Pagina 61 di 283 PrimaPrima ... 1151596061626371111161 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 2826
  1. #601
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Favorisce gli scambi meridiani, con predilizione per l'Occidente. Il Sud, appunto per la sua posizione più orientale, è sull'orlo.

    Comunque nel 1963 a Gennaio ci fu una potentissima ondata di gelo, che credimi toccò anche il Sud e la Sicilia (nevicò vicino Catania, e il gelo si impossessò anche dell'isola). Nel 1985 fu fugace al Sud e soprattutto in Sicilia, ma fu segnalata neve anche a Palermo.

    Diciamo che in caso di eventi storici anche noi possiamo sperare in qualcosa pure con NAO-
    Beh che dire speriamo bene,perchè quest'anno mi sa che l'indice NAO sembra possa rimanere negativo e per essere buono ciò,esso deve contribuire a fare arrivare una botta davvero forte che possa coinvolgere la mia latitudine nel verso giusto

  2. #602
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    burian br-Davvero nel 63 ci fu una ondata fredda e nevosa?non posso averne memoria.L'85 non lo ricordo come un anno rilevante,vabbè ero bambino e c'è da dire che in quegli anni nevicava bene ogni anno quindi forse per questo non l'ho considerato.

  3. #603
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Davvero nel 63 ci fu una ondata fredda e nevosa?non posso averne memoria.L'85 non lo ricordo come un anno rilevante,vabbè ero bambino e c'è da dire che in quegli anni nevicava ogni anno quindi forse per questo non l'ho considerato.
    o più semplicemente perchè nel 1985 in Sicilia non fece quasi nulla


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #604
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    burian br-Davvero nel 63 ci fu una ondata fredda e nevosa?non posso averne memoria.L'85 non lo ricordo come un anno rilevante,vabbè ero bambino e c'è da dire che in quegli anni nevicava bene ogni anno quindi forse per questo non l'ho considerato.

  5. #605
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    o più semplicemente perchè nel 1985 in Sicilia non fece quasi nulla
    Appunto.infatti non ho ricordi nevosi di quell'anno,ma buran br dice che c'è stato eccome...boh

  6. #606
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per la risposta,ma se una NAO negativa favorisce scambi meridiani quindi si dovrebbe suppore che dovrebbe favorire il meriodione italiano in quanto in europa il polo del freddo è ad est e le più vicine regioni italiane orientali sono quelle meridionali.Invece in regime di NAO negativa le ondate di freddo si dirottano sulla Spagna o nel migliore dei casi(per voi)nord italia con qui richiamo caldo,perchè?non è contraddittorio?
    P.S.Qui non mi risisulta abbia fatto qualcosa nel 1963 e sono sicuro non abbia fatto nulla nel 1985,nel 2009 e nel 2010,quindi statisticamente una NAO negativa è penalizzanze per la mia zona.
    Peccato che il 1963 sia stato l'inverno europeo più freddo dell'intero 900 e paragonabile a inverni della PEG, peccato che l'85 sia stato l'evento più freddo dell'epoca moderna, il 2009/10 a livello europeo fu tra i più freddi del 900 e anni duemila..... Racalmuto non è il centro del mondo.

  7. #607
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Si nel 1963 può aver fatto qualche cm anche qui presumibilmente nonostante NAO negativa,mi informerò.

  8. #608
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Peccato che il 1963 sia stato l'inverno europeo più freddo dell'intero 900 e paragonabile a inverni della PEG, peccato che l'85 sia stato l'evento più freddo dell'epoca moderna, il 2009/10 a livello europeo fu tra i più freddi del 900 e anni duemila..... Racalmuto non è il centro del mondo.
    scusa,ma che discorsi sono?io discuto in un contesto regionale facendo dei riferimenti locali come li faresti tu o chiunque altro.Mi riferisco ad un indice (NAO)che ovviamente non c'entra solo con la mia microscopica area(ma spero che anche tu lo abbia capito perchè non penso tu sia così limitato)allora perchè polemizzare gratuitamente?grazie,ma evita per favore se ti senti l'istinto di strafare ed offendere.
    Ultima modifica di rics77; 20/10/2019 alle 16:38

  9. #609
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    scusa,ma che discorsi sono?io discuto in un contesto regionale facendo dei riferimenti locali come li faresti tu o chiunque altro.Mi riferisco ad un indice (NAO)che ovviamente non c'entra solo con la mia microscopica area(ma spero che anche tu lo abbia capito perchè non penso tu sia così limitato)allora perchè polemizzare gratuitamente?grazie,ma evita per favore se ti senti l'istinto di strafare ed offendere.
    Ok chiedo scusa.

  10. #610
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ok chiedo scusa.
    scuse assolutamente accettate,grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •