Pagina 131 di 283 PrimaPrima ... 3181121129130131132133141181231 ... UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,310 di 2826
  1. #1301
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Ecco, se si evitasse questo avvitamento repentino magari sarebbe meglio:



    Anche se il getto atlantico sembra carburare molto velocemente per evitare il rischio isolamento. Stasera in ogni caso fino alle 180/192h meglio GFS.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #1302
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,064
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma anche qui e non solo, gennaio è stato a malapena in media, maggio ha chiuso con anomalia negativa ridicola in confronto ad altre zone (appena -1,5° C) e tutti gli altri mesi hanno avuto anomalie positive folli, come sempre. Unica particolarità è stato luglio piovoso, ma gennaio, febbraio, marzo, giugno, agosto e settembre hanno tutti chiuso con deficit pluviometrico non da poco. Deficit che fortunatamente sta rientrando con questo ottobre (piovoso finora qui) e che mi auguro continui a rientrare.
    Novembre qui è il mese più piovoso dell'anno, e lo è grazie all'Atlantico, che in questo periodo dovrebbe - il condizionale è d'obbligo - seppellire Alpi e Appennini Centro-Settentrionali di neve dalle quote medie. Per le discese fredde da N o da NE che coinvolgeranno maggiormente il Sud vedrai che non mancheranno, tranquillo... questione di aspettare un pò che avanzi la stagione...
    Pure qua è il mese più piovoso dell'anno ma non credo grazie all'Atlantico.
    Sant'Eufemia, paese qui vicino sulle montagne, 188 mm (51/2000), mica bruscolini.
    Ultima modifica di paxo; 28/10/2019 alle 19:59

  3. #1303
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    ECMWF shifta a W di circa 2000 km. Se si conferma questa tendenza sarebbe l'ennesimo passaggio perturbato intenso per il NW, col Sud e in particolare le regioni ioniche sotto caldo intenso e bel tempo.. Dopo la domenica al mare di ieri, vediamo se ce ne saranno altre anche a Novembre.. E poi, perchè no, un bel Natale con falò sulla spiaggia. Ormai non mi stupisco più di niente.

  4. #1304
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Reading sta prendendo una brutta piega. 3 giorni perturbati in un contesto sopramedia per nord e centro, poi rischio di nuova risalita sciroccale. Sarà dura uscirne.

  5. #1305
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Reading orribili. Questo autunno non ce la può fare.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #1306
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Reading orribili. Questo autunno non ce la può fare.
    Il getto a 216 h in pratica sprofonda fino in Mauritania. Ho dovuto consultare la emisferica su meteociel per capire dove andava a finire l'affondo, non bastava neanche la cartina europea "estesa".
    Comunque, se proprio deve risalire qualcosa, meglio l'anticiclone africano con inversioni che uno scirocco mitissimo.

  7. #1307
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Il fatto più positivo di Reading era il ripristino di una certa spinta zonale da parte del canadese. Cosa che faceva sfondare bene il treno di perturbazioni atlantiche e che purtroppo stasera è venuta meno, con l'emissione 12z che ci porta alla solita solfa: affondo w-iberico dovuto a parziale retrogressione e di conseguenza saccatura che si pianta tirando su un richiamo libeccioso a 200 km/h perenne. Vediamo domani.

  8. #1308
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Il getto a 216 h in pratica sprofonda fino in Mauritania. Ho dovuto consultare la emisferica su meteociel per capire dove andava a finire l'affondo, non bastava neanche la cartina europea "estesa".
    Comunque, se proprio deve risalire qualcosa, meglio l'anticiclone africano con inversioni che uno scirocco mitissimo.
    ma anche no…!
    capisco che per il sud sarebbe troppo caldo, ma mancano tante precipitazioni dalle mie parti e abbiamo le Alpi verdi fino a 3000m.con queste atlanticate il problema in parte rientrerebbe.
    in attesa di configurazioni più democratiche e fresche.

  9. #1309
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il fatto più positivo di Reading era il ripristino di una certa spinta zonale da parte del canadese. Cosa che faceva sfondare bene il treno di perturbazioni atlantiche e che purtroppo stasera è venuta meno, con l'emissione 12z che ci porta alla solita solfa: affondo w-iberico dovuto a parziale retrogressione e di conseguenza saccatura che si pianta tirando su un richiamo libeccioso a 200 km/h perenne. Vediamo domani.
    questa sera è proprio l'assenza del pattern pna+ che caratterizzava l'emissione mattutina a non concedere la distensione delle correnti ma una maggiore oscillazione meridiana
    per altro in un contesto di nao neutro negativa in entrambe le soluzioni

  10. #1310
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Ragazzi comunque è incredibile come un solo run di un solo modello, probabilmente isolato anche rispetto alle stesse ENS, basti per scatenare il pessimismo più nero
    Comunque Reading obiettivamente brutte ma, per l'appunto, parliamo di un solo run tra l'altro a 192h, quindi c'è tutto il tempo per aggiustare il tiro. Inoltre, prima della sciroccata vista stasera, ci sarebbe comunque un bel periodo perturbato per tutta la penisola.
    Io non mi fascerei la testa ancora
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •