Pagina 50 di 101 PrimaPrima ... 40484950515260100 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 1001
  1. #491
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,037
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Il percorso per avere il rientro di correnti atlantiche sicuramente non sarà breve
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #492
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    anticiclone che sale meglio in questo run

    Immagine
    c'è sempre un abisso rispetto all'entrata di ecmwf.per gfs al momento vince l'ipotesi lisciata e spanciata con dopo una forte difficoltà anche a sfondare da ovest.
    per quel che vale a una tale distanza: qualche effetto non solo termico nell'uscita ecmwf 00
    xx_model-en-343-0_modez_2019091300_162_16_63.png

  3. #493
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sono stato gentile e ho cercato di farti capire cosa non va, ma non ci siamo. I modelli non vedono precipitazioni: FINE. Un commento dopo va bene se lo fai una volta, non lo stesso commento ogni santo giorno. Frasi tipo: "credo che l'auspicio (di molti di noi magari non tutti) sia quello di far entrare aria fresca e precipitazioni da ovest (atlantico)...ma temo rimanga un mero auspicio"; non sono un commento ai modelli, ma un commento personale che ripeti ogni giorno. Lo abbiamo capito che sulle centrali tirreniche manca la pioggia (non che altrove non ci sia un deficit idrico), non serve ribadirlo di continuo; non sei Catone e questa non è Cartagine. Comunque non sono il moderatore e siamo OT, quindi la chiudo qui.
    Anche io cerco di essere gentile: giustamente ne io ne TE siamo Catone e quinon è Cartagine....partendo da questo presupposto pongo una domanda: puoi tu decidere se "I modelli non vedono precipitazioni: FINE"...chi lo ha deciso ? hai tu il potere di decidere che non bisogna, parlare nel thread dei modelli, di precipitazioni?

  4. #494
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Già, comunque credo che una carta così di 'sti tempi è difficile trovarla.
    Cioè avremmo il 95% della penisola sottomessa, dopo 3 mesi di sopramedia cosmico ed un'estate infernale io la prenderei senza se e senza ma... Siamo appena all'inizio dell'autunno, disperarsi adesso mi sembra un po' prematuro Settembre modellisticamente, scenari.Allegato 511182

    Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk
    Ma parlando di zone come sud Balcani il bilancio negativo è già nettamente più contenuto e si "viaggia" su valori appena sotto-media poiché la bassa pressione dell'Europa orientale e il relativo crollo dei geopotenziali si instaureranno sui Balcani scendendo di latitudine ma un po' più a N della Grecia, sempre da confermare tutto, non ci vuole nulla che la spinta avvenga più a sud e solo l'Italia non sarebbe coinvolta. Poi si sembra tutto normale, spinta alta-pressoria da SW a NE, ma resta nel Nord-Ovest dell'Africa la lacuna iberico-marocchina, tagliata fuori e isolata tra la 580 dam..
    indice NAO ahimè in forte oscillazione, io sinceramente con queste situazioni di blocco in Atlantico mi aspetto sempre delle derive orientali e così anche questa volta sarà.. purtroppo l'Italia è sfavorita.. non desidererei la replica del trimestre invernale 2018/19 rubato appunto in termini di freddo dall'Europa dell'est.
    Ultima modifica di damiano23; 13/09/2019 alle 12:08

  5. #495
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Il percorso per avere il rientro di correnti atlantiche sicuramente non sarà breveImmagine
    grazie per la risposta.

  6. #496
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Anche io cerco di essere gentile: giustamente ne io ne TE siamo Catone e quinon è Cartagine....partendo da questo presupposto pongo una domanda: puoi tu decidere se "I modelli non vedono precipitazioni: FINE"...chi lo ha deciso ? hai tu il potere di decidere che non bisogna, parlare nel thread dei modelli, di precipitazioni?
    Ora basta però, non siamo a "uomini e donne"
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  7. #497
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Ora basta però, non siamo a "uomini e donne"
    Scusate non resisto ahahahah

  8. #498
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    E quindi? Ripeterlo ogni giorno lo farà magicamente avverare? L'esperto chi sarebbe, un mago indiano della pioggia? Dobbiamo tutti essere tristi insieme a voi? (Non che non sia solidale con chi è in siccità, ma non è questa la discussione per ribadirlo continuamente)
    Non è contro di te, ci mancherebbe, né chiedo ban o altro, che mi pare esagerato. Però vorrei solo chiedere a te ed altri di segnalare queste situazioni e di commentarle in discussioni apposite: dal nowcasting ai "meteolamenti" ce ne sono già, ma si può anche aprirne una dedicata alle situazioni di secco persistente o siccità. Vorrei però anche io, e credo che il @Moderatore sia d'accordo, poter leggere le discussioni senza troppi OT (anche io ho sbagliato qualche volta, ci mancherebbe): una volta detto che da te e/o altri non piove decentemente da tempo, OK, lo abbiamo afferrato. Ripeterlo ogni giorno non cambierà le cose; le preghiere si fanno in chiesa, non nei forum
    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    c'è sempre un abisso rispetto all'entrata di ecmwf.per gfs al momento vince l'ipotesi lisciata e spanciata con dopo una forte difficoltà anche a sfondare da ovest.
    per quel che vale a una tale distanza: qualche effetto non solo termico nell'uscita ecmwf 00
    xx_model-en-343-0_modez_2019091300_162_16_63.png
    Che poi, per riallacciarmi alla mappa qua sopra di @simofir non sono mappe propriamente secche, di certo siamo lontani anni luce dalle classiche piogge atlantiche pero' ripeto… E' una configurazione da non buttare assolutamente.
    Guardavo un po' di mappe e secondo me c'entra un po' la disposizione dei GPT in atlantico… La radice afro-azzorriana di quell'HP non mi sembra particolarmente solida e lascia traboccare nel Mediterraneo un po' di aria umida da ovest:

    ECM4-120w.jpg

    ECM1-120.jpg

    A seguito, poi, avviene l'irruzione fredda che dovrebbe consentire lo sviluppo di eventi anche intensi : insomma, non mi sembra la classica irruzione fredda e sterile, certo e' che questa e' la visione di ECMWF che e' risultato un po' ballerino ultimamente, inutile negarlo

  9. #499
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.


  10. #500
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Target, CS ed Adriatiche massimamente. Ad oggi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •