Pagina 95 di 119 PrimaPrima ... 45859394959697105 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 1182
  1. #941
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    ot.

    il caldo dicembre 1955




    inverno '55/1956 caratterizzato da eventi estremi opposti ,

    periodi simil primaverili molto miti/caldi tra dicembre 1955 e gennaio 1956 ,

    e mese di febbraio 1956 in assoluto il piu gelido e super nevoso dal nord al sud Italia

  2. #942
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Io credo che per un riscatto stagionale ci vorrebbe un'avvezione di stampo continentale (ma di quelle style 2012...,sperando..) ma, c'è abbastanza freddo ad est perché seppur in ipotesi possa realizzarsi con ovviamente degli heat flux considerevoli e la giusta configurazione...

    Le artiche non penso salvino la stagione; pensiero personale.

  3. #943
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    E il freddo fine Novembre di quell'anno……, c'erano pur sempre degli stacchi, non un'egemonia infinita come adesso. MA rientrerei nel topic, siamo ot con gli amarcord e poi ci beccano (ed hanno ragione…)

  4. #944
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Io credo che per un riscatto stagionale ci vorrebbe un'avvezione di stampo continentale (ma di quelle style 2012...,sperando..) ma, c'è abbastanza freddo ad est perché seppur in ipotesi possa realizzarsi con ovviamente degli heat flux considerevoli e la giusta configurazione...

    Le artiche non penso salvino la stagione; pensiero personale.
    Io credo che ci andrà di lusso se riusciremo ad avere, dalla seconda decade di febbraio, brevi periodi con circolazione polare marittima da WNW, in grado di portar neve a quote medie su Alpi (centro-orientali) e Appennino (dall'Emilia in giù) e per quote medie in questa stagione intendo 800-1000 m sulle Alpi e 1200-1400 sull'Appennino. Ma quello che credo conta poco in sede di verifica delle tendenze...

  5. #945
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Insomma, quest'inverno tariamo le nostre ambizioni medie invernali su quelle di un meteofilo tunisino, che è meglio...

  6. #946
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Potevi dire egiziano, che quelli la neve l'hanno pure vista quest'anno….

  7. #947
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    ot.

    il caldo dicembre 1955

    Immagine



    inverno '55/1956 caratterizzato da eventi estremi opposti ,

    periodi simil primaverili molto miti/caldi tra dicembre 1955 e gennaio 1956 ,

    e mese di febbraio 1956 in assoluto il piu gelido e super nevoso dal nord al sud Italia
    Gennaio 1956 fu mite ma non esageratamente, circa +0,7° sulla 81/10.Dicembre 1955 invece sì, fu mitissimo: +1,5°.Chiaramente meno di dicembre 2019.

  8. #948
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Applausi!

    Voglio vedere ora a cosa si appiglia. Ma citerà le solite "previsioni" azzeccate.
    Più cherry picking di così si morirebbe.
    Fare previsioni simili a fine agosto significa applicare il metodo frate Indovino: sono talmente vaghe e generiche che può entrarci quasi tutto.Come ha detto @galinsoga, anche un 2006/07 qualche giorno freddo lo ebbe.

  9. #949
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Potevi dire egiziano, che quelli la neve l'hanno pure vista quest'anno….
    Be', ma anche l'Egitto ha avuto la sua buona dose di sottomedia... continuassimo su questa falsa riga, anche nei prossimi inverni, probabilmente entro un decennio la media di gennaio di Bordeaux e quella di Alessandria d'Egitto potrebbero essere quasi identiche...

  10. #950
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Riguardo al fatto che siamo nel Mediterraneo e non in Norvegia, esso è già incorporato nelle medie pluridecennali(in genere trentennali) di riferimento. E' logico che una previsione si fa partendo dalle medie,non in assoluto...In altri termini,un inverno freddo in Italia non sarà mai un un inverno con le caratteristiche della zona dove vive @Fenrir ma un inverno freddo in rapporto alle caratteristiche climatiche dell'Italia.
    Vale per ogni posto sul globo terracqueo. L'inverno 2004/05(o il 1984/85 o il 2014/15) fu freddo ad Algeri in rapporto alle sue medie,mai in assoluto; così come il 2009/10 fu mite per le medie della capitale magrebina,come,che so, il 2013/14 o il 2007/08. E così via, @robertino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •