Pagina 15 di 283 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 2826
  1. #141
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    si per l ennesima caldazza su mezza Italia......
    come al solito sarebbe inutile e fuori luogo dire che "in un posto va bene, quando ad un altro e viceversa va male" specialmente in stanza nazionale. concordo con te che ormai se ne va metà ottobre e si rischia per alcune zone di tornare sopra media anche per l'affondo successivo (leggi sud Italia).nel mio caso (mod orticello on) avendo in questo momento un deficit annuo di circa 200mm, accetterei una perturbazione stile gfs12z o ecmwf 00, che sono comunque in linea con tante dinamiche degli ottobri che furono.Conscio che magari farebbero non certo felici zone come le tue e svariate altre.

  2. #142
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    diciamo che gli affondi meridiani libecciosi non hanno mai portato le glaciazioni sulla penisola

  3. #143
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Più che altro bisogna tenere d' occhio poichè sono dinamiche potenzialmente pericolose per nord e tirreniche. Tranquilli però che manca ancora molto e la dinamica di moda post 2013 " affondo in oceano " può ancora esserci ..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #144
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Piu che oceano il rischio e' una frontolisi verso l'Africa nordoccidentale..

  5. #145
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Piu che oceano il rischio e' una frontolisi verso l'Africa nordoccidentale..
    Si infatti o l' uno o l' altro , da circa 5-6 anni a questa parte sono quelle le dinamiche ormai solite. Intanto clamoroso cambiamento tra le 96 ore di reading di ieri sera e le 72 ore di oggi. Ultimamente reading mi sta deludendo molto a dire il vero , un tempo a 96 ore era la Bibbia, manco si sognava cambiamenti del genere.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #146
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Si infatti o l' uno o l' altro , da circa 5-6 anni a questa parte sono quelle le dinamiche ormai solite. Intanto clamoroso cambiamento tra le 96 ore di reading di ieri sera e le 72 ore di oggi. Ultimamente reading mi sta deludendo molto a dire il vero , un tempo a 96 ore era la Bibbia, manco si sognava cambiamenti del genere.
    e ovviamente in peggio.meno affondo e tutto più veloce

  7. #147
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    diciamo che gli affondi meridiani libecciosi non hanno mai portato le glaciazioni sulla penisola
    Ma hanno sempre ricoperto i ghiacciai alpini di abbondante e umida neve autunnale, che diventa marmo con l’arrivo dei primi freddi novembrini.
    Ed è solo di questo che hanno bisogno i nostri poveri ghiacciai in questo momento .... nient’altro.

  8. #148
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Si infatti o l' uno o l' altro , da circa 5-6 anni a questa parte sono quelle le dinamiche ormai solite. Intanto clamoroso cambiamento tra le 96 ore di reading di ieri sera e le 72 ore di oggi. Ultimamente reading mi sta deludendo molto a dire il vero , un tempo a 96 ore era la Bibbia, manco si sognava cambiamenti del genere.
    appunto
    anch'io sono un estimatore del modello ma ultimamente ha prestazioni non all'altezza
    ad ogni modo come dicevamo giorni fa il primo passaggio è essenzialmente pro nord
    ora vediamo che combina a fine decade

  9. #149
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Ma hanno sempre ricoperto o ghiacciai alpini di abbondante e umida neve autunnale, che diventa marmo con l’arrivo dei primi freddi novembrini.
    Ed è solo di questo che hanno bisogno i nostri poveri ghiacciai in questo momento .... nient’altro.
    già
    ma il comparto alpino non è propriamente esemplificativo del clima sul resto della penisola, come è ben noto in queste circostanze

  10. #150
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    appunto
    anch'io sono un estimatore del modello ma ultimamente ha prestazioni non all'altezza
    ad ogni modo come dicevamo giorni fa il primo passaggio è essenzialmente pro nord
    ora vediamo che combina a fine decade
    collocare la media alta Toscana al nord non ha senso
    ma per queste carte saremmo dentro bene anche noi.del resto il libeccio di solito non tradisce
    xx_model-en-343-0_modez_2019101312_52_16_63.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •