Pagina 39 di 283 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 2826
  1. #381
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    ECMWF 12z pessimo fino al 23.
    Nel mezzo sciroccata epocale con massime e minime estive in gran parte del territorio nazionale.
    Sono curioso soprattutto del messinese e del palermitano che con lo scirocco fanno solitamente massime incredibili. Forse qualche record di ottobre cadrà, specialmente nelle minime secondo me.
    Non credo si batteranno record, ad ottobre qui in Sicilia abbiamo assaporato anche la +20 in passato.

  2. #382
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non credo si batteranno record, ad ottobre qui in Sicilia abbiamo assaporato anche la +20 in passato.
    nessun record
    concordo con te
    abbiamo visto situazioni ben peggiori persino a novembre e dicembre

  3. #383
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non credo si batteranno record, ad ottobre qui in Sicilia abbiamo assaporato anche la +20 in passato.
    Bene, lo spero per voi
    Intanto ormai la piega sembra quella, ciclone che si isola tra Spagna e Marocco per poi pian piano risalire verso NE, ed iniziare a regalare piogge solo intorno al 23 nelle mie zone, prima su NW, Sardegna ed alto Tirreno.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  4. #384
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    GFS ci ricorda ancora che ci toccheranno 4/5 gg di maniche corte con temp belle altine e situazione asciutta, uno scempio vero, e personalmente non mi faccio neanche troppe illusioni sulla traslazione della depressione in ingresso sul tirreno, vedremo la situazione mi pare si complica


  5. #385
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    leggero shift ad est della struttura (parlo della fase prima di isolarsi in cutoff).perchè compaiono precipitazioni sulla Toscana cnetro settentrionale che erano sparite e su più zone del nord in gfs.

  6. #386
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    A lungo termine altro che irruzione artica come sognava qualcuno ieri a 300 ore...solito schema nefasto con affondi atlantici e rimonta calda su di noi. Mancano proprio le basi per una colata artica a fine mese con un Atlantico pieno di affondi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #387
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Un'entrata atlantica sarebbe benedetta, come la vede GFS nel lunghissimo...Quello di cui ho più paura è che vada a finire alla ECMWF, con schema sempre da NAO- ma di quelli pessimi, bassa pressione piantata in pieno Oceano Atlantico con rimonta dritta su di noi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #388
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stavolta ukmo e gem si meritano il premio vincitori . A dire il vero gem lunedì era isolatissino e si è portato dietro gli altri. Ukmo è un mostro e questo ormai lo sappiamo, quando insiste in una visione quella sarà . Gfs è sempre il solito e non servono commenti, reading era una roccia ma ultimamente sta perdendo colpi. Ora c è chi dice che oltre le 200 ore le carte sono interessanti sarà anche vero per carità , la verità per ora è che gran parte di Italia sta vivendo un' estate infinita , come mai successo fino ad ora neanche in questi ultimi anni di GW spinto.
    Oddio,"mai successo" no..anzi,il problema è che sta succedendo in 4 autunni su 5 ormai. Ricordati l'anno scorso e nel 2014 che fu la parte centrale dell'autunno...

  9. #389
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Questa mattina mi sembra che il modello che fa traslare più velocemente la goccia verso est sia ECMWF, il problema è che in questo run trasla abbastanza settentrionale portando al sud solo un calo termico.

  10. #390
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    sembra l'Inverno 2000/01 questa carta :



    bando alle ciance, è evidente che da qui fino alle 144/168h vivremo un periodo caratterizzato da temperature elevate per una sciroccata, la speranza è che ci siano ancora margini per avere piogge almeno sul comparto occidentale, sono misere al momento ma lo shift di ECMWF di stamani un pelo ad est lascia presupporre che a quella distanza temporale la dinamica potrebbe - senza alimentare farse speranze - subire uno shift più netto invorticandosi. Questo non ci eviterà comunque la sciroccata, ricordando sempre che non sono gli elementi e gli eventi singoli il problema, seppur possano in loco far registrare picchi considerevoli (ce ne sono tremila di scaldate cosi per l'Italia in Ottobre in archivio) ma la serie di eventi correlati a temperature sopramedia il grave problema del clima degli ultimi anni, specialmodo sul Mediterraneo centro-occidentale e in estate-autunno.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •