Pagina 69 di 101 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1001
  1. #681
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Che carta curiosa, Cagliari con questa ( se andasse. . ) sperimenterebbe qualche record per Ottobre

  2. #682
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Eh, ma tra estate infuocata e scambi caro Porano non è che la differenza la senti tanto. . ,questo vorrei sottolineare; alla fine tra l'una e l'altra cosa sempre tre mesi e mezzo è durata.

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio

    Caro Kou anche tra la neve a 400 mt e il tuo scambio meridiano la differenza non c'è.....
    Ma beh, c'hai ragione......
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #683
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Neve a 400 mt . e il "mio" scambio meridiano . . , No , figurati, c'avro' mille volte torto io con te, tu sei del comitato , io un semplice apprendista meteo.

  4. #684
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/02/18
    Località
    Ascoli Piceno (AP)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Questi amorevoli spaghetti del fanta-meteo ottobrino, quanto ci vuole bene gfs

    gens-14-0-312.png
    gens-16-0-312.png

    L'unico fanta che accetterei per l'adriatico è il seguente

    gens-19-0-276.png

  5. #685
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Kou non è che siccome io sono del Comitato (che non è un clan malavitoso) dico le cose giuste e tu che non fai parte dello stesso dici cose sbagliate. E' stato ripetuto mille volte da molti utenti che uno scambio meridiano è sintomatico di una stagione di transizione. Nel momento in cui hai una +4° che punta le Azzorre o una +0° in centro Mediterraneo hai un forte scambio meridiano là dove il Jet stream disegna le sue traiettorie a seconda delle forzanti in essere sul globo. Quello che intendo dire è che è la configurazione in se a definirci la stagionalità della configurazione stessa. Non è che se arriva la +25° a fine Settembre è una configurazione propria della stagione estiva o una -3° a Maggio è propria dell'inverno.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #686
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    parlavo che a livello mediterraneo (ovvero ed in tal senso "generale") Settembre è uno dei mesi che si è scaldato meno. Fine OT
    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Che si ERA scaldato meno. Discorso correttissimo fino al 2010, ma ormai purtroppo datato. Il riscaldamento di questi ultimi 9 anni a Settembre è stato eclatante.
    Peraltro non solo in Italia è così, vedi i Balcani(2011,2012,2015,2018), la Spagna (2011,2016,2018), la Francia (2011,2016,2018). Quindi anche "a livello mediterraneo" settembre ha fatto come febbraio,semplicemente ha smesso di andare controcorrente(con tre anni di anticipo,però). Fine OT.

  7. #687
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Che si ERA scaldato meno. Discorso correttissimo fino al 2010, ma ormai purtroppo datato. Il riscaldamento di questi ultimi 9 anni a Settembre è stato eclatante.
    Io questa storia dei mesi che si son scaldati di più o di meno non so più che senso abbia. A me pare evidente che sia universale, le stagioni poi non hanno più niente a che vedere con gli anni pre-2013. È tutto nuovo e diverso.

  8. #688
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Ma quell'ammasso temporalesco sul basso Tirreno era previsto dai modelli..??

  9. #689
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Intanto oggi una bruttissima massima di "appena" +33 °C, ovvero tre gradi in più di quello che avrebbe in realtà fatto secondo ieri. Nuvole zero. Precipitazioni per oggi previste dalle 14 fino alla sera, ma qui di una nube non se ne vede nemmeno l'ombra, colpa del vento che spira da W, secco e caldo dall'infuocato entroterra, qui si rischia di non vedere alcun calo nemmeno domani se non al massimo un po' di nubi al mattino e poi sole dalle 8 alle 19... ah, l'unica cosa che hanno azzeccato i modelli a distanza temporale relativamente breve qual è? Il vento da W, che mi sembra ovvio che se soffia dall'entroterra in pieno giorno il termometro impazzisce. Intanto anche a Siracusa si segnano +31. Un mese più fasullo di questo non si vedeva da anni, mi accontentavo che ci fosse stato un pattern stile agosto 2019 piuttosto che vivere questo mortorio climatico, massime che tendono sempre a >30 °C anche con una perturbazione, piogge che durano 2 secondi e sempre di notte, mancanza di cieli nuvolosi, prolungati periodi di soleggiamento dopo il calo di 1-2 gradi sotto la media ecc...
    Ultima modifica di damiano23; 19/09/2019 alle 14:15

  10. #690
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,870
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    E invece, a discapito, di quanto mostravano le emissioni precedenti, oggi la situazione pacifica viene vista oscillare drammaticamente:

    pna.sprd2.jpg

    Non vorrei sbagliarmi, ma se si confermasse tale proiezione potrebbe associarsi una discesa artica bella tosta, anche se per capire la traiettoria forse e' presto.
    Che ne dite?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •