Pagina 73 di 119 PrimaPrima ... 2363717273747583 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 1182
  1. #721
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,380
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    dopo una prima decade di dicembre 2019 mediamente piu calda

    come i detti Antichi " il caldo porta la neve " ,

    il mese di dicembre in questa seconda decade caratterizzata anche da nevicate in molte zone anche pianeggianti del nord Italia , e a quote molto basse su gli Appennini settentrionali

    in contesto Low Solar Activity si accentuano gli scambi meridiani , nei prossimi giorni fase molto mite per venti dai quadranti meridionali , temperature sopra media in gran parte d Europa e in Italia
    Immagine

    ma nel contempo siamo verso uno dei minimi Solari tra i piu bassi degli ultimi 200 anni che puo condizionare l andamento della NAO e AO

    le ' proiezioni ' indicano entrambi NAO e AO in calo , che potrebbe essere anche rilevante durante la terza decade di dicembre 2019 ,

    Immagine


    " il caldo dei prossimi giorni " potrebbe precedere una fase piu fredda e nevosa in gran parte d Europa tra la 3a decade di dicembre 2019 e prima parte di gennaio 2020

    Immagine



    durante l' inverno Astronomico le carte sinottiche cambieranno

    Immagine
    Disamina che sembra coerente con i vari indici teleconnettivi e con le proiezioni modellistiche a lungo termine, da aggiungere la fase neutra e negativa del Pna anche essa sfavorevole a blocchi coriacei in est Atlantico e le Ssta negative sempre tra Marocco e Scozia
    speriamo nella seconda parte della stagione fredda
    Ultima modifica di japigia; 15/12/2019 alle 16:09

  2. #722
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Come la famosa “legge della compensazione”, si va avanti coi detti popolari...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    vero, un po’ come quando diciamo che se i modelli prevedono hp ci prendono sicuramente, mentre per il freddo è l’opposto...
    diciamo che nei periodi di panico abitualmente ci rifugiamo nelle confort zone ...
    poi beh la possibilità di avvezioni fredde tra gennaio e febbraio anche importanti, sono supportate da una possibilità. Dobbiamo vedere come reagisce la wave2, oppure nada.
    per me, ma è un approccio personale alla vita, propendo per l’ottimismo se c’è la possibilità ovviamente.

  3. #723
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    vero, un po’ come quando diciamo che se i modelli prevedono hp ci prendono sicuramente, mentre per il freddo è l’opposto...
    Bè, su questo credo ci sia la spiegazione termodinamica sulla difficoltà di prevedere il percorso di una massa d'aria fredda. Non penso sia del tutto falso

  4. #724
    Bava di vento L'avatar di Upflow
    Data Registrazione
    06/06/19
    Località
    Folgaria (TN)
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    dopo una prima decade di dicembre 2019 mediamente piu calda

    come i detti Antichi " il caldo porta la neve " ,

    il mese di dicembre in questa seconda decade caratterizzata anche da nevicate in molte zone anche pianeggianti del nord Italia , e a quote molto basse su gli Appennini settentrionali

    in contesto Low Solar Activity si accentuano gli scambi meridiani , nei prossimi giorni fase molto mite per venti dai quadranti meridionali , temperature sopra media in gran parte d Europa e in Italia
    Immagine

    ma nel contempo siamo verso uno dei minimi Solari tra i piu bassi degli ultimi 200 anni che puo condizionare l andamento della NAO e AO

    le ' proiezioni ' indicano entrambi NAO e AO in calo , che potrebbe essere anche rilevante durante la terza decade di dicembre 2019 ,

    Immagine


    " il caldo dei prossimi giorni " potrebbe precedere una fase piu fredda e nevosa in gran parte d Europa tra la 3a decade di dicembre 2019 e prima parte di gennaio 2020

    Immagine



    durante l' inverno Astronomico le carte sinottiche cambieranno

    Immagine
    Spero proprio non così.

  5. #725
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, su questo credo ci sia la spiegazione termodinamica sulla difficoltà di prevedere il percorso di una massa d'aria fredda. Non penso sia del tutto falso
    Certo Burian, anche se non sono molto ferrato in argomento, ha la sua spiegazione. Però era per rispondere alle varie affermazioni “popolari” che spesso vengono citate per scaramanzia o pessimismo.
    una cosa che però ho imparato dal meteo (premetto che ne so poco) è che tutte le mie conoscenze statistiche hanno spesso vacillato e a volte mi hanno aiutato più le intuizioni...forse pura fortuna...

  6. #726
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo, ma in ogni caso vedevano un tempo sopramedia termico! Cosi come per tutto l'Inverno. Poi è chiaro che in un contesto di clima molto mite possono esserci un paio di irruzioni, o almeno si spera
    Eh si però non possiamo usare la memoria selettiva: ci si ricorda solo di quel che fa comodo, perdonami tanto.

    Le stagionali NOAA oltre all'inverno mite prevedevano un novembre secco. Non so se si possano linkare pagine di altri forum (in caso rimuovetelo) ma qui trovi molto: Meteocafe :: Inverno 2019 - previsioni stagionali

    Quindi se vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare mi sta bene ma togliamogli anche ciò che non gli appartiene
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #727
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    jjj.jpg

    hhgsd.PNG

    Due modelli previsionali diversi per ciò che rappresentano ma che riportano pesanti anomalie positive termiche e un perfino un deficit pluviometrico su buona parte d'Europa. Alcuni opterebbero, parlando di scenari, in un VP confinato nella cella polare e totalmente privo di ondulazioni, ma ho i miei dubbi poiché l'AO verso fine mese è in calo, ma i fattori che consentiranno la stabilità del vortice polare potrebbero essere proprio le westerlies atlantiche che garantirebbero una monotono clima zonale.
    Iniziamo così, il primo anno del III decennio del 2000??
    Ultima modifica di damiano23; 18/12/2019 alle 19:59
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #728
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Le stesse che prevedevano un novembre-dicembre secco?

    Aimè entriamo nel III decennio
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  9. #729
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    dopo un mese di novembre 2019 in assoluto tra i piu piovosi ,

    fase invernale , seconda decade di dicembre caratterizzata da piogge e temporali , ma mite condizionata da prevalenti venti dai quadranti meridionali




    anomalia termiche a livello Europeo
    prima parte di dicembre 1/15 nel complesso sopra la media in gran parte d Europa

  10. #730
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Proiezioni di mitezza prolungate….

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •