Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 130
  1. #11
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Oggi c'è per la verità una +18, anche se il concetto è identico, qui in Pianura Padana oltre che le isoterme "da sole" occorre guardare la situazione pregressa, la configurazione in essere e i gpt e purtroppo sotto questi tre versanti la situazione prevista è pessima: veniamo già da qualche giorno di richiamo caldo, i gpt sono decisamente elevati e l'alta pressione ha i massimi, tanto per cambiare, a Nord-Ovest delle Alpi, aggiungendo quindi quel pizzico di compressione. Direi che anche dopo il picco in quota previsto per domani da ste parti si profila un bel +21/+33 (grado più grado meno) ad oltranza, tutti i giorni da Mercoledì in poi fino ad uno sblocco della situazione, che con le carte attuali così orientate ad un rafforzamento brusco del getto da W a latitudini elevate non so davvero come possa arrivare.
    Assolutamente. Paura.
    Comunque ho visto sì, spaghi di Ferrara oggi sulla 18, qui invece 16; pattume totale, il peggior compromesso tra umidità (nuvolette, forse temporali sparsi sulle prealpi tra 2 giorni) e la compressione da te nominata.

  2. #12
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    bho, io comunque con gfs in tempistiche umane ci vedo una bella instabilita convettiva , specie per le centrali interne, proprio da giovedi e a seguire


  3. #13
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Viene confermata anche dall'uscita serale di Ukmo l'ingresso di aria meno calda tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì che favorirà la formazione di rovesci importanti su buona parte del nord ovest





  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Dai su, chi è che -anche stasera- ha il coraggio e l'indecenza di lamentarsi di Reading?

  5. #15
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,089
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    I 33/34°C sul Piemonte si sono fatti con questa roba qua in terza decade di agosto:

    Allegato 510236

    Ma in quota sull'asse Torino/Casale non c'era una +16/+18°C ma una +22/+23°C...
    La domanda era riferita alla pianura padana intera e io ho risposto. I 33/34 si raggiungerebbero in bassa padana ( da Alessandria a Ferrara) mentre in Piemonte, ovviamente al piano, saremo tra i 30 e 32 in scioltezza

    Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Colpo basso dolorosissimo gfs18, attutito solo dagli 11 giorni che mancano alla fine della stagione

  7. #17
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Al di là del fantameteo dei principali modelli (stamani decisamente bruttino) rimane la delicatezza di questo passaggio attorno alle 120 ore...

    ECMOPEU00_120_1.png

    GFSOPEU00_120_1.png

    ICOOPEU00_120_1.png

    Che può preludere sia a un WR3 (e le frequentazioni dei modelli ci "marciano" abbastanza, specie Reading) sia a un break in sede mediterranea centro-occidentale... io sinceramente oltre questo intervallo temporale continuerei a riservarmi la prognosi...

  8. #18
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Al di là del fantameteo dei principali modelli (stamani decisamente bruttino) rimane la delicatezza di questo passaggio attorno alle 120 ore...

    ECMOPEU00_120_1.png

    GFSOPEU00_120_1.png

    ICOOPEU00_120_1.png

    Che può preludere sia a un WR3 (e le frequentazioni dei modelli ci "marciano" abbastanza, specie Reading) sia a un break in sede mediterranea centro-occidentale... io sinceramente oltre questo intervallo temporale continuerei a riservarmi la prognosi...
    Il problema è che nessun modello vede quella goccia arrivare nel Mediterraneo. Io non parlerei di incertezza ma anzi di uniformità di vedute oltre le 144 ore come poche volte capita con spaghi peraltro molto chiusi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #19
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Altra cosa da notare è la totale inaffidabilità dei forecast NAO basati sulle Ens GFS... pochi giorni fa la mediana del cluster e la gran parte dei singoli "spaghi" risaliva ben oltre lo 0 per la fine della seconda decade e l'inizio della terza... nell'aggiornamento 00 si fatica a toccare la neutralità e, a parte una singola uscita, si torna velocemente su valori negativi, con una mediana che ad occhio è sui -0,5/-0,7 attorno al 25/8 ma con alcuni spaghi che scendono ben sotto i -1...

    nao.sprd2.gif

  10. #20
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ultima decade di agosto...uno sguardo ai modelli.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il problema è che nessun modello vede quella goccia arrivare nel Mediterraneo. Io non parlerei di incertezza ma anzi di uniformità di vedute oltre le 144 ore come poche volte capita con spaghi peraltro molto chiusi.
    Oddio, se ti interessa l'ultra-fantamente (diciamo oltre le 168-192 ore) l'uscita ufficiale di GFS 00 a 276 h ci va molto vicina... ovviamente il break non sarebbe per noi, ma sulla Francia sud-occidentale si scende di un pelo sotto la +10°C...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •