Pagina 27 di 119 PrimaPrima ... 1725262728293777 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 1182
  1. #261
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Concordo e sottoscrivo....così come in estate si tira sempre in ballo la 2003.
    Non è la stessa cosa: tirare in ballo l'estate 2003 è normalissimo, anche perchè le ultime estati (2017, 2018, 2019) non solo ci sono andate vicinissime (dell'ordine di pochi decimi di grado), ma localmente l'hanno pure superata. Per cui è normalissimo avere estati simil-2003 piuttosto che gennai simil 1709.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #262
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Però vedo come ogni volta sia sempre facile la deriva pilotata dall'orticellismo in molti post: usare l'appellativo PEG é fuorviante, ma anche asserire che certe ondate di freddo avvenute di questi tempi in confronto alla PEG sono ridicole lo é: voglio solo ricordare che l'ondata di gelo di fine Dicembre 2014 ha battuto record di freddo al Sud e fatto vedere la neve in posti che non la vedevano da 100 anni (manco nel Febbraio 1956, un evento, quello si, degno della PEG); Gennaio 2017 in Italia é stato il più freddo dal 1985 e anche in questo caso si sono avvicinati record di nevositá in molte località e infine, Febbraio 2018: non cito la nevicata di Napoli per non cadere nell'orticellismo ma per quanto riguarda la terza decade di Febbraio, dal Dopoguerra in Italia e alcune zone d'Europa, non ci sono precedenti di un'ondata di gelo così potente. Evidentemente durante la PEG questi eventi erano semplicemente più consueti.

    Bisogna dare a Cesare quel che é di Cesare: viviamo un momento storico di caldo mai registrato prima ? Sicuramente SI, ci sono stati eventi di freddo eccezionali al suo interno ? ANCHE, nonostante inverni non entusiasmanti nel complesso in Europa da qualche anno ? Esatto.

    Forza.

  3. #263
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Però vedo come ogni volta sia sempre facile la deriva pilotata dall'orticellismo in molti post: usare l'appellativo PEG é fuorviante, ma anche asserire che certe ondate di freddo avvenute di questi tempi in confronto alla PEG sono ridicole lo é: voglio solo ricordare che l'ondata di gelo di fine Dicembre 2014 ha battuto record di freddo al Sud e fatto vedere la neve in posti che non la vedevano da 100 anni (manco nel Febbraio 1956, un evento, quello si, degno della PEG); Gennaio 2017 in Italia é stato il più freddo dal 1985 e anche in questo caso si sono avvicinati record di nevositá in molte località e infine, Febbraio 2018: non cito la nevicata di Napoli per non cadere nell'orticellismo ma per quanto riguarda la terza decade di Febbraio, dal Dopoguerra in Italia e alcune zone d'Europa, non ci sono precedenti di un'ondata di gelo così potente.

    Bisogna dare a Cesare quel che é di Cesare: viviamo un momento storico di caldo mai registrato prima ? Sicuramente SI, ci sono stati eventi di freddo eccezionali al suo interno ? ANCHE, nonostante inverni non entusiasmanti nel complesso in Europa da qualche anno ? Esatto.

    Forza.
    Quoto ogni pixel
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  4. #264
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Però vedo come ogni volta sia sempre facile la deriva pilotata dall'orticellismo in molti post: usare l'appellativo PEG é fuorviante, ma anche asserire che certe ondate di freddo avvenute di questi tempi in confronto alla PEG sono ridicole lo é: voglio solo ricordare che l'ondata di gelo di fine Dicembre 2014 ha battuto record di freddo al Sud e fatto vedere la neve in posti che non la vedevano da 100 anni (manco nel Febbraio 1956, un evento, quello si, degno della PEG); Gennaio 2017 in Italia é stato il più freddo dal 1985 e anche in questo caso si sono avvicinati record di nevositá in molte località e infine, Febbraio 2018: non cito la nevicata di Napoli per non cadere nell'orticellismo ma per quanto riguarda la terza decade di Febbraio, dal Dopoguerra in Italia e alcune zone d'Europa, non ci sono precedenti di un'ondata di gelo così potente.

    Bisogna dare a Cesare quel che é di Cesare: viviamo un momento storico di caldo mai registrato prima ? Sicuramente SI, ci sono stati eventi di freddo eccezionali al suo interno ? ANCHE, nonostante inverni non entusiasmanti nel complesso in Europa da qualche anno ? Esatto.

    Forza.
    Ma anche no!
    Che termine di paragone abbiamo? Gli ultimi 100 anni, più o meno? Benissimo. Vogliamo dire che gli eventi di Dicembre 2014, Gennaio 2017, Febbraio 2018, localmente, siano stati tra i più freddi degli ultimi 70-80-100 anni? Benissimo, i dati ci sono, è così e nessuno lo nega, ci mancherebbe. Gennaio 2017 più freddo dal 1985? Ok, perfetto, ma è stato comunque una sciocchezza rispetto alle ondate di gelo della PEG.
    Ma paragonarli alla PEG, scusami, ma non sta nè in cielo nè in terra...
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #265
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma anche no!
    Che termine di paragone abbiamo? Gli ultimi 100 anni, più o meno? Benissimo. Vogliamo dire che gli eventi di Dicembre 2014, Gennaio 2017, Febbraio 2018, localmente, siano stati tra i più freddi degli ultimi 70-80-100 anni? Benissimo, i dati ci sono, è così e nessuno lo nega, ci mancherebbe. Gennaio 2017 più freddo dal 1985? Ok, perfetto, ma è stato comunque una sciocchezza rispetto alle ondate di gelo della PEG.
    Ma paragonarli alla PEG, scusami, ma non sta nè in cielo nè in terra...
    No, tu hai estremizzato il concetto perché da te, tali eventi non hanno portato nulla, mi gioco quello che vuoi che il pensiero era quello, io invece ho scritto che infatti parlare di PEG é fuorviante, ma anche dire che sti eventi sono stati una scoreggia in confronto lo é, esiste la via di mezzo eh.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #266
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma che cosa vuol dire simil-PEG? Ma cosa significa? Allora ogni ondata di gelo, come Dicembre 2014, Gennaio 2017 e Febbraio 2018 è simil-PEG!
    Smettiamola di tirare in ballo la PEG, che cosa c'entra?
    Parliamo di tendenza stagionale, bene, ma smettiamo di parlare degli eventi freddi degli ultimi anni come se fossero simil-PEG, che con questa non c'entrano assolutamente nulla?
    Ricordo a tutti che nella PEG le ondate di gelo erano serie, non queste robette qua come Gennaio 2017, Febbraio 2018 e compagnia bella, che in confronto è come paragonare una scorreggia con un'esplosione atomica. Nelle ondate di gelo come si deve ricordo che i principali corsi d'acqua congelavano completamente e venivano usate come strade, vi si tenevano fiere, mercati, vi si piantavano addirittura sopra tendoni, baracche & co.
    Troppo orticellistico, guardi al Nord e basta.

    Ma Gennaio 2017 al Sud è stata roba lunga e molto seria. E sì, si ghiacciarono i fiumi balcanici, il lago di Lesina, le lagune di Ugento (Salento!), le fontane di molte località pianeggianti del Sud. Qui nevicò per una settimana di fila, e si formarono numerosi stalattiti di ghiaccio! Mai avrei creduto di poterle vedere a 200 m dal mare pendere da balconi e grondaie di numerose case.
    Molte aree dell'Europa orientale e anche centrale registrano minime sui -15/-20° per settimane. E massime ampiamente sotto zero di giorno.
    Mosca ebbe il Natale ortodosso più freddo da 120 anni.

  7. #267
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Però vedo come ogni volta sia sempre facile la deriva pilotata dall'orticellismo in molti post: usare l'appellativo PEG é fuorviante, ma anche asserire che certe ondate di freddo avvenute di questi tempi in confronto alla PEG sono ridicole lo é: voglio solo ricordare che l'ondata di gelo di fine Dicembre 2014 ha battuto record di freddo al Sud e fatto vedere la neve in posti che non la vedevano da 100 anni (manco nel Febbraio 1956, un evento, quello si, degno della PEG); Gennaio 2017 in Italia é stato il più freddo dal 1985 e anche in questo caso si sono avvicinati record di nevositá in molte località e infine, Febbraio 2018: non cito la nevicata di Napoli per non cadere nell'orticellismo ma per quanto riguarda la terza decade di Febbraio, dal Dopoguerra in Italia e alcune zone d'Europa, non ci sono precedenti di un'ondata di gelo così potente. Evidentemente durante la PEG questi eventi erano semplicemente più consueti.

    Bisogna dare a Cesare quel che é di Cesare: viviamo un momento storico di caldo mai registrato prima ? Sicuramente SI, ci sono stati eventi di freddo eccezionali al suo interno ? ANCHE, nonostante inverni non entusiasmanti nel complesso in Europa da qualche anno ? Esatto.

    Forza.
    Grande Dream!

    Mi sono stancato in estate di chi grida all'ennesimo 2003, e in inverno di chi nega l'evidenza del freddo durato anche settimane a casa sua (Sud Italia) solo perchè magari non ha nevicato per bene, o di chi si lamenta che il clima faccia così. Per carità, posso capirlo, ma giungere a squalificare eventi degni di nota, veri signori eventi, è snervante.

    E anche di chi grida sempre alla catastrofe per ogni sopra media che c'è. Ma mi fermo, non vorrei si andasse OT e si chiudesse il thread.

  8. #268
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    No, tu hai estremizzato il concetto perché da te, tali eventi non hanno portato nulla, mi gioco quello che vuoi che il pensiero era quello, io invece ho scritto che infatti parlare di PEG é fuorviante, ma anche dire che sti eventi sono stati una scoreggia in confronto lo é, esiste la via di mezzo eh.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ma non è assolutamente vero... Qui il gennaio più freddo dal 1985 è stato Gennaio 2010, e l'ondata di freddo più pesante è stata, oltre quella del 2012 (sfiorati i -25° nella pianura piemontese), anche quella di Febbraio 2018 (svariati -15° e neve per giorni e giorni): eventi notevoli, ma che mi guardo bene dal paragonarli alla PEG! Il mio riferimento a Gennaio 2017, Dicembre 2014 e così via erano puramente a titolo di esempio... ma mettiamoci pure le altre ondate fredde proficue anche per qui (dicembre 2009, dicembre 2010, ecc.ecc.), il risultato non cambia. Sono sempre ridicole in confronto alla Peg, questo è il punto..
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #269
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grande Dream!

    Mi sono stancato in estate di chi grida all'ennesimo 2003, e in inverno di chi nega l'evidenza del freddo durato anche settimane a casa sua (Sud Italia) solo perchè magari non ha nevicato per bene, o di chi si lamenta che il clima faccia così. Per carità, posso capirlo, ma giungere a squalificare eventi degni di nota, veri signori eventi, è snervante.

    E anche di chi grida sempre alla catastrofe per ogni sopra media che c'è. Ma mi fermo, non vorrei si andasse OT e si chiudesse il thread.
    Nessuno sminuisce nulla, ma permetti che mi sembra difficile paragonare un'ondata di gelo di adesso (2012, 2017? Scegli tu quella che preferisci, è uguale) rispetto ad una della PEG quando i fiumi e i laghi restavano congelati per intere settimane e si facevano costruzioni sul ghiaccio. Secondo te il congelamento di qualche salina e del Lago di Lesina si può paragonare ad eventi in cui congelavano completamente tutti i corsi d'acqua in tutta Europa? Dài su..
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #270
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma non è assolutamente vero... Qui il gennaio più freddo dal 1985 è stato Gennaio 2010, e l'ondata di freddo più pesante è stata, oltre quella del 2012 (sfiorati i -25° nella pianura piemontese), anche quella di Febbraio 2018 (svariati -15° e neve per giorni e giorni): eventi notevoli, ma che mi guardo bene dal paragonarli alla PEG! Il mio riferimento a Gennaio 2017, Dicembre 2014 e così via erano puramente a titolo di esempio... ma mettiamoci pure le altre ondate fredde proficue anche per qui (dicembre 2009, dicembre 2010, ecc.ecc.), il risultato non cambia. Sono sempre ridicole in confronto alla Peg, questo è il punto..
    Come ho già detto, l’uso del modo di dire “mese da PEG” è da intendere linguisticamente allo stesso modo di quando si dice che qualcosa è “da Medioevo”. Non si vuol dire cioè che si è nel Medioevo, ma che quella mentalità o cosa ben si collocherebbe in quel periodo storico.
    Lo stesso nel nostro caso: un mese o episodio da PEG è un evento degno di quell’epoca anche se quell’epoca non c’è più, specialmente considerando l’epoca in cui oggi viviamo.

    Che poi, non credo proprio che gli eventi gelidi “da PEG” rappresentassero la media anche di quel periodo, ma erano comunque eventi di notevole anomalia negativa, solo che meno marcata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •