Pagina 93 di 119 PrimaPrima ... 43839192939495103 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1182
  1. #921
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    La foto e' vera ma voleva essere solo rappresentativa di come sia stata la montagna talvota, anche in altre annate secche, si vede bene che non v'è alcuna sotto o sovrascrittura delle web cam in tempo reale. Nessu nowcasting dell'Appennino, ma solo il tempo reale, che non e' di metrate di neve come si vede.
    Argomenta ora te qualcosa, cosi' non si fa piu' OT che ne dici..?
    Quella foto, considerando la quota e i faggi con foglie ben sviluppate, direi che può essere indicativamente collocata tra fine maggio e inizio giugno, periodo in cui tolte le vallette nivali e i canaloni credo che di neve, almeno sotto i 2000 m, ce ne sia stata ben poca in quasi tutti gli anni degli ultimi 2 millenni...

  2. #922
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Quella foto, considerando la quota e i faggi con foglie ben sviluppate, direi che può essere indicativamente collocata tra fine maggio e inizio giugno, periodo in cui tolte le vallette nivali e i canaloni credo che di neve, almeno sotto i 2000 m, ce ne sia stata ben poca in quasi tutti gli anni degli ultimi 2 millenni...
    Quella foto era per rappresentare come la montagna fosse arida e secca. Poi quale sotto i 2000 metri se si vede la vetta.., non si vede che secca per intero? Quindi dev'essere d'un periodo piu' avanzato anche, perché molto spesso si conserva fino a Giugno, specie se ha fatto un Maggio come quello scorso. Qui Capracotta oggi, 20 Genn. 2020 h. 11.13 di solito c'è neve, io vado spesso li'.

  3. #923
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020


  4. #924
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Io non ho inventato nulla, dall'App. Meteo &Radar che ho sull'Iphone, oltre al radar che m'è utile per veder la pioggia perché spesso sono in vaggio, uscirono come sempre (e chi ce l'ha lo sa) le seguenti notizie :

    Appennino senza neve- Australia con emergenza incendi forse arriva un po' di pioggia al Sud del Contin. - Neve in Egitto e nel deserto Arabico.

    Con allegata in specifico anche una foto aerea del Gran Sasso privo di neve salvo qualche rigagnolo di rimanenza nelle fessure piu' in quota. E v'erano, sempre su M&R. , anche foto della neve in Egitto ed in medio Oriente.

  5. #925
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Detto cio', da quel che si vede è facile che si sciolga anche quel tot che c'è in proiezione della rimonta dell'Hp nelle prossime settimane. Finora non e' che non c'è trippa x gatti ma manco una scatoletta di tonno.

  6. #926
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    un mese si gennaio 2020 straordinariamente mite nel nord est Europa e Russia

    con anomalie superiore la media '81/2010 di circa 10 gradi durante la seconda decade di gennaio 2020

    in Italia seconda decade relativamente mite .


  7. #927
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Non di certo c'attendevamo questa situazione, no robertino…? Abbiamo sulla testa d'Europa un Hp da quasi 1040..., che scherzi che fa il clima…., maltempo solo sulla Spagna sud orientale

  8. #928
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Robertino è da apprezzare per l'impegno

    Ma non è che po fa l'indovino..

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #929
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Robertino è da apprezzare per l'impegno

    Ma non è che po fa l'indovino..

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    grazie per l apprezzamento per l impegno ,

    fare tendenze mesi prima e' comprensibile , come gia menzionato in precedente commento ,
    che una ' proiezione ' stagionale a distanza di mesi , su base statistica dati , indici , e relative correlazioni

    se pur attendibile ,
    e' una tendenza con bassa affidabilita' per le tante variabili ,

    esempio in questa tendenza e' chiaramente citato mese di dicembre 2019 piu mite come e' realmente stato , anche se superiore la media di oltre + 1 C.

    immagina se avessi scritto dicembre 2019 freddo e nevoso ?

    almeno su dicembre 2019 la tendenza e' stata ' azzeccata "

    gennaio 2020 in media '81/2010 tra la prima e seconda decade con fase fredda ,
    mese di gennaio condizionato da ' HP a pallone ' per cui certamente meno dinamico , su questo e' stata errata ,

    si menziona anche , ipotesi , che il mese invernale '19/2020 piu freddo potrebbe essere febbraio 2020
    Ultima modifica di robertino; 21/01/2020 alle 16:23

  10. #930
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Mi sento di concordare con le conclusioni di Josh, fosse solo per il fatto che rispetto a chi vuol del "cotto o crudo" , non sia il caso di sminuire sempre le attuali condizioni, che sinora dell'inverno hanno ben pochi connotati. Se poi Febbraio e Marzo dovessero riscattarsi ma dovrebbero farlo piuttosto ingentemente per soppiantare ad una stasi piuttosto accentuata, allora se ne potra' riparlare. Ma credo che dovrebbe essere qualcosa in piu' del fine Febbraio 18' per compensare lo stato. Questo credo sia obbiettivamente "scientifico".
    Bisogna chiarire cosa si intende per riscattare l'inverno in corso Riportarlo in media è un'impresa disperata,neanche un febbraio 2012 ce la farebbe,a questo punto.Un dicembre come quello che abbiamo avuto è assai difficilmente compensabile; gennaio a sua volta chiuderà sopramedia, in modo più moderato ma comunque discretamente netto.
    Ma chiaramente non è solo una questione di freddi numeri ma di carenza assoluta di emozioni,legate ad eventi invernali quantomeno mediamente significativi.
    Ecco,dal punto di vista emozionale febbraio potrebbe ancora dare un senso alla stagione, in relazione alle passioni meteo, se decidesse di impegnarsi un poco Per cui il riscatto possibile a questo punto non è più statistico ma emozionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •