Pagina 51 di 119 PrimaPrima ... 41495051525361101 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1182
  1. #501
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non è che mi sta sulle balle, è che è stato un evento fortissimo in un mare di nulla, le carte son lì da guardare e ho postato solo gennaio, evitando dicembre e la seconda metà di febbraio che sono i peggiori. per 3/4 d'Europa è stato un inverno anticiclonico con di mezzo una sberla storica, stop, che poi in Italia sia risultato poi col segno - ben venga, se abbondante ben venga ancora, ma non è l'inverno dinamico che prenderei come esempio come inverno freddo, è un inverno caratterizzato da UN SOLO episodio. tu dirai: ce ne sono tanti, e stica! ti dico io, il discorso non cambia per come la vedo personalmente. ripeto, un inverno che per due mesi chiude a +2 e un mese fa -5, risulterà sempre negativo al compunto finale, ma non è AI MIEI OCCHI, francamente che ti piaccia o meno, un inverno da prendere come esempio di inverno freddo. Già potrebbe bastare un episodio al mese non di estrema magnitudo, significherebbe che c'è dinamicità, c'è movimento, ai miei occhi risulta più freddo di un anno di cui sopra anche se il computo finale è più alto. ad esempio, un inverno che vede 3 mesi tipo -0,5 +1 -0,5 ai miei stramaledetti occhi è più inverno di uno che vede +2 +2 e -5. che poi il -5 sia STORICO nessuno ne discute, che ne valga la pena aspettare due mesi nemmeno, alzo le mani, ma tant'è.
    Ecco, non avermene ma secondo me questo è un esempio della confusione che c'è tra dinamico e freddo. Spesso, soprattutto per il comparto mediterraneo, inverno dinamico non vuol dire necessariamente inverno freddo, anzi più spesso gli inverni freddi non sono stati inverni dinamici.

    Come ho già detto alcune volte, se prendete le mappe di alcuni mesi freddi sull'Italia (e non solo) del passato potreste trovarli dei mesi piuttosto insipidi e piatti senza troppa difficoltà, su tutti cito spesso il Dicembre 1991, mese freddissimo in Italia e sui Balcani ma di un piattume disumano, idem il Dicembre 1998. Al contrario il dinamismo, laddove significa interferenza delle correnti atlantiche, spesso è nemico del freddo.

    Fermo restando che anch'io la penso come te e preferisco un inverno più dinamico ma meno freddo che il contrario, tipo il 2003-04, però se parliamo di freddo appunto è un conto, se parliamo di dinamismo un altro e solo negli inverni più fortunati le due cose si equilibrano al punto giusto purtroppo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #502
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Dici e commenti ironicamente e lo capisco, ma non sai. Mi rifaccio a una meteorologia empirica e ancestrale che si basa sui segnali che provengono dalla natura. E, se come diceva il buon bernacca, le previsioni a lunga scadenza sono mistero della fede, e cioè valide al 50%, posso senz'altro affermare che da quando le studio, quelle formulate da me sono abbastanza attendibili, pur in un contesto gw. Vedremo...
    Nooooo…..c'è chi le fa qui al Forum, eccome ( delle previsioni "nel mistero della fede" ) In un contesto di fondo di AGW o semplicemente GW, possono esserci delle previsioni attendibili ugualmente. Non a sei mesi pero'. . ( a patto e nn riferito a te)

  3. #503
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Status del Vortice Polare attuale; "Strong" .

  4. #504
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Nell' "Era Interim" il VP appare piu' forte di altri anni negli ultimi aggiornamenti. Bne , sara' piu' bello quando gli arrivera' un bel Flux very Hot e lo sconquassera' , speriamo….

  5. #505
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020


  6. #506
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Teoricamente non sarebbe impossibile nemmeno qui chiudere mesi interi con anomalie negative in regime (intendo regime di correnti a tutte le quote) sostanzialmente anticiclonico, ad esempio il dicembre 1991 e il dicembre 1999, grazie alle circolazioni secondarie, hanno chiuso sotto media anche da queste parti... il problema ce l'hai quando tra Francia e Germania si posizionano HP dinamiche con anomalie in quota di 6°, 8°, 10 o 12°C... in tal caso le uniche zone che nel medio-lungo periodo non risentono della situazione in quota sono proprio le pianure del NE, il medio-alto versante adriatico e (forse) i versanti ionici di Sicilia e Calabria.. Il fatto è che sta diventando quasi impossibile avere regimi anticiclonici di tipo oceanico senza anomalie positive esasperate in quota... eppure negli anni '90, '80 o '70 (per non dire degli anni '50 o '60) le fasi azzorriane con temperature prossime alla media in quota (o con anomalie positive deboli-moderate) erano abbastanza usuali, oggi sono rarissime...
    Può essere una mia impressione, per cui chiedo conferma. Paradossalmente, a me sembra che negli anni '90 e primi 2000 il flusso perturbato atlantico in regime di NAO positiva progredisse più a nord, evitandoci del tutto e lasciandoci sia sotto cieli perfettamente sereni sia sotto isoterme "accettabili" (essendo un flusso teso est-ovest). Nell'ultimo decennio, invece, sembriamo avere anticicloni più "sporchi" e un flusso atlantico che anche in NAO positiva tende a scendere maggiormente di latitudine (non necessariamente interessandoci direttamente), quindi o con precipitazioni anche per noi (al contrario dei periodi invernali siccitosi es. dal 1989 al 2005) o con isoterme che arrivano più da sud-ovest che da ovest. E' solo un mio pensiero?

  7. #507
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Tendenza METEO INVERNO 2019-20. Lo scenario atteso per l'Italia e l'Europa << 3B Meteo

    3bmeteo la vede così, inverno sopramedia termico al centro-sud italia e sottomedia al nord. Praticamente le anomalie di sto novembre. O un remake del 2009/2010 se preferite. Vedremo

  8. #508
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Tendenza METEO INVERNO 2019-20. Lo scenario atteso per l'Italia e l'Europa << 3B Meteo

    3bmeteo la vede così, inverno sopramedia termico al centro-sud italia e sottomedia al nord. Praticamente le anomalie di sto novembre. O un remake del 2009/2010 se preferite. Vedremo
    ricordo le mappe dell'anno scorso...

  9. #509
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Tendenza METEO INVERNO 2019-20. Lo scenario atteso per l'Italia e l'Europa << 3B Meteo

    3bmeteo la vede così, inverno sopramedia termico al centro-sud italia e sottomedia al nord. Praticamente le anomalie di sto novembre. O un remake del 2009/2010 se preferite. Vedremo
    No, non sembra questo mese in corso, perchè se vedi il freddo ricopre quasi tutta l'Europa orientale. Sembra il 1995-96 un pò più meridionale in verità, ma è quello che in realtà si aspettano già alcuni (me compreso), tuttavia, se c'ha preso come c'ha preso Novembre ... :

    TENDENZA METEO. NOVEMBRE 2019. Lo scenario atteso per il terzo mese d'Autunno sull'Italia. << 3B Meteo

    E la previsione è stata fatta a fine Ottobre voglio dire, non due mesi fa. Vabbè, "capita"


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #510
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    No, non sembra questo mese in corso, perchè se vedi il freddo ricopre quasi tutta l'Europa orientale. Sembra il 1995-96 un pò più meridionale in verità, ma è quello che in realtà si aspettano già alcuni (me compreso), tuttavia, se c'ha preso come c'ha preso Novembre ... :

    TENDENZA METEO. NOVEMBRE 2019. Lo scenario atteso per il terzo mese d'Autunno sull'Italia. << 3B Meteo

    E la previsione è stata fatta a fine Ottobre voglio dire, non due mesi fa. Vabbè, "capita"
    Sai che la mappa termica non mi era uscita? Comunque staremo a vedere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •