Pagina 30 di 101 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1001
  1. #291
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Aggiornamenti pessimi per un po' di alta pressione a Settembre, oltre tutto con valori termici sopra la norma solo e soltanto durante il weekend?

    Chissà se capitasse a Dicembre una cosa così allora, che fate, un suicidio collettivo?

    A me ECMWF 00 non dispiacciono affatto ad esempio: weekend soleggiato e molto mite, cosa che personalmente apprezzo (odio vedere il sole tutta la settimana e poi pioggia nel weekend), seguito poi da un rientro fresco da E nella serata di Domenica che abbasserebbe le temperature, di modo che la settimana successiva si avrebbe alta pressione ma con temperature comunque assolutamente in linea con la seconda metà di Settembre (sul versante Adriatico anche un po' sotto media mi sa).

    Fermo restando che vedendo le ENS e la dinamica prevista credo ci sia spazio sufficiente per un ulteriore shift a W del rientro fresco.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #292
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Aggiornamenti pessimi per un po' di alta pressione a Settembre, oltre tutto con valori termici sopra la norma solo e soltanto durante il weekend?

    Chissà se capitasse a Dicembre una cosa così allora, che fate, un suicidio collettivo?

    A me ECMWF 00 non dispiacciono affatto ad esempio: weekend soleggiato e molto mite, cosa che personalmente apprezzo (odio vedere il sole tutta la settimana e poi pioggia nel weekend), seguito poi da un rientro fresco da E nella serata di Domenica che abbasserebbe le temperature, di modo che la settimana successiva si avrebbe alta pressione ma con temperature comunque assolutamente in linea con la seconda metà di Settembre (sul versante Adriatico anche un po' sotto media mi sa).

    Fermo restando che vedendo le ENS e la dinamica prevista credo ci sia spazio sufficiente per un ulteriore shift a W del rientro fresco.
    Beh definire quella prevista "un po' di alta pressione" è una visione quantomeno discutibile, ECMWF a 168 h ad esempio vede un autentico mostro, per geopotenziali ed estensione. Qui è tutto secco e carte di quel tipo significano venti settentrionali e nessuna precipitazione per un lungo periodo, un vero paradiso per gli incendiari. Altre zone invece ne trarranno beneficio, magari quelle che hanno visto precipitazioni in tempi recenti.

  3. #293
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Aggiornamenti pessimi per un po' di alta pressione a Settembre, oltre tutto con valori termici sopra la norma solo e soltanto durante il weekend?

    Chissà se capitasse a Dicembre una cosa così allora, che fate, un suicidio collettivo?

    A me ECMWF 00 non dispiacciono affatto ad esempio: weekend soleggiato e molto mite, cosa che personalmente apprezzo (odio vedere il sole tutta la settimana e poi pioggia nel weekend), seguito poi da un rientro fresco da E nella serata di Domenica che abbasserebbe le temperature, di modo che la settimana successiva si avrebbe alta pressione ma con temperature comunque assolutamente in linea con la seconda metà di Settembre (sul versante Adriatico anche un po' sotto media mi sa).

    Fermo restando che vedendo le ENS e la dinamica prevista credo ci sia spazio sufficiente per un ulteriore shift a W del rientro fresco.
    Ci mancavano anche le tempeste tropicali in pieno oceanoche poi con la sfiga dell'Italia, giusto giusto l'hp africano, che si è innalzato al Sud da giugno ad oggi almeno 6 volte con delle intensità potenti e gpt da pieno deserto, solo ed esclusivamente al Sud Italia.. peccato che 3 giorni fa ero contento dell'arrivo della lacuna barica sulla Sicilia, ora in Spagna.. tutto dipende dalla traiettoria delle tempeste, più si spingono a est più trasla ad est (verso l'Italia) questo nucleo di bassa pressione, vederlo in Algeria è assurdo, che tra l'altro hanno cali termici maggiori e più piogge rispetto a noi, quando piove, grazie allo Stau!

  4. #294
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Per quanto mi riguarda l'importante è non vedere carte con HP con asse Balcani/Polonia e SW anticiclonico (stile settembre 2014, tanto per essere chiari) perché quelle si che sono nefaste per le sorti della prima parte dell'autunno (a volte anche per la seconda).

  5. #295
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Gem, addirittura su lungo vede un nocciolo gelido colpire in pieno il centro e il sud italia....Gfs, non mi pare neppure sia così in linea con ECMWF. Io non commenterei troppo il lungo.

  6. #296
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Fermo restando che vedendo le ENS e la dinamica prevista credo ci sia spazio sufficiente per un ulteriore shift a W del rientro fresco.
    Per il Sud resistono ancora ampi margini di miglioramento, le ENS tendono al ribasso per il periodo:



    Mi sembra di vedere quelle configurazioni che non sai se arriveranno sulle Adriatiche o si fermeranno sulla Turchia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #297
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Mi sembra di vedere quelle configurazioni che non sai se arriveranno sulle Adriatiche o si fermeranno sulla Turchia
    È bene abituarsi in vista dell’inverno

  8. #298
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Non rendiamo questo thread l’ennesimo muro del pianto, grazie.
    Scusa moderatore...se dico fesserie cancella pure senza problemi...ma se gli spaghi ed i modelli, ad esempio per la mia zona, vedono zero precipitazioni e dalla +15 alla +18, che ottimismo dovrei vedere?

  9. #299
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Scusa moderatore...se dico fesserie cancella pure senza problemi...ma se gli spaghi ed i modelli, ad esempio per la mia zona, vedono zero precipitazioni e dalla +15 alla +18, che ottimismo dovrei vedere?
    Mi permetto di interpretare il pensiero del Moderatore, che poi è quello che provo io leggendo alcuni interventi:
    se trasformiamo ogni topic in una esternazione continua di lagnosità, quando ancora non è neanche finito il newcasting di una bella perturbazione in corso che sta portando fino a 60 cm di neve fresca sui alcuni dei nostri ghiacciai nella prima decade di settembre, rendiamo veramente tutto triste e monotono. Mi dispiace per Terni, ma io abito un pò più a sud, sempre sul Tirreno come te, ma da me sono caduti già 69 mm di pioggia, fa fresco e fra un pò usciranno anche i funghi (col prossimo tepore previsto). Come vedi, non è il caso di essere così anticipatamente negativi in modo generalizzato. Vediamo anche quel che di buono ci porta la natura ogni tanto. Nulla di personale. Io sono il primo che a volte esagera.

  10. #300
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Mi permetto di interpretare il pensiero del Moderatore, che poi è quello che provo io leggendo alcuni interventi:
    se trasformiamo ogni topic in una esternazione continua di lagnosità, quando ancora non è neanche finito il newcasting di una bella perturbazione in corso che sta portando fino a 60 cm di neve fresca sui alcuni dei nostri ghiacciai nella prima decade di settembre, rendiamo veramente tutto triste e monotono. Mi dispiace per Terni, ma io abito un pò più a sud, sempre sul Tirreno come te, ma da me sono caduti già 69 mm di pioggia, fa fresco e fra un pò usciranno anche i funghi (col prossimo tepore previsto). Come vedi, non è il caso di essere così anticipatamente negativi in modo generalizzato. Vediamo anche quel che di buono ci porta la natura ogni tanto. Nulla di personale. Io sono il primo che a volte esagera.
    Beato te...pero' non si si risponde al mio quesito...se alcuni forumisti scrivono da zone dove non piove e le temperature sono sopramedia ( quindi dati non positivi) non devono scrivere? O meglio: bisogna descrivere solo situazioni postive con pioggia e fresco? Oppure dovrei raccontare bugie e dire tutto ok anche se non e' cosi'?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •