Pagina 12 di 101 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1001
  1. #111
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Leggo commenti veramente incredibili, da meritarsi una 28 a 850 hpa per 90 gg filati.
    Si vorrebbe per forza una LP italica, intendiamoci, la vorrei anche io, ma non è detto che nelle prossime settimane non ce ne sia occasione (indipendentemente dalla PDO+) intanto, ad oggi, le carte risolvono un problema serio, perché quando si creano pattern circolatori come quello che stiamo vivendo da due settimane (NAO neutra/deb+ ed EA++), le preoccupazioni circa l'andamento autunnale possono diventare legittime e io iniziavo a preoccuparmi...

  2. #112
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    ECMWF decisamente meglio di UKMO, bene così!

  3. #113
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Terminato malissimo il trimestre giugno/luglio/agosto con 18mm di pioggia e caldo infinito, i modelli che sembravano interessati col passare del tempo mantengono la situazione presente fino ad oggi: caldo e precipitazioni ridottissime. Azzorriano o africano qui non piove....probabilmente la gran parte dei forumisti non riesce ad immaginarsi cosa significhi la siccità pesantissima che la mia zona sta vivendo. Purtroppo sembrava, fino a pochi giorni, profilarsi un cambio di passo significativo ma tra est shift, aumento temperature ecc piove sempre dove sta piovendo normalmente da inizio anno.

  4. #114
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Si vorrebbe per forza una LP italica,.
    più che si vorrebbe , servirebbe una LP italica

  5. #115
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,740
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Terminato malissimo il trimestre giugno/luglio/agosto con 18mm di pioggia e caldo infinito, i modelli che sembravano interessati col passare del tempo mantengono la situazione presente fino ad oggi: caldo e precipitazioni ridottissime. Azzorriano o africano qui non piove....probabilmente la gran parte dei forumisti non riesce ad immaginarsi cosa significhi la siccità pesantissima che la mia zona sta vivendo. Purtroppo sembrava, fino a pochi giorni, profilarsi un cambio di passo significativo ma tra est shift, aumento temperature ecc piove sempre dove sta piovendo normalmente da inizio anno.
    Si guarda, proprio uguale uguale alla attuale, due gocce d'acqua

  6. #116
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Terminato malissimo il trimestre giugno/luglio/agosto con 18mm di pioggia e caldo infinito, i modelli che sembravano interessati col passare del tempo mantengono la situazione presente fino ad oggi: caldo e precipitazioni ridottissime. Azzorriano o africano qui non piove....probabilmente la gran parte dei forumisti non riesce ad immaginarsi cosa significhi la siccità pesantissima che la mia zona sta vivendo. Purtroppo sembrava, fino a pochi giorni, profilarsi un cambio di passo significativo ma tra est shift, aumento temperature ecc piove sempre dove sta piovendo normalmente da inizio anno.
    beh guarda nel 2017,da gennaio a fine agosto avevo, la bellezza di mm 190
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  7. #117
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si guarda, proprio uguale uguale alla attuale, due gocce d'acqua
    Francamente non capisco che intendi dire? Per la mia zona la realta' e' quella descritta.

  8. #118
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,740
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Francamente non capisco che intendi dire? Per la mia zona la realta' e' quella descritta.
    Tu hai scritto questo :
    " modelli che sembravano interessati col passare del tempo mantengono la situazione presente fino ad oggi: caldo e precipitazioni ridottissime"

    Ora, ti sembra che l'evoluzione proposta dai gm dalla prox settimana continui a vedere un hp caldo?
    Ti sembra che a livello termico tutto rimarrebbe come ora?
    Ti sembra che a livello di gpt non vari nulla?

  9. #119
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Tu hai scritto questo :
    " modelli che sembravano interessati col passare del tempo mantengono la situazione presente fino ad oggi: caldo e precipitazioni ridottissime"


    Ora, ti sembra che l'evoluzione proposta dai gm dalla prox settimana continui a vedere un hp caldo?
    Ti sembra che a livello termico tutto rimarrebbe come ora?
    Ti sembra che a livello di gpt non vari nulla?
    Dunque, parlo per la mia zona, i modelli fino a poche emissioni fa (2 o 3 giorni addietro) inquadravano una fine dell'estate con estese precipitazioni e temperature in picchiata a possibilità di precipitazioni e temperature che stanno pian pian piano ritornando in media ( e ogni emissione sono sempre meno fresche). Questo è il quadro della mia zona ( con precipitazioni estive pari a 18 mm e tantissimo caldo ....lo ricordo sempre perché sono dati pesantissimi e che sono fondamentali per capire di ciò che parliamo)...che la situazione sia in evoluzione è innegabile ...ma i risultati in termini di precipitazioni e di fresco li vedremo a giochi fatti...spero tu abbia ragione ed il tuo ottimismo sia corretto.

  10. #120
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Il problema fondamentale nasce dalle aspettative (mediamente molto irrealistiche) che si hanno sulla prima parte della stagione autunnale e soprattutto sul mese di settembre... spaghi della Valle Umbra su base ECMWF
    graphe_ens3.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •