Pagina 72 di 101 PrimaPrima ... 2262707172737482 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 1001
  1. #711
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    GFS è normale che sbarelli in qualche uscita in quanto ne ha il doppio di ECMWF,però la tendenza,mi sembra,la tiene meglio.Poi,se vede onde calde quasi mai si sbaglia(magari le ridimensiona al ribasso)ma stai sicuro che arrivano.
    Stiamo parlando di spaghi.
    Che possono cambiare anche repentinamente in pochi giorni.

    Per quanto riguarda i gm non si può andare a sensazioni, "mi sembra", "a me pare" ecc, se hai dei dati certi e delle verifiche precise allora sì.
    Sennò ci sono già le verifications ufficiali, che penso siano ben più attendibili.

    Poi arrivasse un altro periodo caldo non sarebbe nemmeno un dramma, a fine settembre ormai non fa più paura (premettendo che non sarebbe nemmeno "scandaloso" né inedito, almeno alle nostre latitudini).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  2. #712
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di spaghi.
    Che possono cambiare anche repentinamente in pochi giorni.

    Per quanto riguarda i gm non si può andare a sensazioni, "mi sembra", "a me pare" ecc, se hai dei dati certi e delle verifiche precise allora sì.
    Sennò ci sono già le verifications ufficiali, che penso siano ben più attendibili.

    Poi arrivasse un altro periodo caldo non sarebbe nemmeno un dramma, a fine settembre ormai non fa più paura (premettendo che non sarebbe nemmeno "scandaloso" né inedito, almeno alle nostre latitudini).
    Il grafico che hai postato fa capire che ECMWF è IL PIù STABILE dei modelli,ma tiene conto del fatto che ha meno uscite di GFS?Ovviamente non bisogna basarsi sul"mi sembra",i fatti parlano e quindi mi concentro sul grafico che hai postato.
    Una botta calda a fine settembre ci può stare,è già successo e succederà,ma non è normale che accada e soprattutto è la durata che mi preoccupa.

  3. #713
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Veramente imbarazzanti certi commenti ed uso un aggettivo a dir poco moderato.... Le prospettive sono per una prima decisa fase autunnale per tutto il settore europeo e mediterraneo dalla prox settimana, I distinguo orticellistici sono veramente capziosi e fuori luogo in un contesto chiaramente autunnale a livello circolatorio.... Che poi si debbano leggere commenti da utenti siciliani che lamentano la perduranza del caldo a metà settembre è ancor più fuori da ogni logica ma, soprattutto, fuori da ogni conoscenza del cli.no medio mediterraneo laddove è ben noto, come ha anche scritto Porano, che in quelle zone ed in realtà non solo in quelle ma anche in buona parte delle regioni dell'estremo sud peninsulare, andare al mare spesso anche fino a inizi di novembre è assolutamente normale.... E ancora ho ben in mente i lamentosi commenti di "hp a oltranza" di molti di quegli stessi utenti....

  4. #714
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Mah.....a me sembra ardua la tua affermazione.Se specificassi la zona a cui ti riferisci allora ti potrei dare ragione,ma se parli in generale per tutta italia allora non sono affatto carte da autunno.In un contesto più largo quindi europeo,in parte sono carte autunnali,ma con fortissima anomalia sia di caldo che di deficit pluviometrico nel sud continente.
    A livigno è già autunno, mentre a Catania probabilmente estate.
    quando a Catania c’erano 40 gradi a Livigno si stava sui 23...
    essendo politicamente questa l’italia, Direi di prendere atto che è molto difficile trovare situazioni che accontentino tutti...andrei per macro aree senza pignoleggiare troppo, sulla visione globale, altrimenti eliminiamo il nazionale e andiamo per le aree nielsen.

    Immaginatevi un nazionale negli Stati Uniti...Texas, Minnesota, California e maine...in arrivo ondata di gelo, no di caldo, no piogge estese...

  5. #715
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    A livigno è già autunno, mentre a Catania probabilmente estate.
    quando a Catania c’erano 40 gradi a Livigno si stava sui 23...
    essendo politicamente questa l’italia, Direi di prendere atto che è molto difficile trovare situazioni che accontentino tutti...andrei per macro aree senza pignoleggiare troppo, sulla visione globale, altrimenti eliminiamo il nazionale e andiamo per le aree nielsen.

    Immaginatevi un nazionale negli Stati Uniti...Texas, Minnesota, California e maine...in arrivo ondata di gelo, no di caldo, no piogge estese...
    Per macro aree, ovvero intendendo il settore europeo da nord a sud, l'assetto circolatorio da inizio prossima settimana sarà pienamente autunnale... Ciò non toglie che i distinguo termici ci saranno, come è normale che sia, procedendo da nord verso sud.

  6. #716
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Veramente imbarazzanti certi commenti ed uso un aggettivo a dir poco moderato.... Le prospettive sono per una prima decisa fase autunnale per tutto il settore europeo e mediterraneo dalla prox settimana, I distinguo orticellistici sono veramente capziosi e fuori luogo in un contesto chiaramente autunnale a livello circolatorio.... Che poi si debbano leggere commenti da utenti siciliani che lamentano la perduranza del caldo a metà settembre è ancor più fuori da ogni logica ma, soprattutto, fuori da ogni conoscenza del cli.no medio mediterraneo laddove è ben noto, come ha anche scritto Porano, che in quelle zone ed in realtà non solo in quelle ma anche in buona parte delle regioni dell'estremo sud peninsulare, andare al mare spesso anche fino a inizi di novembre è assolutamente normale.... E ancora ho ben in mente i lamentosi commenti di "hp a oltranza" di molti di quegli stessi utenti....
    Concordo con te sul fatto che i modelli inizino finalmente a vedere situazioni autunnali (a prescindere dagli effetti locali sulle diverse aree).. Concordo con te anche sul fatto che gli orticellismi all'interno di un forum meteo nazionale siano fuori luogo.. Ma affermare che sia ASSOLUTAMENTE NORMALE che al Sud si vada al mare fino ai primi di Novembre è un qualcosa che non si può sentire perdonami..

  7. #717
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Veramente imbarazzanti certi commenti ed uso un aggettivo a dir poco moderato.... Le prospettive sono per una prima decisa fase autunnale per tutto il settore europeo e mediterraneo dalla prox settimana, I distinguo orticellistici sono veramente capziosi e fuori luogo in un contesto chiaramente autunnale a livello circolatorio.... Che poi si debbano leggere commenti da utenti siciliani che lamentano la perduranza del caldo a metà settembre è ancor più fuori da ogni logica ma, soprattutto, fuori da ogni conoscenza del cli.no medio mediterraneo laddove è ben noto, come ha anche scritto Porano, che in quelle zone ed in realtà non solo in quelle ma anche in buona parte delle regioni dell'estremo sud peninsulare, andare al mare spesso anche fino a inizi di novembre è assolutamente normale.... E ancora ho ben in mente i lamentosi commenti di "hp a oltranza" di molti di quegli stessi utenti....
    è assolutamente normale andare al mare all'estremo sud a fine novembre???????????????dimmi dove,che mi tuffo subito!!secondo me è più facile vedere i veci che si tuffano a san silvestro nella laguna veneta(cosa tipica e già vista).Certo qualche pazzo che fa il bagno anche a febbraio ci sarà,ma ti assicuro che non è normale(anche perchè rischi l'assideramento).

  8. #718
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Ho scritto "fino a INIZI di novembre" e il poter andare al mare non è necessariamente collegato a buttarsi in acqua... Aggiungo e rilancio che ciò non accade solo al sud e isole, ma, anche se non spesso, fino a fine ottobre con le classiche ottobrate anche sulla costiera triestina si sta divinamente in costume al mare... Vogliamo sostituire il "normale" con un "può spesso capitare"?... Ok, di certo fino a metà Ottobre su Sicilia ed estremo sud è NORMALE andare ancora in spiaggia.

  9. #719
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Carte da autunno classico, con l'atlantico che entra bene e correnti umide da sud-ovest, che sicuramente porterebbero belle piogge al nord e al centro. Nel fanta di GFS, (tutto da confermare) poi impazzisce tutto, si sbarra la porta atlantica e si eleva un mostruoso hp che determina una discesa gelida di cui beneficerebbe principalmente il sud italia e adriatiche, con magari pure la prima neve in appennino (?). Anche ECMWF vede una tendenza simile a 240 ore, ma molto più a ovest; questa sarebbe forse la soluzione più democratica.

  10. #720
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ho scritto "fino a INIZI di novembre" e il poter andare al mare non è necessariamente collegato a buttarsi in acqua... Aggiungo e rilancio che ciò non accade solo al sud e isole, ma, anche se non spesso, fino a fine ottobre con le classiche ottobrate anche sulla costiera triestina si sta divinamente in costume al mare... Vogliamo sostituire il "normale" con un "può spesso capitare"?... Ok, di certo fino a metà Ottobre su Sicilia ed estremo sud è NORMALE andare ancora in spiaggia.
    Ora non sviare,si era capito cosa intendessi.Se è per questo,se ci sono belle giornate di sole chiunque può andare al mare ben coperto anche a gennaio ed anche a CAORLE od in qualunque spiaggia italiana che sia novembre o gennaio e persino(ti svelo un segreto)in ISLANDA puoi farlo,ma certamente non in costume ed è questo che intendevi.Ebbene qui almeno per ora non è normale a novembre e nemmeno può spesso capitare anche perchè i servizi non ci sono e gli stabilimenti balneari ovviamente sono tutti chiusi.Ti ripeto qualche persona eccentrica ci può essere(io figurati qualche anno fa ho visto un signore ad Agordo(bl)sulle dolomiti con -7°C a gennaio passeggiare tranquillamente in infradito senza calze ed in canottiera di sera)ma non per questo è normale o non sorprendente ecco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •