. #68
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non direi proprio. Gennaio 2017 è stato un mostro, tanto che figura nella top 5 dei mesi più freddi dal Dopoguerra. Come minimo avrebbe dovuto verificarsi una nuova estate 2003.

    Gennaio 2019 confrontato con questo? Non direi nemmeno: per ora questo Agosto è anonimo, nel senso che è nella media dei nuovi anni 94-18. E ancora non è finito.


    Al Nord vale lo stesso, ma non sono state precedute da inverni memorabili, tutt'altro. Da loro la legge della compensazione non funziona, dunque non è universale, ergo non esiste.

    In realtà bisogna fare un confronto tra medie, e un mese da primo posto per essere compensato richiederebbe un altro mese da primo posto (o più mesi da podio) come minimo.
    Certo, si parlava della nostra zona, era sottinteso.

    Ho scritto che non so se esiste questa "compensazione", però per casualità o "curiosità", le estati successive a quegli episodi intensi invernali risultano tra le più calde di SEMPRE.
    Questa è realtà, intanto quegli inverni, seppur con episodi memorabili, a che posto risultano tra gli inverni più freddi di sempre?

    A prescindere dalla "compensazione" o meno, casualmente o meno, a quegli inverni sono succedute estati caldissime, compresa questa in atto.
    Fine.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #69
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Certo, si parlava della nostra zona, era sottinteso.

    Ho scritto che non so se esiste questa "compensazione", però per casualità o "curiosità", le estati successive a quegli episodi intensi invernali risultano tra le più calde di SEMPRE.
    Questa è realtà, intanto quegli inverni, seppur con episodi memorabili, a che posto risultano tra gli inverni più freddi di sempre?

    A prescindere dalla "compensazione" o meno, casualmente o meno, a quegli inverni sono succedute estati caldissime, compresa questa in atto.
    Fine.
    Esatto. E ad inverni mediocri sono succedute estati sempre calde o addirittura caldissime. Ho notato spesso che ad un mese di aprile mediamente freddo sussegue un estate bollente.. ed io mi ricordo che nel 2017 ci fu un aprile perturbato e freddo per il periodo (simile più a marzo/fine novembre) e l'estate del 2017 fu mostruosa infatti da giugno a settembre. Anche aprile 2019 fu sotto la media ma non come maggio e infatti l'estate 2019 si sta dimostrando vivace e calda. Anche nel 2003 ci fu un sacro aprile, l'indimenticabile ondata di freddo dalla Russia a inizio mese, neve sulle coste del tacco d'Italia. L'estate 2003 che seguì quel fantastico aprile fu quella che fu, +4,8 dalla 71/00, record battuti, persistenza e così via.. invece un aprile molto caldo fu quello del 2016, record di massima mensili nella celebre ondata di caldo del 12-13 che sembrava di essere a giugno. L'estate 2016, la migliore di sempre, la più fresca al sud degli ultimi anni, nessun picco moderato/forte. Attenzione, in passato nn sempre ad un aprile caldo è corrisposta un'estate fresca: aprile 2007 nn rispettò questo principio; inverno peggiore degli ultimi 200 anni, primavera caldissima, estate tremenda, specie al Sud. Quindi, probabilmente il motivo di questa correlazione è dovuto all'oscillazione NAO che in aprile ha un segno opposto il più delle volte rispetto all'estate.

    apreil.PNG

    Nella carta aprile ha fino una NAO++, per poi calare l'indice in negativo.
    Ultima modifica di damiano23; 16/08/2019 alle 09:00

  10. #70
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come usciamo dall'ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Esatto. E ad inverni mediocri sono succedute estati sempre calde o addirittura caldissime. Ho notato spesso che ad un mese di aprile mediamente freddo sussegue un estate bollente.. ed io mi ricordo che nel 2017 ci fu un aprile perturbato e freddo per il periodo (simile più a marzo/fine novembre) e l'estate del 2017 fu mostruosa infatti da giugno a settembre. Anche aprile 2019 fu sotto la media ma non come maggio e infatti l'estate 2019 si sta dimostrando vivace e calda. Anche nel 2003 ci fu un sacro aprile, l'indimenticabile ondata di freddo dalla Russia a inizio mese, neve sulle coste del tacco d'Italia. L'estate 2003 che seguì quel fantastico aprile fu quella che fu, +4,8 dalla 71/00, record battuti, persistenza e così via.. invece un aprile molto caldo fu quello del 2016, record di massima mensili nella celebre ondata di caldo del 12-13 che sembrava di essere a giugno. L'estate 2016, la migliore di sempre, la più fresca al sud degli ultimi anni, nessun picco moderato/forte. Attenzione, in passato nn sempre ad un aprile caldo è corrisposta un'estate fresca: aprile 2007 nn rispettò questo principio. Quindi, probabilmente il motivo è dovuto all'oscillazione NAO che in aprile ha un segno opposto il più delle volte rispetto all'estate.

    apreil.PNG

    Nella carta aprile ha fino una NAO++, per poi calare l'indice in negativo.
    In generale non lo so, diventerebbe una cosa cervellotica da stabilire e ci saranno comunque eccezioni, ma negli ultimi 3 casi, 2015, 2017, 2019 è stato così.
    Poi magari qualcuno enfatizza gli episodi (o periodi) freddi e minimizza estati complessivamente tra le più calde di SEMPRE, ma questo è un altro discorso.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •