Pagina 70 di 101 PrimaPrima ... 2060686970717280 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 1001
  1. #691
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Intanto oggi una bruttissima massima di "appena" +33 °C, ovvero tre gradi in più di quello che avrebbe in realtà fatto secondo ieri. Nuvole zero. Precipitazioni per oggi previste dalle 14 fino alla sera, ma qui di una nube non se ne vede nemmeno l'ombra, colpa del vento che spira da W, secco e caldo dall'infuocato entroterra, qui si rischia di non vedere alcun calo nemmeno domani se non al massimo un po' di nubi al mattino e poi sole dalle 8 alle 19... ah, l'unica cosa che hanno azzeccato i modelli a distanza temporale relativamente breve qual è? Il vento da W, che mi sembra ovvio che se soffia dall'entroterra in pieno giorno il termometro impazzisce. Intanto anche a Siracusa si segnano +31. Un mese più fasullo di questo non si vedeva da anni, mi accontentavo che ci fosse stato un pattern stile agosto 2019 piuttosto che vivere questo mortorio climatico, massime che tendono sempre a >30 °C anche con una perturbazione, piogge che durano 2 secondi e sempre di notte, mancanza di cieli nuvolosi, prolungati periodi di soleggiamento dopo il calo di 1-2 gradi sotto la media ecc...
    Cavolo sei in Sicilia tra Catania e Siracusa nelle zone più soleggiate e scarsamente piovose dell Italia, cosa ti aspetti a metà settembre ? Cieli coperti,piogge continue e massime sotto i 25 gradi ? Parlo da ignorante del clima siciliano ma da quanto dicono le medie non sembra così anormale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #692
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Kou non è che siccome io sono del Comitato (che non è un clan malavitoso) dico le cose giuste e tu che non fai parte dello stesso dici cose sbagliate. E' stato ripetuto mille volte da molti utenti che uno scambio meridiano è sintomatico di una stagione di transizione. Nel momento in cui hai una +4° che punta le Azzorre o una +0° in centro Mediterraneo hai un forte scambio meridiano là dove il Jet stream disegna le sue traiettorie a seconda delle forzanti in essere sul globo. Quello che intendo dire è che è la configurazione in se a definirci la stagionalità della configurazione stessa. Non è che se arriva la +25° a fine Settembre è una configurazione propria della stagione estiva o una -3° a Maggio è propria dell'inverno.
    Porano, quello che scrive Kou a me sembra abbastanza chiaro: non è questione di configurazioni estive o autunnali, è semplicemente che a chi vive quel clima in quelle zone il clima continuerà a sentirlo ed a viverlo " sulla sua pelle" come estivo. Ogni tanto bisogna uscire dal guscio dello studioso ed entrare in quello della persona umana che vive determinate realtà ( cosa che questo forum, non certamente solo tu, prettamente scientifico tende spesso a non fare).
    Traduzione: se due configurazioni metereologiche molto diverse portano alla stessa zona d'Italia le stesse conseguenze, agli abitanti di quella zona interesserà solo quello, ed è anche ovvio che sia così, così come se io dopo un periodo molto mite in inverno, mi vedo arrivare un fronte freddo da NO che mi porta nella mia zona fhöen bollente, almeno per quella giornata, a parte il vento, continuerò a sentire gran caldo. Non è un esempio molto felice ma rende l'idea.

  3. #693
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Veramente a Catania, dopo il caldo oltre i 30, ha appena piovuto e dalle immagini del radar DPC mi sa che piove almeno fino a sera.

  4. #694
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Porano, quello che scrive Kou a me sembra abbastanza chiaro: non è questione di configurazioni estive o autunnali, è semplicemente che a chi vive quel clima in quelle zone il clima continuerà a sentirlo ed a viverlo " sulla sua pelle" come estivo. Ogni tanto bisogna uscire dal guscio dello studioso ed entrare in quello della persona umana che vive determinate realtà ( cosa che questo forum, non certamente solo tu, prettamente scientifico tende spesso a non fare).
    Traduzione: se due configurazioni metereologiche molto diverse portano alla stessa zona d'Italia le stesse conseguenze, agli abitanti di quella zona interesserà solo quello, ed è anche ovvio che sia così, così come se io dopo un periodo molto mite in inverno, mi vedo arrivare un fronte freddo da NO che mi porta nella mia zona fhöen bollente, almeno per quella giornata, a parte il vento, continuerò a sentire gran caldo. Non è un esempio molto felice ma rende l'idea.
    Neve io capisco quello che dice Kou e che tu ribadisci ma, al contrario di quanto da te asserito, delle volte anzi spesso vedo derive che mi sembrano francamente pressappochistiche volte a calcare la mano su alcuni aspetti piuttosto che su altri. Il fatto che sia molto caldo per il periodo non vuol dire che l'estate è diventata di 5 mesi come quando fa tanto freddo a Maggio non vuol dire che sia inverno. Ok la semplificazione ma se vogliamo anche noi fare i super bombaroli no....
    Tra l'altro al cs sono sempre andati al mare anche in settembre ottobre e novembre con la configurazione giusta...
    Un saluto e buona serata a tutti

  5. #695
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E invece, a discapito, di quanto mostravano le emissioni precedenti, oggi la situazione pacifica viene vista oscillare drammaticamente:

    Allegato 511398

    Non vorrei sbagliarmi, ma se si confermasse tale proiezione potrebbe associarsi una discesa artica bella tosta, anche se per capire la traiettoria forse e' presto.
    Che ne dite?
    Dici una roba così? Ovviamente "ufficiale" del tutto isolato negli "spaghi":

    GFSOPEU06_384_2.png


    Non si verificherà, ma se si verificherà... Ci avrai visto molto lungo Magari salviamola, con questi scambi meridiani "all'americana" non si può escludere nulla ormai.

  6. #696
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    sogno o son desto?
    queste sono carte da autunno settembrino coi fiocchi
    1.gif2.gif

  7. #697
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    giochiamo un pò dunque con queste determinazioni di fine settembre
    secondo voi a che quota scende la neve sul versante adriatico con questo pannello


  8. #698
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Cavolo sei in Sicilia tra Catania e Siracusa nelle zone più soleggiate e scarsamente piovose dell Italia, cosa ti aspetti a metà settembre ? Cieli coperti,piogge continue e massime sotto i 25 gradi ? Parlo da ignorante del clima siciliano ma da quanto dicono le medie non sembra così anormale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Appunto parli da ignorante del clima siciliano.Non dico a Catania dove i trenta di massima sono comuni anche a settembre inoltrato,ma nella maggior parte dell'isola(che è l'entroterra)fare massime sotto i 25 ed anche sotto i 20 è assolutamente congruo per il periodo ed anche con pioggie non dico continue,ma l'instabilità pomeridiana dovrebbe essere normale nella terza decade di settembre cosa che quest'anno non succede e questo è ANOMALO.

  9. #699
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.


  10. #700
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Questo è quello che prospetta il modello GFS nell'uscita 12Z per la mia zona:

    vi sembra normale??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •