Pagina 43 di 119 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1182
  1. #421
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non mi va di scrivere a difesa di Cloover e dei longer di Meteodue, perché il loro approccio "a tema" (mi riferisco al modo in cui valutano l'impatto del ciclo solare sui valori medi di AO e NAO) non lo condivido e mi sembra riduttivo ed astratto... ma di tutto sono accusabili tranne che di "freddofilia"...
    Non voglio giudicare la loro professionalità, ci mancherebbe altro ..

    L'approccio però di come espongono gli outlook invernali, spesso mettono in risalto delle tracce freddofile (lo si nota benissimo). Inoltre le terminologie non mi sembrano appropriate del tipo "bomba invernale etc etc"

  2. #422
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ah no? Peccato che nel 2012 Cloover parlo di burian proveniente dalle steppe siberiane a dicembre.
    E parlò di possibile retrogressione da burian anche nel 2018.
    Per l'anno scorso fece un outlook piuttosto "moscio" nonostante una grande dinamicità, parlando di inverno che avrebbe favorito il nord america e il centro-nord europa.
    Poi ognuno può decrifare e leggere ciò che vuole, ma questo è.
    Mica è un indovino, non le ha azzeccate tutte ma direi che è uno che non parla tanto per farlo.
    Ed inotre, ripeto, sono 4-5 anni che valutando tutti gli indicatori climatici, aveva "puntato" questa annata come particolarmente favorevole per un inverno rivolto al freddo.
    Un'episodio freddo magari cruento nel mezzo di un'invernata tendenzialmente mite ci sta benissimo, ma da qui a sparare un trimestre quasi gelido e nevoso, mi sembra troppo azzardata oltre che "fantasiosa" come proiezione.. che poi si tende a ragionare sempre in "un'ottica freddofila" principalmente di base

  3. #423
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il mese di novembre lo sta prendendo in pieno...mentre altri centri di calcolo ben più famosi prevedevano un mese piuttosto stabile e mite.
    Esatto

  4. #424
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,792
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Un'episodio freddo magari cruento nel mezzo di un'invernata tendenzialmente mite ci sta benissimo, ma da qui a sparare un trimestre quasi gelido e nevoso, mi sembra troppo azzardata oltre che "fantasiosa" come proiezione.. che poi si tende a ragionare sempre in "un'ottica freddofila" principalmente di base
    seguo cloover fin dai tempi di meteolive nel 1998 e non l'ho mai visto così sbilanciato (anzi, forse così sbilanciato giusto nell'autunno/inizio inverno 2011). E poi, ripeto, ha puntato su questa annata fin da tempi non sospetti per una coincidenza di indicatori e bassissima attività solare.
    Se poi non ci prenderà amen, ma direi che i suoi outlook sono tutt'altro che fantasiosi i privi di studi. Non a caso è uno dei longer più famosi del web italiano.
    Poi è un outlook come ce ne sono mille, non è che quelli rosso fuoco da novembre a marzo siano più attendibili di quello fatto da lui, più autorevoli di sicuro ma altrettanto improbabili se vogliamo metterla su questo piano (dato che già novembre lo hanno cannato alla grande).
    Ultima modifica di marco85; 11/11/2019 alle 12:30
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #425
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Sarà che seguo con distacco le proiezioni invernali, però io la vedo così.

    Non ho mai visto una proiezione diversa, volta a un'inverno mite più caldo del normale. Tutti gli anni prima che inizi ufficialmente la stagione invernale, spuntano fuori questi longer che guarda caso tracciano una tendenza fredda o nevosa, la "solfa" invernale per ipotesi è quasi sempre quella.

  6. #426
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    seguo cloover fin dai tempi di meteolive nel 1998 e non l'ho mai visto così sbilanciato (anzi, forse così sbilanciato giusto nell'autunno/inizio inverno 2011). E poi, ripeto, ha puntato su questa annata fin da tempi non sospetti per una coincidenza di indicatori e bassissima attività solare.
    Se poi non ci prenderà amen, ma direi che i suoi outlook sono tutt'altro che fantasiosi i privi di studi. Non a caso è uno dei longer più famosi del web italiano.
    Poi è un outlook come ce ne sono mille, non è che quelli rosso fuoco da novembre a marzo siano più attendibili di quello fatto da lui, più autorevoli di sicuro ma altrettanto improbabili se vogliamo metterla su questo piano (dato che già novembre lo hanno cannato alla grande).
    Improbabili non direi visto che in epoca GW sarebbe già un miracolo finire inverno in media
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #427
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Sarà che seguo con distacco le proiezioni invernali, però io la vedo così.

    Non ho mai visto una proiezione diversa, volta a un'inverno mite più caldo del normale. Tutti gli anni prima che inizi ufficialmente la stagione invernale, spuntano fuori questi longer che guarda caso tracciano una tendenza fredda o nevosa, la "solfa" invernale per ipotesi è quasi sempre quella.
    Beh a me basterebbe parlare di analisi proprie, anche sbagliate, invece di contestare altri che comunque fanno le cose con passione (sicuramente più di me).
    detto ciò possiamo parlare di potenziali sc ed eventuali ripercussioni e tempistiche?
    la cosa comica che leggo qua, la e non solo in meteo è vedere le persone che a prescindere difendono le proprie convinzioni o pessimiste o ottimiste, chi vede freddo/caldo...crisi economica o ripresa senza mai provare ad ascoltare ed interpretare il prossimo se non la si pensa nel medesimo modo.
    io nella vita ho imparato (sempre troppo poco) soprattutto da chi la pensava diversamente da me.
    tu vedi caldo?beh facile 4 centri di calcolo convergono, i trend quelli sono da tempo, il GW esiste...ma allora non apriamo nemmeno i thread e uniamoci in uno solo...i lamenti e dobbiamo morire tutti.

    ad esempio io vedo un sc per fine mese inizio dicembre (o meglio convengo con chi ne sa più di me e ha motivato tali idee) ma leggo e provo ad analizzare chi dice diversamente.
    ciao

  8. #428
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,792
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    vabbè allora mettiamo le avvertenze che non si possono mettere outlook che sono propizi per il freddo, ma solo quelli caldi. Che vi devo dire.
    Intanto i vari metoffice ecc ecc hanno già cannato Novembre totalmente, vedremo alla fine come sarà andata la stagione.
    Ma mi pare di poter dire che dalla stagione 2008/2009 di inverni molto buoni, freddi e nevosi ce ne siano stati, e con più incidenza rispetto agli anni '90 e primi 2000, quindi tutta questa probabilità di vedere 4 mesi rosso fuoco di fila hanno la stessa probabilità di realizzarsi di 4 mesi freddi. Che poi quella è una sommatoria, e non riguarda le temperature se solo l'aveste guardata e letta con attenzione.
    Ma non fa niente, ho solo detto che era uscito questo outlook molto positivo, mica che tutti devono prenderlo per oro colato. Per quanto mi riguarda seguo con interesse le proiezioni stagionali, seppur poco performanti. Ma ho notato, osservando, che a volte le intuizioni dei periodi giusti e delle potenzialità possono esserci, chiaramente non prendendo ogni carta alla lettera o per verità assodata.
    Poi penso che ognuno può soppesare, apprezzare o ignorare e andare avanti, mica per forza dare peso a cose che si ritengono non valide, no?
    Ultima modifica di marco85; 11/11/2019 alle 13:04
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #429
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Io mi limito a ossevare come, sia Reading, sia NOAA/NCEP abbiano totalmente sbagliato le tendenze stagionali relative all'autunno 2019 (trimestre settembre-novembre), che vedevano, da quel che si può desumere dalla disposizione delle anomalie sulle loro cartine, una progressiva riemersione degli assetti circolatori precedenti (quelli che hanno prevalso nei primi 4 mesi del 2019 e anche in buona parte del triennio precedente). Lo constato anche perché per tante ragioni (le SST nord-pacifiche, l'anticorrelazione statistica tra segno della NAO estiva e della NAO invernale sono solo alcune) quelle previsioni solo 2 mesi e mezzo fa le avrei pienamente sposate... invece siamo qua a parlare ancora d'altro...

  10. #430
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    VAbbe' ma tracciare un trimestre freddo c'è, ed è indiscutibile anche dalle carte da lui postate. Poi sia freddofilo o meno . .

    io lo sono, tifo per il freddo cioè, pero' obbiettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •