Pagina 49 di 101 PrimaPrima ... 3947484950515999 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 1001
  1. #481
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Purtroppo con le retrogressioni da est è così, è sempre difficile individuarne la traiettoria a 24-48 h, figuriamoci a 144.
    Io direi di non disperare ancora.
    Già, comunque credo che una carta così di 'sti tempi è difficile trovarla.
    Cioè avremmo il 95% della penisola sottomessa, dopo 3 mesi di sopramedia cosmico ed un'estate infernale io la prenderei senza se e senza ma... Siamo appena all'inizio dell'autunno, disperarsi adesso mi sembra un po' prematuro Settembre modellisticamente, scenari.ECM100-216.gif

    Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk

  2. #482
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Parliamo di carte oltre le 200 ore...io sarei più prudente....gfs0 13.09.2019 h 201.png


    Sarebbe sicuramente notevole...ma indubbiamente improduttivo dal punto di vista precipitativo ...credo che l'auspicio (di molti di noi magari non tutti) sia quello di far entrare aria fresca e precipitazioni da ovest (atlantico)...ma temo rimanga un mero auspicio ( qualche esperto potrebbe magari essere d'aiuto su questo aspetto).

  3. #483
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Io visto le sst mi aspetto un affondo umido a sudovest in terza decade

  4. #484
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Allora....Rientro da E - NE in seno ad un simil wr4. Poi ci dovrebbe ricadere addosso l'alta pressione per, forse, ingresso delle westerlies in Europa. Quest'azione dovrebbe avvenire sotto rimodulazione del jet stream in area pacifica (cambio di segna PNA). Da tenere in considerazione poi il Jolly "uragani"....nel bene o nel male....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #485
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Sarebbe sicuramente notevole...ma indubbiamente improduttivo dal punto di vista precipitativo ...credo che l'auspicio (di molti di noi magari non tutti) sia quello di far entrare aria fresca e precipitazioni da ovest (atlantico)...ma temo rimanga un mero auspicio ( qualche esperto potrebbe magari essere d'aiuto su questo aspetto).
    E quindi? Ripeterlo ogni giorno lo farà magicamente avverare? L'esperto chi sarebbe, un mago indiano della pioggia? Dobbiamo tutti essere tristi insieme a voi? (Non che non sia solidale con chi è in siccità, ma non è questa la discussione per ribadirlo continuamente)
    Non è contro di te, ci mancherebbe, né chiedo ban o altro, che mi pare esagerato. Però vorrei solo chiedere a te ed altri di segnalare queste situazioni e di commentarle in discussioni apposite: dal nowcasting ai "meteolamenti" ce ne sono già, ma si può anche aprirne una dedicata alle situazioni di secco persistente o siccità. Vorrei però anche io, e credo che il @Moderatore sia d'accordo, poter leggere le discussioni senza troppi OT (anche io ho sbagliato qualche volta, ci mancherebbe): una volta detto che da te e/o altri non piove decentemente da tempo, OK, lo abbiamo afferrato. Ripeterlo ogni giorno non cambierà le cose; le preghiere si fanno in chiesa, non nei forum

  6. #486
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questa sarebbe una botta non da poco per l'europa orientale

    Immagine
    Ma anche Centrale Gelate a fine settembre non sono così frequenti a sud del Baltico, benché esistano dei precedenti (es. mi risulta un record di -2.0°C a Bratislava per settembre, ma "solo" +0.7°C a Praga) e non parliamo nemmeno degli ultimissimi giorni del mese.
    Vediamo se entra bene anche nel Triveneto, si rischia di ripetere il settembre...2018 Padova Aeroporto comunque ha ancora un record "alto" di +5.2°C del 1972, da battere (VRVillafrance +2.0°C nel 1974 e UD Rivolto +1.8°C nel 2018, ma anche PD Legnaro dell'ARPAV +2.0°C, per esempio).

    ECMOPEU00_168_2.png

    ECMOPEU00_192_2.png
    Ultima modifica di FilTur; 13/09/2019 alle 10:33

  7. #487
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    E quindi? Ripeterlo ogni giorno lo farà magicamente avverare? L'esperto chi sarebbe, un mago indiano della pioggia? Dobbiamo tutti essere tristi insieme a voi? (Non che non sia solidale con chi è in siccità, ma non è questa la discussione per ribadirlo continuamente)
    Non è contro di te, ci mancherebbe, né chiedo ban o altro, che mi pare esagerato. Però vorrei solo chiedere a te ed altri di segnalare queste situazioni e di commentarle in discussioni apposite: dal nowcasting ai "meteolamenti" ce ne sono già, ma si può anche aprirne una dedicata alle situazioni di secco persistente o siccità. Vorrei però anche io, e credo che il @Moderatore sia d'accordo, poter leggere le discussioni senza troppi OT (anche io ho sbagliato qualche volta, ci mancherebbe): una volta detto che da te e/o altri non piove decentemente da tempo, OK, lo abbiamo afferrato. Ripeterlo ogni giorno non cambierà le cose; le preghiere si fanno in chiesa, non nei forum
    Cercherò di essere più esauriente: in primis segnalare che in in gran parte d'Italia i modelli indicano che non pioverà non significa lamentarsi del fatto che da me non piove, secondariamente non ho asuspicato libri di preghiere o danze per la pioggia....ma semplicemente chiesto a chi ne sa più di me ( in molti qui dentro) quali fattori potrebbero incidere su eventi piovosi e non provenienti dall'Atlantico. Nulla di personale con nessuno...ma sto notando un clima un pochino particolare...se non posto carte il fatto equivale ad annoiare ed esere poco partecipativo, se poste le carte di tutta l'italia non va bene e doevo andare in chiesa e pregare per la pioggia. Una domanda me e ve la pongo: ma in forum meteo ed in un thread di modelli previsionali la mancanza di precipitazioni e il caldo sopra media da tempo possono essere oggetti di discussione (educata e rispettosa degli altri) ? o dovrei parlare della mancanza di lavoro, delle modalità di accesso ai contributi europei, della mia auto? Comunque visto che parlare di precipitazioni ( se i modelli non prevedono MAI pioggia dovrei dire il contrario o vi crea problemi di gastrite a leggere siccità e pioggia in molte zone italiane non solo da me) e caldo vi crea problemi chiedo ai mod: se la mia presenza in stanza nazionale non è gradita o crea problemi, senza bisogno di ulteriori atti, mi asterrò dal commentare e resterò confinato nelle stanze locali....chiaramente mi auguro che la stessa logica verrà utilizzata quando molti di quelli che si sentono annoiati cominceranno la tiritera invernale sull'assenza di nevicate in ogni dove anche a Lampedusa.

  8. #488
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Cercherò di essere più esauriente: in primis segnalare che in in gran parte d'Italia i modelli indicano che non pioverà non significa lamentarsi del fatto che da me non piove, secondariamente non ho asuspicato libri di preghiere o danze per la pioggia....ma semplicemente chiesto a chi ne sa più di me ( in molti qui dentro) quali fattori potrebbero incidere su eventi piovosi e non provenienti dall'Atlantico. Nulla di personale con nessuno...ma sto notando un clima un pochino particolare...se non posto carte il fatto equivale ad annoiare ed esere poco partecipativo, se poste le carte di tutta l'italia non va bene e doevo andare in chiesa e pregare per la pioggia. Una domanda me e ve la pongo: ma in forum meteo ed in un thread di modelli previsionali la mancanza di precipitazioni e il caldo sopra media da tempo possono essere oggetti di discussione (educata e rispettosa degli altri) ? o dovrei parlare della mancanza di lavoro, delle modalità di accesso ai contributi europei, della mia auto? Comunque visto che parlare di precipitazioni ( se i modelli non prevedono MAI pioggia dovrei dire il contrario o vi crea problemi di gastrite a leggere siccità e pioggia in molte zone italiane non solo da me) e caldo vi crea problemi chiedo ai mod: se la mia presenza in stanza nazionale non è gradita o crea problemi, senza bisogno di ulteriori atti, mi asterrò dal commentare e resterò confinato nelle stanze locali....chiaramente mi auguro che la stessa logica verrà utilizzata quando molti di quelli che si sentono annoiati cominceranno la tiritera invernale sull'assenza di nevicate in ogni dove anche a Lampedusa.
    Sono stato gentile e ho cercato di farti capire cosa non va, ma non ci siamo. I modelli non vedono precipitazioni: FINE. Un commento dopo va bene se lo fai una volta, non lo stesso commento ogni santo giorno. Frasi tipo: "credo che l'auspicio (di molti di noi magari non tutti) sia quello di far entrare aria fresca e precipitazioni da ovest (atlantico)...ma temo rimanga un mero auspicio"; non sono un commento ai modelli, ma un commento personale che ripeti ogni giorno. Lo abbiamo capito che sulle centrali tirreniche manca la pioggia (non che altrove non ci sia un deficit idrico), non serve ribadirlo di continuo; non sei Catone e questa non è Cartagine. Comunque non sono il moderatore e siamo OT, quindi la chiudo qui.

  9. #489
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    anticiclone che sale meglio in questo run


  10. #490
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    anticiclone che sale meglio in questo run

    Immagine

    salirà anche meglio, ma sempre piantato a ovest rimane bloccando l'atlantico, il che è un male, almeno per queste zone dove siamo in grave siccità

    si passerà da temperature ben al di sopra della media, a temperature nelle medie stagionali per qualche giorno.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •