Pagina 88 di 119 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1182
  1. #871
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    A seguire di questa (brevissima…) parentesi, riprende cosi' pare, l'abbraccio mortale dell'Hp….Immagine
    e si , in effetti e' proprio un ' abbraccio mortale ' per l inverno poiche di inverno non si vede molto , senza neve e pioggia in particolare per gli appennini

    ma di giornate soleggiate al sud Italia , con molta vita per gli amanti dello sport , tempo favorevole per le passeggiate sulle spiagge , nei parchi , in montagna , per i week end senza l ombrello

    con i pro e contro , chi ' la vuole cotta e chi cruda '

  2. #872
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Be' , io credo che i "piu'" la volevano decisamente cotta, ossia piu' inverno di cosi' decisamente. Direi che per ora mettiamo da parte le fasi "Peg" descritte all'inizio perché non mi pare proprio il caso, casomai se ne riparla (ma non credo prima di 30-40 gg.) vista quest'ultima proiezione…..e si puo' dire che siamo ben oltre il fatidico giro della boa ma.….nisba!

  3. #873
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Alla luce delle ultime emissione modellistiche attacco al record pressorio del 1892 per la stazione di Torino. Allora staccammo un rispettabile 1049 HPA presumo termico


  4. #874
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    L'Hp ha preso un dominio quasi unanime dal giugno scorso, dopo quel maggio anormalmente freddo, che poi a mio modesto avviso sembra l'eccezione che confermi la regola, nel senso che vi siano sempre piu' fatti anomali.
    Senza scomodare l'era Tyrannosaurus, perché non serve secondo me, la confusione modellistica cui assistiamo da giorni è proprio figlia leggittima di tale situazione. SOlo un gran colpo di scena , peraltro cosi' inaspettato visto l'andazzo da definirsi nel caso "anomalo" anch'esso, puo' cambiare di fatto le cose.
    MA la carta propinata sopra, non e' per deboli di cuore…..altro che V.M. 18 anni…...

  5. #875
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    1049hpa non l'ho trovati, ho trovato solo questa di fine Gennaio, ma sai la data + o -....?

  6. #876
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    In Italia febbraio 1990 e' stato , per quei tempi 30 anni fa , ' caldissimo ' , un mese invernale in assoluto piu caldo , praticamente spring style ,

    e dopo 30 anni un mese di febbraio con caratteristiche ' simili ' e' possibile , con una certa ciclicita' , se notiamo , anche poco dopo piu di 30 anni dal freddo e nevoso gennaio 1985 con caratteristiche e modalita' diverse ritorna un mese di gennaio freddo e nevoso in particolare al centro sud Italia gennaio 2017

    poi l anno seguente , cioe' due anni fa , il caldo gennaio 2018 , questo dimostra chiaramente come l' andamento di una stagione o specifico di un mese da un annata ad altra puo essere nettamente differente come anomalie termiche e pluvio , si passa da un gennaio freddo ad un altro molto mite
    da un gennaio molto piovoso come gennaio 2014 , ad un gennaio siccitoso come gennaio 2015

    In un contesto attuale per quanto riguarda l andamento delle SST Oceaniche e attivita' Solare , ma in generale per gli indici meteo climatici , molto diverso rispetto a 30 anni fa , al caldo febbraio 1990 , per cui come spesso menziono nelle stagionali e nelle statistiche .. ogni stagione ha una propria storia

    se c'e una affinita' allora , come adesso , e' la PDO neutra che prevaleva tra il 1989 e 1990 ma seguiva dopo un forte evento La NINA tra il 1988 e 1989 , quindi sotto questo aspetto e' gia ben diverso , se poi assommiamo la prolungata fase attuale di Low Solar Activity rispetto a 30 anni fa in cui era l opposto tra il 1988 e 1991 uno dei massimi Solari piu intensi in assoluto .

    Per cui , a mio modesto avviso , il mese di febbraio 2020 potrebbe essere tutta altra storia ,
    certamente in un sistema caotico e complesso come il clima ci possono essere anche fasi primaverili un mese come febbraio che ha le prime ' aurore primaverili ' , ma non dimentichiamo che anche nel tardo inverno ci sono periodi tipicamente invernali , anche con intense ondate gelide e nevose , come esempio due anni fa nel feb. 2018
    Ultima modifica di robertino; 18/01/2020 alle 12:11

  7. #877
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    1049hpa non l'ho trovati, ho trovato solo questa di fine Gennaio, ma sai la data + o -....? Immagine

    16 gennaio

  8. #878
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    1049hpa non l'ho trovati, ho trovato solo questa di fine Gennaio, ma sai la data + o -....? Immagine
    Scusa 1882 16 gennaio

  9. #879
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Uhmm…..non me la sento francamente d'approvare quanto dici sopra in toto. Non mi pare che si possa affermare in questo periodo, e per periodo (climat.) intendo gli ultimi 20 -30 anni, che le cose stiano esattamente cosi'. D'altronde e' uno schiaffo agli anni interi in cui poi si stila una media e piu' ci s'avvicina ai tempi nostri , piu' gli anni son divenuti caldi per quasi l'Europa intera e le stagioni fanno parte di questi anni. Per cui non credo possano risultare che piu' calde complessivamente parlando degli inverni ed anche in certi casi o zone maggiormente siccitosi.
    Sostentare l'ipotesi che ogni stagione ha la sua storia e faccia, credo appartenga ad un non troppo lontano ma passato. Ora sono con un volto piuttosto simile e sappiamo (sai..) bene quale. Quanti mesi d'Hp contiamo da Giugno scorso? Mesi, non di caldo o freddo, prendiamo i mesi dal Giugno scorso (fini' un Maggio molto freddo e piovoso, giusto..?)
    ma quanti mesi dopo l'Autunno avuto contiamo…., io direi sostanzialmente con questo meta' Gennaio 6 e 1/2
    Per cui io di faccia ne vedo a prevalenza una sola, a prevalenza.

  10. #880
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Scusa 1882 16 gennaio

    Ma dall'archivio wetter, non corrisponde , sei sicuro…?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •