Pagina 239 di 283 PrimaPrima ... 139189229237238239240241249 ... UltimaUltima
Risultati da 2,381 a 2,390 di 2826
  1. #2381
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Anche ICON e GEM sono nettamente più ad W.
    Il problema di quella configurazione è che le piogge semi-alluvionali se le prenderebbero il Piemonte e la Liguria
    la carta delle peggiori alluvioni al nord ovest purtroppo ..
    speriamo vivamente cambino perchè con isoterme alte quella carta e veramente molto pericolosa

  2. #2382
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Il problema è che i fronti atlantici sono sempre più caldi e vanno a pescare sempre più a sud...
    Questo è il vero problema, in prospettiva anche per noi a ridosso delle alpi, che oggi godiamo per le abbondanti nevicate a quote obbiettivamente accettabili. Nevicate che tra il 21 e 23 novembre potrebbero esseere cancellate da una gran lavata fino a 2000 mt..

  3. #2383
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,618
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    questa gem mi piace, in prospettiva
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  4. #2384
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Questo è il vero problema, in prospettiva anche per noi a ridosso delle alpi, che oggi godiamo per le abbondanti nevicate a quote obbiettivamente accettabili. Nevicate che tra il 21 e 23 novembre potrebbero esseere cancellate da una gran lavata fino a 2000 mt..
    In realtà non vedo isoterme sopra i +4 (almeno tra Piemonte, VdA e Liguria) per cui la QN potrebbe anche essere sui 17-1800 m o più in basso durante rovesci particolarmente intensi.
    Solo che tutta la neve dai 900 ai 1600 m (60-150 cm circa) si scioglierebbe in gran parte e sarebbero comunque dolori.
    Speriamo che non su avveri.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #2385
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    In GFS solo a 384h sembra si ristabilisca un pattern favorevole ad un cambio della situazione, per il prima è peggiorato, ma parlare di peggioramento per soluzioni over 200 ore è risibile in ogni caso.

    Bisogna in qualsiasi caso sperare di evitare l'ennesimo grosso peggioramento con scivolone N/S sul Mediterraneo occidentale, è veramente incredibile come i pattern in questo periodo storico climatico tendano ad estremizzarsi, era da tempo che non si registrava un insistenza del genere dopo un periodo abnormemente lungo, nel medesimo periodo annuale, di pattern statici invece.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #2386
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    In realtà non vedo isoterme sopra i +4 (almeno tra Piemonte, VdA e Liguria) per cui la QN potrebbe anche essere sui 17-1800 m o più in basso durante rovesci particolarmente intensi.
    Solo che tutta la neve dai 900 ai 1600 m (60-150 cm circa) si scioglierebbe in gran parte e sarebbero comunque dolori.
    Speriamo che non su avveri.
    La nevicata di ieri è arrivata in una data che purtroppo ha il rischio di beccarw pioggia da oggi a metà dicembre - fine dicembre..

    Cioè mi spiego..

    Può darsi che piova prima dell'inverno vero..

    Quindi andrà a sciogliere tutto quello precipitato sotto firma nevosa sotto i 1500 metri

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #2387
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Ahimè l'ipotesi riguardo quelli che sembravano essere almeno 4 giorni di HP sembra naufragata
    Settimana prossima mi aspetto grosse piene dei fiumi, ormai tutto il Nord e Centro tirrenico è strasaturo d'acqua
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  8. #2388
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Anche ICON e GEM sono nettamente più ad W.
    Il problema di quella configurazione è che le piogge semi-alluvionali se le prenderebbero il Piemonte e la Liguria
    Anche Navgem sembra confermare la rimonta anticiclonica dopo il 20 (ad eccezione del nord ovest), al momento l'ufficiale di GFS mi sembra abbastanza isolato, vedremo reading.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #2389
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    E quale contributo porta alla discussione questo post?, se non innescare polemiche??, potrei metterne in evidenza altri.
    TVB. Insultare e deridere sono i vizi delle persone, ma non tutti lo fanno.
    Le risposte che scrivono riguardo miei post sono del tutto fuori luogo, accuse fuori luogo e immotivate, questo mi fa capire che ha semplicemente un piccolo odio (lui e un altro) nei miei riguardi, magari non gli piace la mentalità mia da meridionale.
    Si sentono presi in giro quando prendono in giro se stessi, solo per disordinare il forum. Qui nessuno vuole fare disinformazione né tanto meno scrivere c*****e.
    Cmq, non sono male le carte dopo il 20, evidentemente hanno inteso i modelli che l'ingerenza atlantica avrà predefinitamente una direttrice NW-SE x le prox settimane e sarà una situazione dura da bloccare, l'hp che cmq scompare nel Mediterraneo centrale che fino a ieri lo piazzavano sull'Italia...per questo non bisogna affidarsi mai a carte a lungo termine (come io del resto non mi fido)... nulla di nuovo quanto ho detto.

  10. #2390
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Non avrei mai pensato di dirlo, ma mi ritrovo ad invocare la falla portoghese, che in Estate è tanto odiata per via delle ondate africane a cui ci espone. Spero che quella LP affondi ad ovest del Portogallo dopo il 20 Novembre, in maniera tale da consentire una piccola tregua dalle piogge, e allo stesso tempo sottrarci dagli effetti deleteri dello scirocco, consentendo invece le prime inversioni e nebbie in PP e nelle vallate.
    che per qualche giorno smetta di piovere ok, ma di avere +10° in montagna, nebbia e smog al piano con il freddo finto da inversione ne faccio anche a meno ecco
    comunque grosse alte pressioni non compaiono in quasi nessun modello stasera.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •