Pagina 25 di 283 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 2826
  1. #241
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    ECMWF continua ad essere potenzialmente pericoloso per molte zone del Nord, centrali tirreniche e Sardegna
    Per il Nord diciamo nella prima fase, fra il 19 e il 20, poi la depressione a quanto pare va in cut off molto a SW ma risalendo potrebbe compire assai forte il CS e isole.

    La configurazione comunque non sembra permettere grosse sciroccare, a meno che non vada a finire come in UKMO.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #242
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    per il lato adriatico specie marche e romagna uno strazio caldo
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #243
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    uno di quei casi in cui l'esperienza può aiutare nella lettura di una situazione al netto del lam
    ieri meteotitano proponeva questa distribuzione

    Schermata 2019-10-15 alle 10.36.24.png

    ho ritenuto che fosse un pò ingenerosa per le aree pianeggianti del nord in quanto è vero che le correnti in quota sono molto tese con componente libecciosa/ostrale
    ma questo non vale per tutte le quote della colonna al punto da giustificare una distribuzione così sbilanciata







    in effetti l'aggiornamento mattutino ha rivalutato la situazione rendenndola maggiormente consona allo stato delle correnti

    Schermata 2019-10-15 alle 10.40.59.png

    questo ovviamente non per autoincensarmi ma per sottolineare che prima di prendere alla lettera le proiezioni dei lam è meglio guardare tutti i parametri e farsi una propria idea

  4. #244
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    uno di quei casi in cui l'esperienza può aiutare nella lettura di una situazione al netto del lam
    ieri meteotitano proponeva questa distribuzione

    Schermata 2019-10-15 alle 10.36.24.png

    ho ritenuto che fosse un pò ingenerosa per le aree pianeggianti del nord in quanto è vero che le correnti in quota sono molto tese con componente libecciosa/ostrale
    ma questo non vale per tutte le quote della colonna al punto da giustificare una distribuzione così sbilanciata



    Immagine


    Immagine


    in effetti l'aggiornamento mattutino ha rivalutato la situazione rendenndola maggiormente consona allo stato delle correnti

    Schermata 2019-10-15 alle 10.40.59.png

    questo ovviamente non per autoincensarmi ma per sottolineare che prima di prendere alla lettera le proiezioni dei lam è meglio guardare tutti i parametri e farsi una propria idea
    corretto, trovo che molto spesso titano corregga il tiro in fase quasi di nowcasting non è la prima volta
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  5. #245
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    La prima impressione che ho guardando le due cartine di meteotitano è che, oltre a non valutare l'eventuale divergenza tra le correnti ai vari livelli della colonna d'aria (e in particolare tra suolo e 700 hPa) ignorino completamente l'orografia... personalmente ho sempre trovato le loro previsioni sotto-performanti tutte le volte in cui è prevista una fase perturbata con correnti meridionali al suolo...

  6. #246
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Nel frattempo ICON peggiorato per il 20, struttura depressionaria piu schiacciata e allungata verso la penisola iberica, e noi piu o meno all'asciutto, almeno fino al 20 cioe' domenica



  7. #247
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Si e risvegliata la la depressione d'Islanda ???
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #248
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Icon migliorato per tutto il NW con struttura depressionaria che pesca maggiormente aria umida amplificando il gradiente. Direi carte molto buone in prosepettiva


  9. #249
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    GFS06z ulteriormente peggiorate, direi BENE per il NW che finalmente godrebbe di una lunga fase benevola di precipitazioni ma temo che il problema possa arrivare dopo. Per il Sud carte vomitevoli, scirocco e caldo, in questo run si evince anche un importante risalita termica, parliamoci chiaro, niente di mai visto a Ottobre, ANZI ... ma non si può vedere una depressione che non riesce a slittare a E.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #250
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS06z ulteriormente peggiorate, direi BENE per il NW che finalmente godrebbe di una lunga fase benevola di precipitazioni ma temo che il problema possa arrivare dopo. Per il Sud carte vomitevoli, scirocco e caldo, in questo run si evince anche un importante risalita termica, parliamoci chiaro, niente di mai visto a Ottobre, ANZI ... ma non si può vedere una depressione che non riesce a slittare a E.
    La traslazione a E è lentissima ma c'è.. Le precipitazioni inizierebbero non prima del 23 ma a quel punto, stante la quasi stazionarietà della depressione, sarebbero diffuse e persistenti.. Comunque l'unica certezza è che un'altra settimana di Estate non ce la toglie nessuno.. E nel frattempo siamo arrivati alle porte di Novembre..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •