Pagina 53 di 101 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 1001
  1. #521
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Praticamente autunno e dinamicità su tutto l'emisfero tranne nell' Europa centro occidentale.

  2. #522
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Mah, a dire il vero sull'Est Europa è prevista una notevole bordata fredda la prossima settimana. (relativamente alla stagione)

    Ungheria, Serbia, Croazia , Slovenia, tutto il resto dei Balcani, Polonia , Repubblica Ceca

    Questi gli spaghi al confine fra Ungheria e Serbia (dove una settimana fa c'erano 33/35 °C di massima). Sono da gelate in pianura.

    Allegato 511218
    Io sinceramente sono un po' stanco di vedere i nostri "cugini d'Oriente" venire travolti dalle lp del Nord-Est europeo. In queste carte gli spaghi si inclinano verso la +5, isoterma che non è arrivata fin'ora nemmeno in Francia.. ecco.. ci ritroviamo davanti la brutta faccia dell'autunno/inverno, un aspetto negativo della stagione fredda, le derive orientali. Una NAO+ comporta anche questo, l'anticiclone di blocco sull'Atlantico e la sua spinta determineranno le sorti dell'Europa.. orientale... mentre invece il Mediterraneo centrale resterà probabilmente solo a guardare, già partiamo male in AUTUNNO. L'ennesima bordata di aria fredda sull'est Europa sarà la prima dagli ultimi 6 mesi e farà come al solito crollare le T sul comparto Balcani, poi se mettiamo anche la maggiore spinta verso S e la formazione di minimi, allora i modelli lì miglioreranno in termini di freddo. Al Sud Italia farà fatica anche a piovere, il mese era iniziato discretamente anche se sarebbe dovuto essere più esplosivo di eventi, ma cmq... sarà difficile spegnere questa continua fiamma che ci tiene caldi e lontani dalle perturbazioni, poi l'inaspettato arrivo di cicloni/uragani e tempeste (che non ce n'erano nemmeno a luglio/agosto 2019) sta condizionando senza ombra di dubbio noi, ma non tutti gli altri, esclusivamente il Mediterraneo centrale!!!!

  3. #523
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    ma si può evitare che arrivi la +0 oltralpe e da noi non si schioda la +10 ? No, cosi, per gradire.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #524
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Non andrei tanto in là per il momento..

    gfs-0-96.png

    gfs-0-144.png

    Fino alle 144 ore scudo anticiclonico solido sull'Europa Nord-Occidentale, sul cui bordo inferiore tenderanno a scorrere infiltrazioni più fresche (e anche se vogliamo localmente produttive in termini di precipitazioni) di matrice orientale e nord-orientale.
    In tutta franchezza ho visto carte peggiori. Non è Atlantico d.o.c., ma niente da buttare.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #525
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Aggiungo, questo grazie al deciso puntamento verso N dell'HP. Se quest'ultimo non si elevasse per bene, o peggio ancora tendesse a "sgonfiarsi" rapidamente verso S, ecco che ci ritroveremmo in pieno regime anticiclonico. Sarà fondamentale osservare la sua posizione. Finchè i suoi massimi saranno sulle Isole Britanniche e la sua radice atlantica blanda non mi preoccuperei tantissimo. Al di là delle precipitazioni, significherebbe un periodo sicuramente non caldo. Magari appena in media, ma piuttosto che l'HP bollente...
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #526
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Ponte ad Omega..? Buon viatico , no. . ,

  7. #527
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Di nuovo un abisso tra gfs e i suoi spaghi e i modelli europei per la discesa fresca di metà settimana prossima. Vediamo chi la spunterà . Io una mezza idea ce l' avrei , come per la goccia fresca dei giorni scorsi...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #528
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    ma le precipitazioni sparse e convettive previste da gfs ( e in parte anche Reading) tra mercoledì e giovedì sono dovute a questo scavo tra Francia e Baleari?non alla discesa fredda.o mi sbaglio
    GFSOPEU12_105_1.png

  9. #529
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    ma le precipitazioni sparse e convettive previste da gfs ( e in parte anche Reading) tra mercoledì e giovedì sono dovute a questo scavo tra Francia e Baleari?non alla discesa fredda.o mi sbaglio
    GFSOPEU12_105_1.png
    Si ce un respiro umido da sudovest

  10. #530
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    E infatti gfs 12 che si accoda subito a ukmo e reading. Come dico sempre io potrebbero tranquillamente esistere solo due modelli: ukmo e reading con le sue ens.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •