Pagina 21 di 101 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 1001
  1. #201
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Da fungarolo orticellista modelli affatto buoni... carte piuttosto secche e con rischio tramontana a più riprese
    Concordo da fungarolo, ma da appassionato meteo mi piacciono comunque

  2. #202
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Colpo del KO. Anche se può fare benissimo altre giornate semi estive fino a ottobre
    Quoto! Attenzione a fine settembre/ottobre!

  3. #203
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    susss.PNG

    Si sta progressivamente assorbendo l'anomalia fortemente negativa del SW Europa, ancora spuntano i colori blu in Atlantico orientale, al largo di Portogallo, Francia e Spagna. Ma con un aumento della NAO, già positiva, le cose cambieranno radicalmente, come le SST dell'oceano che si innalzeranno. Peccato che stia scomparendo quel mostro anomalo - in Russia, il quale può solo favorire un successivo sviluppo, anche precoce, dell'anticiclone russo.

  4. #204
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    ECMWF
    tre impulsi freddi in crescendo
    TE

    Allegato 510797
    Allegato 510798
    Allegato 510799
    Reading a 168 h grande carta, molto "democratica". Dopo una serie di affondi con target i versanti orientali finalmente sarebbe l'ora del NW e delle tirreniche. Manca tuttavia un'eternità, quindi il rischio est shift è sempre dietro l'angolo.

  5. #205
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    C'è ancora un margine di incertezza circa l'affondo delle 7-8 Settembre in quanto UKMO e ECMWF lo leggono più meridionale, poi UKMO sbarra la strada ad altri impulsi mentre GFS e ECMWF proseguono.

    Le ENS sull'Italia centrale confermano in ogni caso la rottura delle condizioni pienamente estive sul nostro paese, fermo restando che il trentello da qui a metà Ottobre può farlo ancora anche in assenza di forti ondate di calore:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #206
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    castelfranco (MO)
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    meritiamo proprio una 20 costante fino a novembre su questo forum a lamentarsi per questo oro colato

  7. #207
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Carte molto buone, con affondi perturbati a piu' riprese ed era cio' di cui onestamente avevamo tutti bisogno .
    Il lungo termine, a mio avviso, sara' influenzato anche dalla traiettoria e dalla velocita' di spostamento dell'uragano Dorian verso l'Europa:

    ECH1-120.jpg

    Credo sia molto difficile effettuare una previsione nel lungo in queste condizioni… A memoria mi ricorda un po' Ophelia di qualche anno fa

  8. #208
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    La cosa sconvolgente é la scomparsa quasi millimetrica delle configurazioni accompagnate da temperature sottomedia non appena é iniziata l'estate il 1º Giugno e la loro riproposizione non appena é finita, ovvero adesso, é pazzesco sto fatto.

  9. #209
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Comunque si ho visto che ci saranno due ingressi al Nord Italia di aria atlantica e perturbata, ma tutto deve avere una conferma.. la 1a grossa perturbazione con un apporto della 556 dam arriverà ad inglobare la Svizzera, contemporaneamente si formerà a sud delle Alpi un minimo in entrata dal Lago di Garda, luogo più favorevole per l'ingresso di aria più fredda, laddove le Alpi sono meno elevate, la cui pressione atmosferica sarà al suolo di 1010 hPa. La -20 a 500 hPa a +108h dovrebbe abbracciare inoltre l'intera Svizzera, Valle d'Aosta, Trentino Alto-Adige, Lombardia e metà Piemonte. Con questa sinottica, perfetta per un calo più marcato le massime saranno in pianura e città ≤ 20 °C, a Milano previsti 19 di Max.
    La 2a perturbazione avrà sempre ingresso da NW, ma sarà molto più veloce e stavolta la traiettoria è verso il Sud. Colpisce meglio il Piemonte anche se, come ho già ribadito prima, sarà tutto più fugace.. ma la cosa più emozionante è l'ingresso della 552 dam la quale è legata all'arrivo di isoterme pari a -20 a 5500 metri in libera atmosfera (+162h, dunque 2 azioni perturbate in meno di due giorni). La depressione si spingerà successivamente in Liguria, Corsica, Toscana, con valori di pressione ancora bassi e formazioni di minimi. La -20 continuerà a scendere di latitudine verso il Sud. Nel frattempo il nucleo della 556 dam avrà un estensione di circa 65.000 km2 (calcolato su Maps) a +174h, con una forte lacuna al centro di esso di 1006 hPa (552 dam). Entra in gioco un'altra isoterma, la -15 che si prolungherà verso la Sicilia e a +192h coinvolgerebbe esattamente tutte le regioni del meridione, Sardegna esclusa.

  10. #210
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Carte molto buone, con affondi perturbati a piu' riprese ed era cio' di cui onestamente avevamo tutti bisogno .
    Il lungo termine, a mio avviso, sara' influenzato anche dalla traiettoria e dalla velocita' di spostamento dell'uragano Dorian verso l'Europa:

    ECH1-120.jpg

    Credo sia molto difficile effettuare una previsione nel lungo in queste condizioni… A memoria mi ricorda un po' Ophelia di qualche anno fa
    Da notare un VPT molto pimpante nonostante una stagione estiva dei ghiacci artici piuttosto negativa e un'intera estate passata in NAO negativa: sinceramente non me lo sarei aspettato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •