Pagina 41 di 101 PrimaPrima ... 3139404142435191 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 1001
  1. #401
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Più che altro sarà interessante capire come le anomalie termiche e di gpt, favorite da un (quasi) semestre caldo con NAO- ed AO- impatteranno sulla nascita del VPT... per ora in modo anche imprevisto (almeno da me) si nota solo la resilienza del pattern estivo principale... sinceramente, stante quanto avverrà nei prossimi giorni (che dovrebbe impattare pesantemente sull'AO, riportandola nettamente su valori negativi) dubito seriamente di una partenza accelerata del VP ad ottobre, questo ovviamente non implica che poi nel prosieguo della stagione autunnale non si possa andare verso condizioni di VPT "strong"...
    infatti, anzi...

  2. #402
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.



    DWD lascia ben poco spazio all'interpretazione, piccola speranza ad una distanza impervia quella falla barica sulla penisola iberica, che potrebbe portare cenni d'instabilità sulle regioni nord occidentali

  3. #403
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Voglio tentare un azzardo, ma conoscendo le dinamiche di Reading in caso di meridianizzazione non mi stupirebbe. La colata fresca/fredda vista sui Balcani orientali a mio parere potrebbe essere in realtà destinata all'Italia orientale.

    Non è la prima volta che vedo Reading compiere virate del genere. Il copione è sempre lo stesso anzi. Quindi non vedo cosa ci sia di differente stavolta.

    E badate bene che lo dico contro il mio interesse, gradirei ancora andare al mare fino a Ottobre (basta che non faccia caldo di notte, pietà! ).

  4. #404
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Voglio tentare un azzardo, ma conoscendo le dinamiche di Reading in caso di meridianizzazione non mi stupirebbe. La colata fresca/fredda vista sui Balcani orientali a mio parere potrebbe essere in realtà destinata all'Italia orientale.

    Non è la prima volta che vedo Reading compiere virate del genere. Il copione è sempre lo stesso anzi. Quindi non vedo cosa ci sia di differente stavolta.

    E badate bene che lo dico contro il mio interesse, gradirei ancora andare al mare fino a Ottobre (basta che non faccia caldo di notte, pietà! ).
    a proposito di ciò, il problema della durata sta nella posizione della seconda lacuna barica che andrebbe ad isolarsi sulla penisola iberica. Essendo troppo a ovest, si ricrea un altro cuneo anticiclonico che blocca qualsiasi prospettiva di discesa

  5. #405
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Configurazione che, mi pare, sia sempre la solita, già vista e rivista negli anni scorsi. Hp a ovest che si rigenera e muore a ciclo continuo. Se ce la portassimo fino a fine autunno (e chissà poi..), non mi stupirei. Nord e centro all'asciutto e qualche interferenza da est al sud adriatico. Carte da nebbia mattutina, in pianura padana.

  6. #406
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    falla iberica infinita anche per gfs12z.l'unica variante un micro ovest shift della discesa fresca di metà settimana prox, ma ovviamente con quel pozzo nessuna elevazione anticiclonica è possibile, o meglio è possibile solo sulla nostra testa.

  7. #407
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Buona sera ragazzi, che dire: settembre per un attimo ci aveva illuso per un cambiamento più sostanziale con sottomedia e sopramedia pluvio che sembrava essere la dominante non dico mensile ma per una sua gran parte di esso, ed eccoci invece a commentare e a vivere l'ennesimo eterno periodo di HP !!!! purtroppo siamo alle solite, settembre estivo e poco dinamico, alla fine rigira e gira e gira rigira o in orizzontale o in verticale siamo sempre sotto l'hp, vuoi per la NAO - o vuoi per la NAO + siamo sempre sulla sponda sbagliata.

  8. #408
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Buona sera ragazzi, che dire: settembre per un attimo ci aveva illuso per un cambiamento più sostanziale con sottomedia e sopramedia pluvio che sembrava essere la dominante non dico mensile ma per una sua gran parte di esso, ed eccoci invece a commentare e a vivere l'ennesimo eterno periodo di HP !!!! purtroppo siamo alle solite, settembre estivo e poco dinamico, alla fine rigira e gira e gira rigira o in orizzontale o in verticale siamo sempre sotto l'hp, vuoi per la NAO - o vuoi per la NAO + siamo sempre sulla sponda sbagliata.
    Poco dinamico sicuramente (ma almeno a me va benissimo, perché è un mese in cui si sta bene fuori all'aperto e in cui anche in caso di dinamismo non ci si può aspettare più di tanto), unica cosa sul sopra media netto nutro ancora qualche perplessità, con GFS12 dopo il caldo del weekend e inizio settimana si finirebbe sotto correnti fresche da Est, quindi chissà...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #409
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Buona sera ragazzi, che dire: settembre per un attimo ci aveva illuso per un cambiamento più sostanziale con sottomedia e sopramedia pluvio che sembrava essere la dominante non dico mensile ma per una sua gran parte di esso, ed eccoci invece a commentare e a vivere l'ennesimo eterno periodo di HP !!!! purtroppo siamo alle solite, settembre estivo e poco dinamico, alla fine rigira e gira e gira rigira o in orizzontale o in verticale siamo sempre sotto l'hp, vuoi per la NAO - o vuoi per la NAO + siamo sempre sulla sponda sbagliata.
    È quello che dico io, ci si sforza a dare spiegazioni sulla base degli indici che ripeto potevano essere validi fino a qualche anno fa ma ora non più . Ora il risultato è sempre o quasi lo stesso anche se gli indici si rivoltano e si stravolgono .L unica costante che si nota e sulla quale varrebbe la pena studiarci, è una cronica caduta di gpt in Atlantico che sia ad ovest del Portogallo che sia ancora più ad ovest, ma quella ormai è una costante fissa che fa si che in inverno le discese fredde vadano altrove, che in estate vediamo Satana fatto persona e in genere viviamo lunghi periodi secchi e di alta pressione e sopra media.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #410
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    falla iberica infinita anche per gfs12z.l'unica variante un micro ovest shift della discesa fresca di metà settimana prox, ma ovviamente con quel pozzo nessuna elevazione anticiclonica è possibile, o meglio è possibile solo sulla nostra testa.
    Si stavo guardando gfs 12....non si vede sblocco...temperature pienamente estive..niente pioggia e siccita' che avanza...ai piu' esperti pongo una domanda: ma al di la della situazione contingente...e' possibile ipotizzare che le condizioni attuali non si ripetano all'infinito trasformando le centrali tirreniche in aree tipo Marocco ( di qualche anno fa ...visto che ora li piove piu' che da me) in termini di meteo e clima?7
    Ultima modifica di daredevil71; 11/09/2019 alle 19:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •