Pagina 56 di 101 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1001
  1. #551
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Allora stiamo al max sulle 150h. Immagine
    Ma con quei geopotenziali rossi e contemporaneamente sono in vista piogge dove vogliamo andare???? Dove ci sarà il calo termico? Esclusivamente nei Balcani, la +5 quasi su Atene è uno dei peggiori affronti pre-inverno!!! L'Italia anche la parte più orientale sarà al massimo sfiorata dalla bassa pressione che ormai ha l'abbonamento con l'est Europa, io cmq lo avevo già premeditato che se la NAO fosse divenuta positiva la prima discesa fredda sarebbe arrivata a 600 Km da noi.... di piogge se non se ne parla nemmeno nei Balcani figuriamoci da noi, il calo termico con l'hp a 2 passi non avverrà se non ci sarà un W shift del grosso nucleo a E, nel frattempo i nostri vicini d'Oriente hanno il calo assicurato al 100% e venti settentrionali intensi.. qui si rischia di ripetere una situazione in inverno analoga al trimestre freddo 2018/2019, mixata con eventi di stampo atlantici e lp sull'W del Portogallo e NAO- , indice che tra l'altro potrebbe oscillare quest'inverno e non mantenersi sempre neutro/positivo. Continuano a sbagliare le previsioni LAM che sostengono l'arrivo delle piogge tra il 20 e il 22 e a volte se ne pentono di quello che dicono cancellando tutto; almeno sono gli unici che ci sperano, io no in quanto questa sarà una configurazione sfavorevole per noi, inizio a dubitare perfino se ci saranno delle nubi, modelli fasulli come quelli di inizio settembre, e non cambierà nulla rispetto ad allora!!!!

  2. #552
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Mamma mia quanto siete ripetitivi...

  3. #553
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mamma mia quanto siete ripetitivi...
    ah saremo ripetitivi, ma mai quanto il clima negli ultimi anni..��
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #554
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    ah saremo ripetitivi, ma mai quanto il clima negli ultimi anni..��
    sì ma il clima non sarà mai pesante quanto la recriminazione climatica dilagante

  5. #555
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Comunque, al netto di tutto, qualche elemento positivo le GFS 12 ce l'avrebbero, a partire dalla soppressione del blocking atlantico, poi certo, continuano a proporre il cut-off sul Portogallo dopo le 300 ore, ma su quello pesano l'indeterminatezza legata alla fase stagionale e la modulazione delle SST, per cui, in assenza di altre forzanti definite...

    anomnight.9.12.2019.gif
    Ultima modifica di galinsog@; 15/09/2019 alle 18:46

  6. #556
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Comunque, al netto di tutto, qualche elemento positivo le GFS 12 ce l'avrebbero, a partire dalla soppressione del blocking atlantico, poi certo, continuano a proporre il cut-off sul Portogallo dopo le 300 ore, ma su quello pesano l'indeterminatezza legata alla fase stagionale e la modulazione delle SST, per cui, in assenza di altre forzanti definite...

    anomnight.9.12.2019.gif
    Esatto era quello di cui parlavo..le sst sono tornate indietro nel tempo stanno mutando e mi pare il segno della NAO non sia cosi scontato..per me passeremo dalla riemersione del pattern estivo prima, al rischio alluvionale poi..

  7. #557
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Esatto era quello di cui parlavo..le sst sono tornate indietro nel tempo stanno mutando e mi pare il segno della NAO non sia cosi scontato..per me passeremo dalla riemersione del pattern estivo prima, al rischio alluvionale poi..
    Eccome se c'è questo rischio, in prospettiva... il pattern estivo è già riemerso, vedremo se e quanto resisterà... io tutta questa possibilità di resilienza, che GFS spinge fino alle 384 ore, comunque non la darei per scontata...

  8. #558
    Bava di vento L'avatar di Upflow
    Data Registrazione
    06/06/19
    Località
    Folgaria (TN)
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Eccome se c'è questo rischio, in prospettiva... il pattern estivo è già riemerso, vedremo se e quanto resisterà... io tutta questa possibilità di resilienza, che GFS spinge fino alle 384 ore, comunque non la darei per scontata...
    Quella anomalia negativa nelle sst, al largo delle coste portoghesi, non è incoraggiante per un reversal pattern. Almeno a mio avviso.

  9. #559
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Upflow Visualizza Messaggio
    Quella anomalia negativa nelle sst, al largo delle coste portoghesi, non è incoraggiante per un reversal pattern. Almeno a mio avviso.
    E chi ha parlato di "Reversal pattern", per creare condizioni potenzialmente pericolose bastano assetti come questo:

    CFSR_1_2014090618_1.png
    Prima decade dell'ottobre 2014, alluvioni a Cannes e a Genova.

  10. #560
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Eccome se c'è questo rischio, in prospettiva... il pattern estivo è già riemerso, vedremo se e quanto resisterà... io tutta questa possibilità di resilienza, che GFS spinge fino alle 384 ore, comunque non la darei per scontata...
    Perfetto.. allora nn sono visionario..nel momento in cui il FP iniziera' a prendere vigore per me tracimera' laddove va a spendere meno energia in una corsia gia aperta..con rischio blocco balcanico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •