Pagina 16 di 119 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1182
  1. #151
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io parlavo di trimestri invernali, mica di episodi.

    Sostenere ad esempio che l'inverno 2016/17 non sia stato freddissimo al Sud è come dire che non è stata caldissima l'estate 2019 o 2018 solo perchè non figurano nella top 3.
    Appunto, io d'Inverni freddissimi specie al Sud tranne che episodici, non ne ho visti….scusami. Quindi io credo che vi siano stati "fasi fredde" e non Inverni freddi.
    Guarda burian se mi consenti, quando faranno tre mesi come il Signore comanda e non dico di neve e gelo ma perlomeno con le t° adeguate a quello che si puo' chiamare "Inverno" e senza lunghissimi periodi miti, interi mesi o piu' talvolta caratterizzati dal nulla assoluto e nebbie, allora si potra' parlare d'un Inverno . . VERO.

  2. #152
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,307
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Insomma prospettive che secondo il modello Europeo non cambierebbero neanche nei prox. mesi cioe' temp. media costantemente sopra norma, e per giunta nei mesi chiave della prox stagione invernale, per non parlare delle prp...certo sono semplici linee di tendenza nulla piu' , ma il modello anche nelle scorse stagioni ha sempre rimarcato anomalie positive che in parte complessivamente si sono verificate ....ma vedremo.

  3. #153
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Appunto, io d'Inverni freddissimi specie al Sud tranne che episodici, non ne ho visti….scusami. Quindi io credo che vi siano stati "fasi fredde" e non Inverni freddi.
    Guarda burian se mi consenti, quando faranno tre mesi come il Signore comanda e non dico di neve e gelo ma perlomeno con le t° adeguate a quello che si puo' chiamare "Inverno" e senza lunghissimi periodi miti, interi mesi o piu' talvolta caratterizzati dal nulla assoluto e nebbie, allora si potra' parlare d'un Inverno . . VERO.
    Stai esagerando: l'inverno al Sud nell'ultimo decennio ha avuto solo due picchi molto caldi, da primato: l'inverno 2013/14 e il 2015/16. Ma gli altri inverni sono stati o sotto media o in media o pochissimo sopra, inezie).

    A riprova di ciò nella top 25 degli inverni più freddi dal 1951 di Brindisi spiccano ben 13 inverni dal 2000 in poi. Contro i 7 inverni soltanto nella top 25 dei più caldi (sebbene i primi 4 posti siano occupati da inverni post 2000).

    Sostenere, ripeto, che non ci siano inverni freddissimi solo perchè non figurano nella top 3 è come dire che l'estate 2019 o 2018 al Sud non siano state caldissime solo perchè non ci sono nella top 5.
    Inoltre questi lunghissimi periodi miti non ne ricordo, tranne che per gli inverni sopra citati e per il 2017/18 (almeno dal 2011 in poi). Ripeto, parlo per il Sud e per il lato termico, quello pluviometrico è un'altra storia (e qui ci si potrebbe lamentare ad esempio di molti mesi di Dicembre anticiclonici).

    Giusto per inciso: l'inverno 1955/56 non è stato freddo qui da me, tanto da non apparire nemmeno nella top 25 dei più freddi. E questo nonostante Febbraio 1956 che è un mostro sacro. Quindi so ben distinguere episodi e trimestri.

    Prova a consultare i dati di qualche altra località del Sud, credo leggeresti i medesimi resoconti. Sono aumentati gli inverni caldissimi, ma ci sono ancora numerosi inverni sotto media e a tratti freddissimi, tanto che le medie invernali non sono aumentate che di pochissimi decimi (sempre che lo abbiano fatto).
    Ultima modifica di burian br; 07/10/2019 alle 13:31

  4. #154
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020


  5. #155
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stai esagerando: l'inverno al Sud nell'ultimo decennio ha avuto solo due picchi molto caldi, da primato: l'inverno 2013/14 e il 2015/16. Ma gli altri inverni sono stati o sotto media o in media o pochissimo sopra, inezie).

    A riprova di ciò nella top 25 degli inverni più freddi dal 1951 di Brindisi spiccano ben 13 inverni dal 2000 in poi. Contro i 7 inverni soltanto nella top 25 dei più caldi (sebbene i primi 4 posti siano occupati da inverni post 2000).

    Sostenere, ripeto, che non ci siano inverni freddissimi solo perchè non figurano nella top 3 è come dire che l'estate 2019 o 2018 al Sud non siano state caldissime solo perchè non ci sono nella top 5.
    Inoltre questi lunghissimi periodi miti non ne ricordo, tranne che per gli inverni sopra citati e per il 2017/18 (almeno dal 2011 in poi). Ripeto, parlo per il Sud e per il lato termico, quello pluviometrico è un'altra storia (e qui ci si potrebbe lamentare ad esempio di molti mesi di Dicembre anticiclonici).

    Giusto per inciso: l'inverno 1955/56 non è stato freddo qui da me, tanto da non apparire nemmeno nella top 25 dei più freddi. E questo nonostante Febbraio 1956 che è un mostro sacro. Quindi so ben distinguere episodi e trimestri.

    Prova a consultare i dati di qualche altra località del Sud, credo leggeresti i medesimi resoconti. Sono aumentati gli inverni caldissimi, ma ci sono ancora numerosi inverni sotto media e a tratti freddissimi, tanto che le medie invernali non sono aumentate che di pochissimi decimi (sempre che lo abbiano fatto).
    confermo
    la disposizione media dell'ultimo decennio è stata tutt'altro che penalizzante

    Schermata 2019-10-07 alle 14.41.08.png

  6. #156
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Immagine
    Immagine
    Insomma prospettive che secondo il modello Europeo non cambierebbero neanche nei prox. mesi cioe' temp. media costantemente sopra norma, e per giunta nei mesi chiave della prox stagione invernale, per non parlare delle prp...certo sono semplici linee di tendenza nulla piu' , ma il modello anche nelle scorse stagioni ha sempre rimarcato anomalie positive che in parte complessivamente si sono verificate ....ma vedremo.
    Per il sud non mi sembrano carte orribili, sopra media ma di poco sia novembre che dicembre.

  7. #157
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stai esagerando: l'inverno al Sud nell'ultimo decennio ha avuto solo due picchi molto caldi, da primato: l'inverno 2013/14 e il 2015/16. Ma gli altri inverni sono stati o sotto media o in media o pochissimo sopra, inezie).

    A riprova di ciò nella top 25 degli inverni più freddi dal 1951 di Brindisi spiccano ben 13 inverni dal 2000 in poi. Contro i 7 inverni soltanto nella top 25 dei più caldi (sebbene i primi 4 posti siano occupati da inverni post 2000).

    Sostenere, ripeto, che non ci siano inverni freddissimi solo perchè non figurano nella top 3 è come dire che l'estate 2019 o 2018 al Sud non siano state caldissime solo perchè non ci sono nella top 5.
    Inoltre questi lunghissimi periodi miti non ne ricordo, tranne che per gli inverni sopra citati e per il 2017/18 (almeno dal 2011 in poi). Ripeto, parlo per il Sud e per il lato termico, quello pluviometrico è un'altra storia (e qui ci si potrebbe lamentare ad esempio di molti mesi di Dicembre anticiclonici).

    Giusto per inciso: l'inverno 1955/56 non è stato freddo qui da me, tanto da non apparire nemmeno nella top 25 dei più freddi. E questo nonostante Febbraio 1956 che è un mostro sacro. Quindi so ben distinguere episodi e trimestri.

    Prova a consultare i dati di qualche altra località del Sud, credo leggeresti i medesimi resoconti. Sono aumentati gli inverni caldissimi, ma ci sono ancora numerosi inverni sotto media e a tratti freddissimi, tanto che le medie invernali non sono aumentate che di pochissimi decimi (sempre che lo abbiano fatto).
    Il Sud non è solo Brindisi comunque, fermo restando che concordo generalmente e che non ci si può affatto lamentare per quanto riguarda le nostre aree neanche in questi ultimi dieci anni infuocati. Da me, gli Inverni dal 2010/11 al 2018/19 hanno registrato un anomalia media di +0.57 sulla 81/10 mentre quelli del decennio precedente (2000/01 - 2009/10) +0.28, tuttavia a testa hanno avuto due inverni caldissimi, solo che nel primo decennio gli inverni sottomedia sono stati di più.

    Direi che è ora comunque di registrare un inverno sottomedia, possibilmente anche al Nord Italia.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #158
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Il Sud non è solo Brindisi comunque, fermo restando che concordo generalmente e che non ci si può affatto lamentare per quanto riguarda le nostre aree neanche in questi ultimi dieci anni infuocati. Da me, gli Inverni dal 2010/11 al 2018/19 hanno registrato un anomalia media di +0.57 sulla 81/10 mentre quelli del decennio precedente (2000/01 - 2009/10) +0.28, tuttavia a testa hanno avuto due inverni caldissimi, solo che nel primo decennio gli inverni sottomedia sono stati di più.

    Direi che è ora comunque di registrare un inverno sottomedia, possibilmente anche al Nord Italia.
    Naturalmente non riduco i dati solo alla mia località (che comunque è rappresentativa della Puglia, che già costituisce un gran pezzo del Sud).

    Anche qui l'ultimo decennio ha avuto un'anomalia simile comunque alla tua. Ma prova a rimuovere 2014 e 2016 (come inverni) e dimmi l'anomalia media delle altre mensilità. Qui a causare quel sopra media decennale sono quei due inverni. E due inverni su 9 sono pochi, benchè abbiano inciso molto. Gli altri oscillano tra il molto sotto media, la media e il poco sopra media (accettabile e non lontano dalla media della gaussiana).

    Complessivamente l'anomalia della trentennale progressiva 91-20 dell'inverno non è molto distante dalla 81/10 (che pure ricordiamo essere stata più fredda). Complessivamente, la media risulta simile o di poco superiore a quella 71/00, 51/80 e 61/90

  9. #159
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Qua nell'area tirrenica direi che nell'ultimo decennio abbiamo avuto le nevicate più belle da molti decenni a questa parte e due intensi episodi di burian che probabilmente sono tra i più violenti dal 1985 o 1996. Sicuramente siamo stati fortunati, Roma soprattuto ha avuto una lunga sequenza di nevicate di portata storica a partire dal 2009 rispetto al ventennio passato. Poi è chiaro che abbiamo avuto ottimi inverni intervallati da altri meno interessanti, tuttavia si è potuto spesso notare una dinamicità interessante anche quando le varie configurazioni non hanno premiato la nostra penisola. Per quanto mi riguarda gli inverni dell'ultimo decennio mi hanno fatto riscoprire la neve, molto più frequentemente rispetto al passato. A mio avviso una svolta c'è stata, ed in positivo.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  10. #160
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Ce ne sono cmq d'Inverni sopramedia dal 2000, credo che la classifica del topic sugli inverni dagli anni 2000 lo rende bene coi dati. Certo poi alcuni sono stati piu' freddi non discuto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •