Pagina 31 di 101 PrimaPrima ... 2129303132334181 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1001
  1. #301
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Beato te...pero' non si si risponde al mio quesito...se alcuni forumisti scrivono da zone dove non piove e le temperature sono sopramedia ( quindi dati non positivi) non devono scrivere? O meglio: bisogna descrivere solo situazioni postive con pioggia e fresco? Oppure dovrei raccontare bugie e dire tutto ok anche se non e' cosi'?
    Io direi che potresti parlare dei GM non solo per la tua zona, ma in generale per l'Italia e fare delle analisi sulle carte. Così interromperesti la monotonia dei tuoi interventi e posteresti qualcosa di costruttivo.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  2. #302
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Scusa moderatore...se dico fesserie cancella pure senza problemi...ma se gli spaghi ed i modelli, ad esempio per la mia zona, vedono zero precipitazioni e dalla +15 alla +18, che ottimismo dovrei vedere?
    E chi ha parlato di ottimismo?!?!?!? Molto semplicemente invece che limitarsi al solito frasario "carte da vomito, carte inguardabili bla bla blaaaa", molto meglio cimentarsi in un minimo di analisi mostrando qualche carta e non ripetere in continuazione sempre gli stessi lamenti anche perchè mica ti fanno piovere. Inoltre, essendo in nazionale, si comincia con un discorso di più ampio respiro per poi entrare in dettaglio ma non solo centrato su Terni, usa i thread regionali in caso; i lamenti di certo non ti faranno piovere.
    Se proprio devi lamantarti, fallo nella stanza dedicata : https://forum.meteonetwork.it/rosari-meteo/
    Sintetizzando : se devi scrivere fallo appunto mettendo delle carte analizzando le situazioni e mettendo magari l'accento su certe siutazioni particolari come possino essere appunto la siccità, ma se si deve scrivere solo per lamentarsi, allora tanto vale non farlo e andare al bar a farsi un aperitivo : aiuta il morale e anche il forum
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #303
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Io direi che potresti parlare dei GM non solo per la tua zona, ma in generale per l'Italia e fare delle analisi sulle carte. Così interromperesti la monotonia dei tuoi interventi e posteresti qualcosa di costruttivo.
    Accipicchia...scusa se ho disturbato la tua giornata con i miei interventi noiosi e ripetitivi...ma purtroppo i modelli per la mia zona prevedono stabilita' e temperature in risalita ( quindi nulla di buono provenendo da tre mesi caldussimi e siccitosi) fino a gf6 06....credevo che questa stanza nazionale fosse un luogo dove scambiare opinioni e riflessioni sulle diverse situazioni meteo delle diverse localita' italiane...ovvio che vi sono differenze tra centro e nord come tra sud e nord ecc...mi spiace far notare cone fino a qualche mese fa la stanza nazionale era un luogo interessante dove le diversita' di vedute erano una ricchezza..purtroppo temo che non sia piu' cosi'...chiedo scusa agli utenti del forum ed ai moderatori per l 'ot ( in riposta ad altro ot)...se i miei interventi sono vissuti come noiosi e senza contributi chiedo ai mod di farmelo sapere ..in modo da non fare interventi che io ritengo oggettivi e per non rovinare la positivita' con cui altri vivono la passione meteo. Ps ho letto la risposta deii mod solo ora.

  4. #304
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Commentando le carte gfs12 z ha tirato fuori un run con anticiclone invadentissimo.parlo ovviamente dal prox weekend

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #305
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/06/19
    Località
    roma
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Le carte odierne confermano l'isolamento della bassa pressione in una posizione molto scomoda.
    Con questa situazione e l'anticiclone che va a delinearsi a rallentarne l'assorbimento la vedo bruttina....
    La Sardegna la vedo messa molto ma molto male.....
    Giusto per capirci...in un giorno potrebbero venir giù in alcune zone tranquillamente 200 mm come se niente fosse.

  6. #306
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    urag.PNG

    Analizzando il modello 276h è prevista la formazione di un nuovo uragano in Atlantico centrale e come al solito si originerà ad E di Porto Rico

  7. #307
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Mi permetto di interpretare il pensiero del Moderatore, che poi è quello che provo io leggendo alcuni interventi:
    se trasformiamo ogni topic in una esternazione continua di lagnosità, quando ancora non è neanche finito il newcasting di una bella perturbazione in corso che sta portando fino a 60 cm di neve fresca sui alcuni dei nostri ghiacciai nella prima decade di settembre, rendiamo veramente tutto triste e monotono. Mi dispiace per Terni, ma io abito un pò più a sud, sempre sul Tirreno come te, ma da me sono caduti già 69 mm di pioggia, fa fresco e fra un pò usciranno anche i funghi (col prossimo tepore previsto). Come vedi, non è il caso di essere così anticipatamente negativi in modo generalizzato. Vediamo anche quel che di buono ci porta la natura ogni tanto. Nulla di personale. Io sono il primo che a volte esagera.
    io un po' capisco gli interventi di @daredevil71
    qui che è sempre Tirreno e sono a 30 km da te ha fatto appena 6 mm, ma anche appena all'interno a Vitinia o Roma Nord (quartiere Prati, ad esempio) il temporale (perché di questo si sta parlando e non di pertubazione organizzata sul Centro Italia) ha portato pochi mm

    le carte di alcuni GM prospettano grandi cose, ma che poi non sempre si avverano
    pochi giorni fa avevo messo le previsioni a corto e breve termine e mi sembra che GFS rispetto a Reading abbia colto di più: Nord Italia come previsto, e meno male, perché anche lì la situazione idrica non è che sia rose e fiori.

    tornando alle carte dei prossimi giorni si vede la goccia fresca in giro per il Mediterraneo occidentale: per GFS colpire la Spagna orientale e Algeria ma poi rimanere lì a perdere energia sulle Baleari e mare di Alboran



    Reading vede a 96 una passata di un minimo sulle Adriatiche e addirittura a 144 la goccia tagliata fuori dal Mediterraneo da una rimonta dell'HP africano bello pimpante

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #308
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Buongiorno. Non si tratta di lamenti o altro ma di commentare le carte. Guardando gfs 00 e anche gli altri ci aspettano minimo 10 giorni di hp inossidabile. Una situazione molto bloccata stile settembre 2018 o di agosto 2019 appena passato. Solo pochi giorni fa le carte proponevano ben altri scenari. Certo non farà caldo come in piena estate e vorrei anche vedere. Certamente però non sarà la classica estate settembrina come dice qualcuno.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #309
    Bava di vento L'avatar di Upflow
    Data Registrazione
    06/06/19
    Località
    Folgaria (TN)
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Non si tratta di lamenti o altro ma di commentare le carte. Guardando gfs 00 e anche gli altri ci aspettano minimo 10 giorni di hp inossidabile. Una situazione molto bloccata stile settembre 2018 o di agosto 2019 appena passato. Solo pochi giorni fa le carte proponevano ben altri scenari. Certo non farà caldo come in piena estate e vorrei anche vedere. Certamente però non sarà la classica estate settembrina come dice qualcuno.
    Onestamente ben venga un periodo di tempo stabile e più che mite. Settembre ha sempre avuto connotati più estivi che autunnali.

  10. #310
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Gfs e Gem, per ora vedono HP posizionata sul centro europa e l'Italia sotto deboli correnti anticicloniche da est. Credo sia una configurazione ottima per la nebbia in valpadana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •