Pagina 44 di 119 PrimaPrima ... 3442434445465494 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 1182
  1. #431
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    L'ECMWF la vede cosi' :

  2. #432
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020


  3. #433
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020


  4. #434
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Kou
    forse mi ripeto, quella previsione stante le situazioni è la più facile da prevedere. Facile non vuol dire che sarà così, ma sicuramente abbiamo un problema di GW, sicuramente la nostra disposizione geografica non aiuta (a ovest un oceano, Alpi a nord, continente africano vicino ecc) A prevedere situazioni differenti.
    Peró da una parte vogliamo trovarla una via di uscita, dall’altra non è che se diversi indici o centri di calcolo dicono questo non possiamo provare a leggere altre possibilità, altrimenti non ha più senso guardare le carte.
    certo che attualmente diventa difficile prevedere l’inverno del secolo (estremizzando il concetto) ma mi piace provare a fare una lettura differente...e magari è pure un’intuizione non da poco.

    ultimamente (non ho studi a riguardo) per che sfondare la Nao sia un dogma, basta vedere gli ultimi anni...e credo che quest’anno non faccia differenza, ora capire quando lo farà è importante e non per forza è un evento negativo.
    capire le risposte strato e tropo non è banale, ma qui io devo tirare i dadi date le mie competenze.
    poi di mio proverei a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno invece che vuoto, se da me la media è 50cm di neve e me ne fa 30...non starei a disperarmi viste le premesse...poi ne fa zero e vabbè qualche santo fa anche bene tirarlo giù.

  5. #435
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    No, hai ragione Wildkaos ma forse mi ripeto anch'io; ho solo detto : " Un centro di calcolo, che poi è il reading , la vede cosi'……. punto. Altri come il GFS o GEM o ICON ecc.ecc. la vedranno in altro modo:
    Solo un appunto . . , la piu' facile? Uhmmm..non me la sento di condividere questa..
    guarda che dire che un trimestre o piu' forse , sara' tutto mite , be'…..ci vuole coraggio !

  6. #436
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    No, hai ragione Wildkaos ma forse mi ripeto anch'io; ho solo detto : " Un centro di calcolo, che poi è il reading , la vede cosi'……. punto. Altri come il GFS o GEM o ICON ecc.ecc. la vedranno in altro modo:
    Solo un appunto . . , la piu' facile? Uhmmm..non me la sento di condividere questa..
    guarda che dire che un trimestre o piu' forse , sara' tutto mite , be'…..ci vuole coraggio !
    Scusa ma con mesi constantemente sopramedia che coraggio ci vuole?? se vedono un inverno atlantico con hp di blocco ad est la storia finisce lì, poi magari nel contesto brodoso un evento freddo ci scappa anche per carità....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #437
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    No, hai ragione Wildkaos ma forse mi ripeto anch'io; ho solo detto : " Un centro di calcolo, che poi è il reading , la vede cosi'……. punto. Altri come il GFS o GEM o ICON ecc.ecc. la vedranno in altro modo:
    Solo un appunto . . , la piu' facile? Uhmmm..non me la sento di condividere questa..
    guarda che dire che un trimestre o piu' forse , sara' tutto mite , be'…..ci vuole coraggio !
    Kou, mi ha preceduto Luca, abbiamo un trend statistico dato da diversi mesi e anni che a livello statistico non è difficile far continuare la curva (non vuol dire che sarà così) in più al momento non ci sono (almeno non ne vedo io) grossi dati che diano come altamente probabile un cambiamento netto.
    poi as usual la natura fa quello che vuole ecc, così come uno o qualche episodio non sono da escludere, anzi...ma anche questo è semplice dirlo, vuoi che un episodio non possa rispettare le richieste di territorio di adriatiche, nw, centro, Appennini o Alpi?
    ma parlando di medione mi viene da pensare che sarebbe molto coraggioso forecastare un sottomedia generale con plus pluviometrico

  8. #438
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Si, da diversi mesi; forse anche qualche anno….

  9. #439
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Secondo la statistica curata da M. Giuliacci, gli ultimi inverni hanno t° media compresa tra 7.5° e 9° C. Solo quattro sono tra i piu' nevosi (temp. sotto la media di 7.5°) dal 1999.
    Il 2004/05'- 05'/06'- 2011/12'- 12'/13'. Quindi su 19 anni la probabilita' statistica è del 20% d'avere un inverno freddo e nevoso.

  10. #440
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Secondo la statistica curata da M. Giuliacci, gli ultimi inverni hanno t° media compresa tra 7.5° e 9° C. Solo quattro sono tra i piu' nevosi (temp. sotto la media di 7.5°) dal 1999.
    Il 2004/05'- 05'/06'- 2011/12'- 12'/13'. Quindi su 19 anni la probabilita' statistica è del 20% d'avere un inverno freddo e nevoso.
    Che dati sono ? Di quali aree ? Nevosità e freddo come sono correlati e in base a che zone ? Per quanto riguarda gli ultimi 20 Inverni, si può dire che siano stati più freddi della media o leggermente più freddi di essa:

    01/02, 02/03, 04/05, 05/06, 08/09, 09/10, 10/11, 11/12, 12/13

    Dire nevosi non ha senso: l'Italia è talmente diversificata che non può essere fatto un resoconto specifico e totale.

    In tal caso, se io dovessi prendere in esame gli ultimi 20 anni come ha fatto lui, direi che le probabilità di avere un inverno almeno freddo o normale sono ben 9 su 10, ma sappiamo che qualcosa è andato storto sti ultimi anni in parte.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •