Pagina 24 di 119 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 1182
  1. #231
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Nell'altro topic dell'analisi modellistica mi pare che si vada escludendo sia una NAO- che un EA -
    , quindi mi par di capire che due indici della tua previsione vadano a farsi benedire, o è momentanea la cosa?
    Che in verita' sta' diventando alquanto bordeline . .

  2. #232
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sei tornato pluviofilo come alle origini, ora ?
    Io ho sempre detestato gli inverni in cui il freddo non viene minimamente sfruttato, non è una novità. Al contrario gli inverni in cui si fa il massimo risultato col minimo sforzo, come il 2003-04 ma tutto sommato anche il 1995-96, li adoro.

    Fra l'altro gli inverni che lui ha elencato non hanno brillato particolarmente nemmeno come freddo qua, ma è logico, la sua zona massimizza il freddo durante le irruzioni fredde, mentre qua il freddo viene massimizzato con neve al suolo e inversioni termiche, cosa che necessita di ben altre situazioni. Un Gennaio 2017, che da lui ha dato anomalie di -2 tranquilli sulla 1971/00 qua ha fatto segnare un miserrimo -0.5 .
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #233
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Ondate gelide (soprat. in Europa del Nord) fasi nevose qui, tipo 2012 & Co. se ne contano nei decenni anche passati, no? Cosa c'è di diverso e di cosi' spettacolare?
    Nulla a mio avviso, tranne l'Estate che s'è presa un mese in piu' e rotti, ed una fenomenolgia , che in questo trend climatico s'è esasperata senz'altro.

  4. #234
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Nell'altro topic dell'analisi modellistica mi pare che si vada escludendo sia una NAO- che un EA -
    , quindi mi par di capire che due indici della tua previsione vadano a farsi benedire, o è momentanea la cosa?
    Che in verita' sta' diventando alquanto bordeline . .
    Se parliamo di "Analisi modellistica" di NAO positiva non se ne vede proprio traccia... il diagramma NOAA (basato sulle ENS GFS) vede valori medi vicini a -2 a fine mese, il run ufficiale di ECMWF 00 è da NAO fortemente negativa...

  5. #235
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Guarda che apri il cancello della Reggia di Caserta nel dire cosi. Quoto in pieno.
    Mentre lo apri,ricordati di quotare gli interventi altrui,sennò non mi accorgo che hai scritto

  6. #236
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Nell'ultimo trentennio prima del nuovo millennio, ovvero gli anni 70'-80'-90', abbiamo avuto un'intensa attivita' solare con una riduzione sensibile delle ondate di freddo, che in totale sono state in Europa 81, rispetto ai decenni piu' indietro , anni 60', con 112, anni 50', con 23 e trentennio 1900 1930 con ben 186 ondate di freddo. Solo dal 20' al 29' ben 71. Dal 1940 al 49', 76 ondate di freddo; anni 70' 13 ondate.
    Anni 80', 24 ondate; anni 90' , 44.
    Dobbiamo contare quelle dalla fase Solare bassa da dieci anni c.a. ad ora. ( Fonte ********)

  7. #237
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Il ciclo 24 sarebbe il piu' potente del XX secolo. Pero' abbiamo avuto delle fasi fredde rilevanti all'interno del ciclo. Quindi la relazione Clima-Sole soltanto è riduttiva a questo punto o no?

  8. #238
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020


  9. #239
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Questo per avere una "tendenza" che implichi solo la fase Solare come attivita' principale o forcing, nelle caratteristiche del clima.

  10. #240
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    sono piu fattori che condizionano l andamento stagionale ,

    la QBO potrebbe essere in fase tra neutra e negativa gia a dicembre 2019, e questo , potrebbe influire sul proseguo dell inverno Astronomico ,

    seconda parte invernale , tra gennaio e febbraio 2020




    Immagine
    Ma se t'ha appena detto che gli effetti della QBO si presentano con un certo ritardo, quando influirebbero in primavera -estate 2020 ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •