Pagina 49 di 119 PrimaPrima ... 3947484950515999 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 1182
  1. #481
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Io la vedo come cloover. I segnali che provengono dalla natura vanno in quella direzione. I tre regni animale vegetale e minerale, non sto a entrare nel dettaglio, optano per situazioni molto fredde e anche nevose a gennaio e febbraio. Sorprese anche a dicembre.
    Eh?

  2. #482
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Eh?
    come non conosci giofelix, è un mito, ma tu sei troppo giovane
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  3. #483
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Credo che abbia fatto una sorta di scommessa contro quei modelli... bisogna dargli atto comunque che quella relativa a novembre, che le stagionali dei principali centri di calcolo vedevano sulla scia del 2013 e del 2015 e che lui pronosticava potesse essere dominato da un FP e da una storm-track insolitamente bassa per latitudine, l'ha comunque vinta...
    La sua previsione é del 2014, a quanto dice. Castronerie non ne vedo scritte, ma rimane il problema che quello che lui vede allo stato delle ultime invernate sembra altamente improbabile, ma non impossibile.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #484
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ho scritto 9 su 10 non so perchè, volevo scrivere 9 su 20 ovviamente ma spero si sia capito.

    Ho preso gli Inverni che hanno chiuso sottomedia 81/10, seppur di poco alcuni, se vogliamo questo intendere per inverno freddo (che non sempre rappresentano un parametro totalizzante le medie, d'accordo con te), perchè se no, per esempio, il 2017/18 ebbe DUE MESI sottomedia, DUE, quindi 2/3 dell'Inverno ma è terminato sopramedia per un Gennaio abominevole.

    Il 2011/12 ha avuto 15 giorni di gelo siderale ma intervallati da una restante parte dell'Inverno schifosa all'opposto addirittura ? Gennaio chiuse in media nel 2012 e solo Dicembre fu veramente mite. C'è ancora questa idea dei forumisti del Nord Italia su quell'Inverno (avvallata dalla scaldata che solo li al Nord Italia si poteva raggiungere dopo 15 giorni da Febbraio 56), che però chiuse mezzo grado sottomedia in Italia.

    Io infatti non credo ci sia questa possibilità, ovvero di 1 su 2 di un inverno freddo, perchè l'ho scritto, qualcosa è cambiato negli ultimi anni ma prima cerchiamo di capire cosa significa "inverno freddo", almeno con un parametro.
    Che poi neanche tutto il Nord Italia, dalle mie parti (Ferrara) ad esempio Dicembre 2011 + Gennaio 2012 messi assieme hanno totalizzato uno scarto complessivo di +0,1 dalla 1971/00 (quindi senza contare Febbraio). Inverno secchissimo, certo, ma da metà Dicembre in avanti fino al 18 Febbraio fu inverno eccome, tanto che qua rimane il più freddo dal 1996 in poi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #485
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Eh?
    Avrà preso le previsioni per l'inverno da qualche bestiario o lapidario

  6. #486
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì certo, mettiamo pure una cartina che ha sotto lo stesso colore il +1 ed il +3, come se fossero due dati simili
    ma chiaro che sono pochi gli inverni con tutti e 3 i mesi negativi, magari non ce n'è manco mezzo, ma non può essere freddo un inverno dove 2 mesi su 3 viaggi tra +1 e +3 ed il terzo a -3. non è un inverno freddo, è un mese (e sono magnanimo) freddo, chiaramente mi riferisco all'80% dell'Europa, nel S-E gennaio è riuscito a salvarsi, in tutto il resto d'Europa no. poi ripeto, se applichiamo il tutto allo standard degli ultimi 10 anni allora il 2011/2012 è il più freddo della storia

    cioè, grazie per averle postate, hai reso ancor meglio quello che dicevo
    PS: togli dalla risultante di gennaio l'ultima settimana e diventa perfettamente sovrapponibile a quella di dicembre. sono state 3 le settimane fredde ovunque, l'ultima di gennaio e le prime due di febbraio, poi la cosa è andata scemando velocemente.
    Abbiamo capito che il 2011-12 ti sta sulle balle, ma non è un'analisi molto obiettiva la tua, lasciatelo dire francamente.
    Il dato complessivo del trimestre in Italia dice -0.57 dalla 1981-10.

    Se andiamo indietro nel tempo quanti inverni migliori come dato troviamo? Nei favolosi anni '70 0 (ZERO!). Negli anni '60 5 e negli anni '80 3. Quindi, usando la 1961-90 e non la 1981-10, il 2011-12 è comunque considerabile come freddo, ovvero è oltre la mediana.

    Per me trincerarsi dietro la questione del "eh ma ha fatto freddo solo x giorni" è riduttivo. Un inverno può benissimo essere contraddistinto da alti e bassi...ma tutte le stagioni in realtà. Lasciando perdere le Estati folli degli ultimi 3 anni, uno potrebbe prendere il tuo stesso ragionamento per un' Estate come la 2016 e dire che non è stata calda, perchè in fondo (ed è effettivamente così) il vero caldo c'è stato solo dal 22 Giugno al 13 Luglio, ovvero 25 giorni su 90, per il resto siamo stati in media o a tratti anche sotto...peccato che il dato finale vuole che risulti più calda non solo di tutte quelle pre-1981 ma anche di quasi tutte quelle del periodo 1981-2010. Alla fine conta il risultato finale, più che il come ci si arriva, a mio modesto parere.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #487
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    La sua previsione é del 2014, a quanto dice. Castronerie non ne vedo scritte, ma rimane il problema che quello che lui vede allo stato delle ultime invernate sembra altamente improbabile, ma non impossibile.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Diciamo che, dal 2014, lui prevede un ritorno ad inverni con NAO-/AO- (Weak Polar Vortex) a cavallo tra la fine degli anni '10 e l'inizio degli anni '20, esattamente come aveva previsto un periodo con Strong Polar Vortex attorno alla metà del decennio in corso (diciamo dal 2013 al 2018 circa), questo te lo posso tranquillamente confermare, pur non essendo un suo assiduo lettore... così come credo che la sua "scommessa" abbia comunque dei fondamenti abbastanza solidi, dovuti a un ventennio circa di osservazione delle interazioni tra stratosfera e troposfera e a una conoscenza approfondita di tutta la (non cospicua) letteratura scientifica disponibile... però in questo suo outlook ci vedo molto di temerario...
    Ultima modifica di galinsog@; 13/11/2019 alle 22:23

  8. #488
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che, dal 2014, lui prevede un ritorno ad inverni con NAO-/AO- (Weak Polar Vortex) a cavallo tra la fine degli anni '10 e l'inizio degli anni '20, esattamente come aveva previsto un periodo con Strong Polar Vortex attorno alla metà del decennio in corso (diciamo dal 2013 al 2018 circa), questo te lo posso tranquillamente confermare, pur non essendo un suo assiduo lettore... così come credo che la sua "scommessa" abbia comunque dei fondamenti abbastanza solidi, dovuti a un ventennio circa di osservazione delle interazioni tra stratosfera e troposfera e a una conoscenza approfondita di tutta la (non cospicua) letteratura scientifica disponibile... però in questo suo outlook ci vedo molto di temerario...
    In realtà l'anomalia era proprio che ancora non si siano visti inverni caratterizzati dal segno meno della NAO e AO, a causa probabilmente di forcing GW, quello che dice lui é tutto corretto, ora c'é da vedere se anche a questo giro non si mette di mezzo qualche cosa di storto.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #489
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    In realtà l'anomalia era proprio che ancora non si siano visti inverni caratterizzati dal segno meno della NAO e AO, a causa probabilmente di forcing GW, quello che dice lui é tutto corretto, ora c'é da vedere se anche a questo giro non si mette di mezzo qualche cosa di storto.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Se è per questo abbiamo attraversato periodi altrettanto lunghi in passato, ad esempio dal 1987 al 2000 abbiamo avuto solo 2 inverni con media trimestrale AO/NAO negativa e sono il 1995/96 e il 1997/98... direi quindi che il GW (almeno empiricamente) non c'entra un piffero in relazione all'AO e alla NAO, mentre c'entra (e probabilmente molto) con la frequenza e la magnitudo delle anomalie positive...
    Ultima modifica di galinsog@; 13/11/2019 alle 22:34

  10. #490
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che, dal 2014, lui prevede un ritorno ad inverni con NAO-/AO- (Weak Polar Vortex) a cavallo tra la fine degli anni '10 e l'inizio degli anni '20, esattamente come aveva previsto un periodo con Strong Polar Vortex attorno alla metà del decennio in corso (diciamo dal 2013 al 2018 circa), questo te lo posso tranquillamente confermare, pur non essendo un suo assiduo lettore... così come credo che la sua "scommessa" abbia comunque dei fondamenti abbastanza solidi, dovuti a un ventennio circa di osservazione delle interazioni tra stratosfera e troposfera e a una conoscenza approfondita di tutta la (non cospicua) letteratura scientifica disponibile... però in questo suo outlook ci vedo molto di temerario...
    Personalmente apprezzo le conoscenze tecniche e il coraggio di Cloover ma una cosa: fra il 2013 e il 2018 non abbiamo affatto avuto uno Strong polar vortex, anzi.... Il VP è stato spesso molto debole con fasi AO prevalentemente negative, il problema, ve lo rammento, è stata la NAO e il NAD ovvero il blob su west coast degli USA.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •