Pagina 34 di 283 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 2826
  1. #331
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ennesima occasione di verifica sulla linearità del getto per gli inglesi
    a 96h ormai ci siamo, differenze irrilevanti
    si apre un ampia saccatura sull'europa occidentale
    dopo di che la depressione a ruota verrà gradualmente agganciata dal fp ma per gfs con una tendenza a mantenere una componente meridiana quel tanto che necessita per non schiacciare il cut off in loco
    ukmo una via di mezzo tra reading e gfs

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Ecmwf è supportato dai vari cluster, la media non si discosta dall'ufficiale. Io continuo ad essere scettico per una evoluzione simili, Ukmo rispecchia maggiormente il mio pensiero

  2. #332
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ecmwf è supportato dai vari cluster, la media non si discosta dall'ufficiale. Io continuo ad essere scettico per una evoluzione simili, Ukmo rispecchia maggiormente il mio pensiero
    eh lo so
    ma il problema è che non si discostava nemmeno ieri mattina




  3. #333
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ennesima occasione di verifica sulla linearità del getto per gli inglesi
    a 96h ormai ci siamo, differenze irrilevanti
    si apre un ampia saccatura sull'europa occidentale
    dopo di che la depressione a ruota verrà gradualmente agganciata dal fp ma per gfs con una tendenza a mantenere una componente meridiana quel tanto che necessita per non schiacciare il cut off in loco
    ukmo una via di mezzo tra reading e gfs

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Viste cosi, le differenze fra GFS e ECMWF sono notevoli. Anche io temo quanto dici tu, il fatto che sia estrema la sua visione non significa che sia improbabile, anzi, i modelli quando inquadrano bene un evoluzione in un preciso target tendono a sottolinearla maggiormente.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #334
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    qui al 20 di ottobre si andrà ancora al mare tranquillamente, ieri 2 ore al mare dalle 10 alle 12 e di gente ce n'era......siam ridotti poco bene
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #335
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Modelli finalmente stupendi, per la prima volta dopo eoni si avrà un periodo termicamente in media al NW anziché la solita HP bollente.
    Per di più tornerebbero le precipitazioni (siamo in deficit da agosto), e verso la terza decade di ottobre finalmente forse terminerebbe l'ablazione sui ghiacciai alpini.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #336
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Stavolta ukmo e gem si meritano il premio vincitori . A dire il vero gem lunedì era isolatissino e si è portato dietro gli altri. Ukmo è un mostro e questo ormai lo sappiamo, quando insiste in una visione quella sarà . Gfs è sempre il solito e non servono commenti, reading era una roccia ma ultimamente sta perdendo colpi. Ora c è chi dice che oltre le 200 ore le carte sono interessanti sarà anche vero per carità , la verità per ora è che gran parte di Italia sta vivendo un' estate infinita , come mai successo fino ad ora neanche in questi ultimi anni di GW spinto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #337
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ECMWF consegna la goccia fredda alle Canarie, c'é poco da dire, é la classica configurazione sciroccale MA che rispetto ai recenti schemi autunnali, al di là dell'aspetto termico, sembra più consono al periodo in essere.
    Anche se é presto, direi di andare oltre perché le carte incominciano a farsi interessanti.
    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    E' anche la classica configurazione in generale non ottimale per il sud, introducendo un attimo una visione localizzata.

    Al di là dell'aspetto termico (sono a maniche corte il 16 ottobre in collina a 650 m di quota e chissà che non ci arrivi fino a novembre...) inizia a farsi preoccupante quello pluviometrico, pensando un attimo alle mie zone ma non solo, dopo un'estate stitica e un settembre inesistente. Da me, ad esempio, siamo a 710 mm circa nel 2019, di cui un terzo caduto a gennaio, con media annuale di 1300 mm.

    Diciamo che tifo GFS, senza troppa convinzione però.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #338
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,603
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stavolta ukmo e gem si meritano il premio vincitori . A dire il vero gem lunedì era isolatissino e si è portato dietro gli altri. Ukmo è un mostro e questo ormai lo sappiamo, quando insiste in una visione quella sarà . Gfs è sempre il solito e non servono commenti, reading era una roccia ma ultimamente sta perdendo colpi. Ora c è chi dice che oltre le 200 ore le carte sono interessanti sarà anche vero per carità , la verità per ora è che gran parte di Italia sta vivendo un' estate infinita , come mai successo fino ad ora neanche in questi ultimi anni di GW spinto.
    Infatti non ho mai creduto alle altre visioni, quando UKMO persevera per 2/3 run c'è poco da fare, nella maggior parte dei casi darà una lezione agli altri modelli.

  9. #339
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Infatti non ho mai creduto alle altre visioni, quando UKMO persevera per 2/3 run c'è poco da fare, nella maggior parte dei casi darà una lezione agli altri modelli.
    scusami gangi
    ma in cosa avrebbe avuto la meglio?
    perché se si tratta dell'evoluzione della saccatura direi che è un pò presto per tirare le somme
    se si tratta della maggiore ampiezza della stessa verso occidente anche ukmo ha avuto i suoi problemi, nonostante arrivi alle 144h




  10. #340
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,603
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    scusami gangi
    ma in cosa avrebbe avuto la meglio?
    perché se si tratta dell'evoluzione della saccatura direi che è un pò presto per tirare le somme
    se si tratta della maggiore ampiezza della stessa verso occidente anche ukmo ha avuto i suoi problemi, nonostante arrivi alle 144h

    Immagine


    Immagine
    Sulla discesa molto occidentale della saccatura atlantica...l'ha sempre vista tra penisola iberica e Algeria/Marocco; GFS addirittura nello 06z dell'altro giorno l'aveva portata sul mediterraneo centrale.
    Per quanto riguarda la sua evoluzione ECMWF nel 12z di lunedì vedeva un ciclone di 985hpa sul canale di Sicilia a 192h; adesso vede traslare la goccia verso est forse a 240h.
    UKMO si ferma a 144h e non sto dicendo che sforna run fotocopia, ma ha sempre visto la discesa molto ad ovest.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •