Pagina 23 di 119 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 1182
  1. #221
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Con QBO + e minimo solare, la prevalenza statistica dell'inverno solitamente e zonale.

  2. #222
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Una FASE invernale ' simil PEG '

  3. #223
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    alcuni esempi
    periodi caldi autunnali nel 2002 , in particolare novembre 2002 ,
    febbraio 2003 tra i piu freddi

    nel 2004 , caldo ottobre 2004 , freddo e nevoso inverno Astronomico tra gennaio febbraio 2005 , e prima decade di marzo 2005

    periodi caldi durante l autunno 2009 , in particolare novembre , inverno '09/2010 mediamente piu freddo e nevoso

    caldo autunno 2011 , in particolare settembre 2011 tra i piu caldi
    febbraio 2012 tra i piu freddi

    periodi caldi durante l autunno 2012 , inverno 2013 nevoso in gran parte d Europa e nord Italia

    caldo autunno 2014 , in particolare ottobre novembre 2014 , storica ondata gelida e nevosa dicembre 2014 , intensa ondata fredda febbraio 2015

    periodi caldi durante l autunno 2016 , settembre caldo
    gennaio 2017 tra i piu freddi


    in contesto Low Solar Activity Jet Stream maggiormente ondulato che comporta a scambi meridiani , fasi calde autunnali ben superiore la media ,
    e periodi gelidi e nevosi invernali inferiore la media

    nel nord Europa dopo un freddo febbraio 2018 , estate 2018 tra le piu calde
    E quindi queste fasi, intendo quelle fredde, come ce ne sono state tante nei decenni, sarebbero simil Peg? Come quelle possibili d'un Inverno Mediterraneo che non puo' mai essere normalmente come negli USA , in Alaska o in Jacuzia ma che dovrebbe gia' da un bel pezzo seguendo le tue tendenza simil Peg ad ogni approssimazione d'Inverno Mediterraneo.

  4. #224
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    E quindi queste fasi, intendo quelle fredde, come ce ne sono state tante nei decenni, sarebbero simil Peg? Come quelle possibili d'un Inverno Mediterraneo che non puo' mai essere normalmente come negli USA , in Alaska o in Jacuzia ma che dovrebbe gia' da un bel pezzo seguendo le tue tendenza simil Peg ad ogni approssimazione d'Inverno Mediterraneo.
    in realta' , nei decenni non ce ne sono state tante ,

    ma da un decennio ci sono state alcune di entita' storica , come nel 2012 ,

    inverni 2009 , 2010 , 2011 , 2013 in assoluto TRA I PIU NEVOSI in gran parte d Europa e NORD ITALIA

    ondate gelide e nevose nel dic. 2014 , gennaio 2017 , febbraio 2018

  5. #225
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Si, ti do ragione robertino pero' diciamo il vero , siamo ancora lontani da veri inverni che possono assomigliare ad una Peg. Di certo le conseguenze d'un Sole in questa attivita', specialmente se continua, dovremo scontarle prima o poi. Guarda, io m'auguro che quest'inverno ci faccia vedere qualcosa di straordinario, col Faito innevato fin giu' giu' e tu lo conosci penso e il Vesuvio altrettanto.

  6. #226
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Boh io dai movimenti, relativizzati all’ultimo decennio vedo la possibilità di uno sfondamento Nam, con conseguente rinforzo del vortice polare neo primi mesi dell’inverno, per poi giocarci as usual il tutto a metà febbraio in poi.
    quanto sopra per me, non sapendo fare grosse analisi meteo, però significherebbe però fasi lunghe di tempo stabile...
    poi succederà qualcosa che mi darà torto (e lo spero pure)

  7. #227
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Allora meglio se correggi con ''nordovest'', perché qui al nordest negli inverni nevosi sul nordovest (segnatamente sul Piemonte) ci becchiamo tante di quelle docce tiepide
    Nel 2008-09 e 2009-10 abbiamo rischiato la stagione un sacco di volte perché, quando la coperta è troppo corta, resta fuori praticamente l'unica parte d'Europa in cui il freddo continua a rigenerarsi da sè al riparo dalla porcheria zonale, perciò per il nordest in senso lato è meglio un inverno pro-adriatiche (e talvolta pro-sud).

    Se invece per pro-nord si intende 2001-02 o 2004-05 firmo col sangue, altrimenti opterei per inverni che chiedo da tanti anni, tipo 1998-99, 1999-00, 1992-93.
    X la tua parte di NE e x i tuoi gusti particolari, che sono molto diversi dai miei, sicuramente è così. Nella mia zona invece andiamo molto più d'accordo con il NW e in particolare con la bassa Lombardia, di cui condividiamo il pesante deficit nevoso degli ultimi anni.

    Inverni come quelli da te descritti li ha già fatti ultimamente, il 2018/19 è stato quasi una copia sputata del 1999/00 ad esempio (Dicembre un po' più mite ma siamo lì). E ad ogni modo sono robe che considero mezze schifezze, meglio un 1995-96 piuttosto, con poco freddo ma che è stato ben sfruttato.

  8. #228
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    X la tua parte di NE e x i tuoi gusti particolari, che sono molto diversi dai miei, sicuramente è così. Nella mia zona invece andiamo molto più d'accordo con il NW e in particolare con la bassa Lombardia, di cui condividiamo il pesante deficit nevoso degli ultimi anni.

    Inverni come quelli da te descritti li ha già fatti ultimamente, il 2018/19 è stato quasi una copia sputata del 1999/00 ad esempio (Dicembre un po' più mite ma siamo lì). E ad ogni modo sono robe che considero mezze schifezze, meglio un 1995-96 piuttosto, con poco freddo ma che è stato ben sfruttato.
    Sei tornato pluviofilo come alle origini, ora ?

  9. #229
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Si, ti do ragione robertino pero' diciamo il vero , siamo ancora lontani da veri inverni che possono assomigliare ad una Peg. Di certo le conseguenze d'un Sole in questa attivita', specialmente se continua, dovremo scontarle prima o poi. Guarda, io m'auguro che quest'inverno ci faccia vedere qualcosa di straordinario, col Faito innevato fin giu' giu' e tu lo conosci penso e il Vesuvio altrettanto.
    E' da quando seguo il forum (quindi da 12 anni ) che dobbiamo scontare gli effetti dell'attività solare, e più che aumento termico folle negli anni altro non si è visto. Senza offesa eh, ma io sinceramente il sole lo lascerei perdere
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #230
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Guarda che apri il cancello della Reggia di Caserta nel dire cosi. Quoto in pieno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •