Pagina 38 di 119 PrimaPrima ... 2836373839404888 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 1182
  1. #371
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì, il 2012/2013 chiuse con un'anomalia negativa pazzesca: -0,1° C Comunque non condivido il discorso: il 2012/2013, se vogliamo guardare questo, appartiene ad un'era climatica fa. Da allora il GW è galoppato, e i dati lo fanno vedere bene. Chiudere un mese sottomedia è un discorso (ed è già diventato estremamente improbabile, praticamente si chiude un mese sottomedia ogni 12-13 mesi), chiudere un'intera stagione sottomedia, garantisco, è fisiologicamente impossibile. A meno che non spostiamo le medie di riferimento eh, beninteso. Io guardo la media degli anni Novanta, se poi prendiamo gli anni Duemila o gli anni Dieci o altre medie più recenti per carità, cambia il metro di riferimento e dunque cambia il discorso.
    Giusto due numeri: l'ultimo anno chiuso sottomedia è stato il 1996 (23 anni fa), l'ultima primavera sottomedia quella del 2013 (6 anni fa), l'ultima estate sottomedia quella del 1997 (22 anni fa), l'ultimo autunno sottomedia quello del 1998 (21 anni fa), l'ultimo inverno il 2012/2013 (6 anni fa). Ora dimmi come fa, considerato un mese sottomedia ogni 12/13 (ma facciamo che faccia il miracolo, e accada ogni 5-6 mesi), a fare una stagione sottomedia. Dai, è impossibile, non prendiamoci in giro.

    Ne approfitto per rispondere a Luca Ts: il Nord-Est talvolta, nei singoli mesi, può avere anomalie anche molto diverse dal Nord-Ovest, perchè siamo comunque in un territorio relativamente esteso. Ma il discorso qui sopra sostanzialmente vale per tutto il Nord. Prova a guardare le medie di Trieste degli anni Novanta, e confrontale con gli ultimi 10 anni. Non vedrei cose tanto diverse, purtroppo. Un altro forumista (non ricordo se nel nowcasting o altrove) ha mostrato il riscaldamento della stazione meteo di Udine, e mostrava un'impennata perfettamente sovrapponibile a quanto avvenuto a Torino, a Milano o a Bergamo.
    Io condivido quanto hai scritto, è assolutamente risaputo che dal 2012 in poi il clima è cambiato e il GW si è ulteriormente accentuato, ma perchè continui a dire IMPOSSIBILE e non "molto difficile" (che rappresenta la realtà), fra l'altro generalizzando il discorso a tutta una grande area (al Nord il 2012/13 col cacchio che ha chiuso in media come da te). Ti ho spiegato perchè gli Inverni sono stati cosi miti negli ultimi anni al Nord e al Sud han chiuso addirittura sottomedia alcuni in loco, non vedo perchè con un cambio di pattern il tuo IMPOSSIBILE non possa trasformarsi in "difficile". A vedere i tuoi dati uno tenderebbe a pensarlo, ma non amplificarlo a tutto il Nord il discorso.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #372
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    penso che Valter intenda dire fare dic gen e feb tutti sotto media, non il numero finale. Perché il mese pazzo a -2/-3 capita e capiterà sempre penso (guardare maggio, il più recente), se ne fa uno a -3 e due a +1 chiaro che il segno - sia scontato. Il discorso è che sembra impossibile fare tutti e 3 i mesi sotto, qui al N, anche senza contare solo quelli invernali, non so da quanto non capita, penso ben prima del 2012/2013, forse pre anni '10... e da lì sì che il clima sembra fortemente cambiato.
    quindi sul numerino finale concordo, può ancora tranquillamente succedere, sui 3 mesi di fila col segno - seguirei di più l'idea di Valter....
    toh, se non impossibile in senso stretto, sembra veramente difficilissimo...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #373
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    penso che Valter intenda dire fare dic gen e feb tutti sotto media, non il numero finale. Perché il mese pazzo a -2/-3 capita e capiterà sempre penso (guardare maggio, il più recente), se ne fa uno a -3 e due a +1 chiaro che il segno - sia scontato. Il discorso è che sembra impossibile fare tutti e 3 i mesi sotto, qui al N, anche senza contare solo quelli invernali, non so da quanto non capita, penso ben prima del 2012/2013, forse pre anni '10... e da lì sì che il clima sembra fortemente cambiato.
    quindi sul numerino finale concordo, può ancora tranquillamente succedere, sui 3 mesi di fila col segno - seguirei di più l'idea di Valter....
    toh, se non impossibile in senso stretto, sembra veramente difficilissimo...
    No, Lou intendeva esattamente il numerino finale, perciò l'ho "cazziato" Tendenza stagionale Inverno '19/2020 tre mesi filati sottomedia neanche nei periodi migliori dei primi anni duemila era cosi facile farli.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dream Designer; 08/11/2019 alle 18:56

  4. #374
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Sono discorsi molto influenzati dal martellamento dei media e aggiungerei dalle recenti stagioni poco esaltanti per Italia ed Europa (ma già molti si sono scordati di gennaio o di maggio)...che la temperatura stagionale non possa andare MAI sottomedia fosse pure con rif cinquantennale è una grossa stupidaggine. Basta un annata sfavorevole (o favorevole) e si cambiano facilmente opinioni. Non è così che si deve guardare al clima.
    Sul discorso post 2013 ci potrebbe anche stare, è probabile sia avvenuto un ulteriore shift climatico, ma aspetterei qualche bella NINA (o qualche bella eruzione ) abbinata a questo deep minimum solare prima di dare un giudizio definitivo.

    Tra l'altro eviterei di vedere i modelli oltre le 144 h perchè ho la sensazione che siano diventati più realisti del re...(vedi le ens di GFS che delineano sempre più spesso scenari improbabili con risalite tropicali fin sulla Lapponia). Questi scenari distorcono poi anche il giudizio dei forumisti dato che difficilmente si verificano (inviterei a vedere cosa proponeva GFS nell'extra long qualche settimana fa).
    Insomma, un pò l'opposto di quanto accadeva qualche anno fa, quando discese gelide improbabili che erano viste un giorno si e uno no venivano poi smentite nel mondo reale. Ma questo era sufficiente per dare una valutazione distorta (dato che crescevano a dismisura le aspettative di eventi freddi)...

  5. #375
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    No no, lo ribadisco, per me è impossibile chiudere un trimestre sottomedia, non i singoli mesi tutti sottomedia, per il semplice fatto che il singolo mese può anche chiudere a - 2/-3, ma i restanti mesi chiudono sempre con anomalie positive così alte da vanificare l'intero trimestre, e a farlo chiudere col segno +. Perché le anomalie positive mensili qui non sono dell'ordine di 0,qualcosa, sono anomalie di +2/+3 sempre. Non solo non è difficile chiudere un mese sottomedia, ma addirittura è diventato molto difficile chiudere un mese con anomalia positiva inferiore a +1/+1,5.
    Per cui, capite che se fa un mese a - 0,5 e i restanti due a +2 e +2,5...

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #376
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Ricordo c'è chiudere sottomedia qui significa chiudere a - 0,qualcosa, non - 2 o - 3

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #377
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No no, lo ribadisco, per me è impossibile chiudere un trimestre sottomedia, non i singoli mesi tutti sottomedia, per il semplice fatto che il singolo mese può anche chiudere a - 2/-3, ma i restanti mesi chiudono sempre con anomalie positive così alte da vanificare l'intero trimestre, e a farlo chiudere col segno +. Perché le anomalie positive mensili qui non sono dell'ordine di 0,qualcosa, sono anomalie di +2/+3 sempre. Non solo non è difficile chiudere un mese sottomedia, ma addirittura è diventato molto difficile chiudere un mese con anomalia positiva inferiore a +1/+1,5.
    Per cui, capite che se fa un mese a - 0,5 e i restanti due a +2 e +2,5...

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Di questi tempi è fin impegnativo registrare delle decadi sottomedia, figuriamoci mesi, figuriamoci ancora di più le stagioni. Veniamo da una serie di 18 mesi su 19 sopramedia, di cosa stiamo parlando? Tanto vale fare le proiezioni di default improntate al caldo (come anche fa MeteoSvizzera su base ECWMF) che non si sbaglia quasi mai. Inutile girare la frittata, andatele a vedere, le proiezioni per il prossimo avvio d’inverno sono incommentabili. Ma è proprio in questi casi che ci può essere la sorpresa di fronte ad una tendenza che appare segnata (l’estate 2014 ad esempio la si vedeva calda e così non fu) che può smentire un paradigma “logico”. Chissà...

    A livello assoluto da me la stagione più recente che è riuscita a registrare un segno negativo trimestrale almeno sulla 81/10 è ancora l’inverno 2017/18. È difficile provare a stimare le temperature invernali prima, dato che è una stagione dove ci vanno mezzo anche le inversioni termiche e vari fattori locali. Da me già il 2016/17 a livello termico non fu malaccio, e comunque sono un estensione naturale del NW.

    Inverni che fanno tre mesi costantemente freddi già una volta non erano frequentissimi, oggi ancora di meno, già solo il 2005/06 sotto alcuni aspetti non era usuale nemmeno i decenni scorsi. Un inverno così o come il 2009/10 manca da parecchio tempo. Allo stesso modo l’inverno 2006/07 inizia ad essere da un po’ tanto tempo ai vertici della classifica...

    Vediamo, l’inverno non sembra ancora una stagione messa come l’estate, qualcosa di buono ogni tanto esce, soprattutto a febbraio in epoche recenti (2012, 2013, 2018 nei 30 più freddi a livello svizzero dal 1864! non mi sembra poco questo).

    Serve una tattica catenacciara e poi qualche risultato viene.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 08/11/2019 alle 22:51

  8. #378
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Forse proprio il 2011-2012 fu l’ultima stagione invernale sottomedia?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Pisky; 09/11/2019 alle 01:26
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #379
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Forse proprio il 2011-2012 fu l’ultima stagione invernale sottomedia?
    l'inverno 2012-2013 è stato l'ultimo sottomedia a livello nazionale, con -0,38 °C sulla 1981-2010. ci sono i dati per il territorio italiano per ciascuna stagione dal 1900 in poi nel post a pie' di pagina del seguente link:
    Anomalie termiche in Italia
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #380
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    l'inverno 2012-2013 è stato l'ultimo sottomedia a livello nazionale, con -0,38 °C sulla 1981-2010. ci sono i dati per il territorio italiano per ciascuna stagione dal 1900 in poi nel post a pie' di pagina del seguente link:
    Anomalie termiche in Italia
    Ok, grazie. Pestavo fosse stato il precedente. Quindi facemmo doppietta in quegli anni?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •