Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 130
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Al di là del fantameteo dei principali modelli (stamani decisamente bruttino) rimane la delicatezza di questo passaggio attorno alle 120 ore...

    Allegato 510258

    Allegato 510259

    Allegato 510260

    Che può preludere sia a un WR3 (e le frequentazioni dei modelli ci "marciano" abbastanza, specie Reading) sia a un break in sede mediterranea centro-occidentale... io sinceramente oltre questo intervallo temporale continuerei a riservarmi la prognosi...
    Concordo con te, c'e' inoltre anche ICON che vede un cut-off sulla Penisola Iberica ma che poi sembra evolvere verso est:

    icon-0-168.png

    I modelli fanno vedere veramente di tutto, non mi sembra ancora il caso di strapparsi i capelli

  2. #32
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Notizia positiva solo per Settembre, visto che in genere in tale mese la NAO moderatamente negativa torna a voler dire scambi meridiani piuttosto pronunciati verso il Mediterraneo (vedi Settembre 1996, 2001, 2010, 2017 ad esempio).
    Notizia positiva per chi?una NAO negativa qui è nefasta.Non a caso tra poco sarà leggermente positiva e qui è prevista instabilità pomeridiana.

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Notizia positiva per chi?una NAO negativa qui è nefasta.Non a caso tra poco sarà leggermente positiva e qui è prevista instabilità pomeridiana.
    Non sempre. Non so come sia stato Settembre 1996 da te, ma qui è stato il più freddo della serie storica. Non malaccio, anzi, anche gli altri mesi di Settembre da lui elencati.

  4. #34
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Devi guardare come vanno a disporsi le curve isogeopotenziali, quella che si nota è una certa tendenza del getto a scendere di latitudine di fronte alle coste iberiche, però le frequentazioni relative a possibili cut-off in area iberica-NE Atlantica, che getterebbero le basi di un possibile pattern WR3, sono decisamente basse... ci sono anche (limitate) possibilità di lacune pressorie sul basso Tirreno... ad oggi non saprei cosa aspettarmi tra fine mese e inizio settembre... direi che l'ipotesi più verosimile è il progressivo isolamento dei massimi pressori verso NE (diciamo, in prospettiva, sulla Russia europea), con un probabile impulso da Nord o NW in direzione del Mediterraneo centro-occidentale sullo scorcio del mese...
    Thx lot

  5. #35
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Cancellati tutti gli OT, ancora una volta ignorati tutti i richiami. Al prossimo giro sanzioni, vista la generale mancanza di rispetto verso lo staff e verso questo forum.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  6. #36
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Comunque vabbè carte veramente molto calde. Addirittura per gfs il picco sarebbe la settimana prossima. P.s a questo punto chiedo che venga chiarito cosa si intende per ot. Domanda, si devono commentare le carte e basta in maniera assolutamente asettica?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #37
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Comunque vabbè carte veramente molto calde. Addirittura per gfs il picco sarebbe la settimana prossima. P.s a questo punto chiedo che venga chiarito cosa si intende per ot. Domanda, si devono commentare le carte e basta in maniera assolutamente asettica?
    Oddio Raf, vedendo ECMWF il medio è sopramedia ma niente di drammatico… Ci sono zone anche sottomedia causa quella goccia fresca in quota:

    ECI100-96.jpg

    ECI100-120.jpg

    Il long invece è parecchio caldo, ma siamo ben oltre il limite del visibile (GFS non l'ho visto).
    Credo che andrà valutata la traiettoria della goccia fresca, GEM per esempio se non ho visto male è più ad est e se andasse così cambierebbe un poco la situazione

  8. #38
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Oddio Raf, vedendo ECMWF il medio è sopramedia ma niente di drammatico… Ci sono zone anche sottomedia causa quella goccia fresca in quota:

    ECI100-96.jpg

    ECI100-120.jpg

    Il long invece è parecchio caldo, ma siamo ben oltre il limite del visibile (GFS non l'ho visto).
    Credo che andrà valutata la traiettoria della goccia fresca, GEM per esempio se non ho visto male è più ad est e se andasse così cambierebbe un poco la situazione
    Una tendenza che pero' appare cmq bloccata , piccoli strappi e un js molto alto di latitudine. Ad ora il rischio di arrivare in un contesto mite e con pochi fenomeni alla prima meta' di settembre e' alto..

  9. #39
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Comunque vabbè carte veramente molto calde. Addirittura per gfs il picco sarebbe la settimana prossima. P.s a questo punto chiedo che venga chiarito cosa si intende per ot. Domanda, si devono commentare le carte e basta in maniera assolutamente asettica?
    Secondo me sì, forse non in maniera "assolutamente asettica", ma magari un filo meno emotiva... e sei perfettamente in grado di farlo... detto ciò il nodo del dilemma sono proprio le 120-168 ore quando, alla luce dei modelli odierni, parrebbe esserci una certa tendenza all'isolamento di una LP a Nord dell'Iberia, seguita verosimilmente da un progressivo spostamento verso NE delle anomalie ++ di pressione e geopotenziale, favorite dall'assetto circolatorio NAO-... per cui credo che tra gli ultimi giorni del mese e l'inizio di settembre avremo quello sblocco circolatorio abbastanza incisivo, che ci è stato negato dalla decisa ripartenza del getto avvenuta proprio in questi giorni...
    Ultima modifica di galinsog@; 20/08/2019 alle 20:51

  10. #40
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Tra la notte di mercoledì le prime ore di giovedì si conferma quanto anticipato qualche giorno fa, l'interazione tra aria più umida sud occidentale ed un debole rientro da E/NE. Nessuna rottura estiva in vista ma un lento decadimento stagionale per gran parte del NW

    piogge.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •