Pagina 89 di 283 PrimaPrima ... 3979878889909199139189 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 2826
  1. #881
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Rispetto a questi spaghi in realtà neanche più di tanto.
    infatti
    qui è molto più estremo nel medio termine che non a seguire



    sulla tua riflessione generale
    direi che a novembre dovremmo finalmente assistere a una ripresa di vorticità più significativa anche nel settore canadese e quindi a un parziale riequilibrio del vpt che dovrebbe consentire finalmente una ripresa di un minimo di gradiente pressorio in oceano (anche oggi vediamo depressioni con getto che scorazza a latitudini clamorosamente meridionali)
    ottobre comunque, ormai possiamo dirlo, lascia in eredità un imprinting circolatorio tutt'altro che negativo sia per quanto riguarda la disposizione del trasporto d'onda sia per l'assetto della trottola polare
    diventerà quindi fondamentale verificare tali condizioni in una fase di maggior approfondimento depressionario anche nell'artico canadese

  2. #882
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Gfs pienamente invernali. Il problema è che se avessimo dovuto dar retta a gfs da alcuni mesi a questa parte avremmo dovuto avere un estate da peg e un freddo e perturbato autunno. Vedremo...
    Mah, siamo ai livelli di Cesare...

  3. #883
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Gfs pienamente invernali. Il problema è che se avessimo dovuto dar retta a gfs da alcuni mesi a questa parte avremmo dovuto avere un estate da peg e un freddo e perturbato autunno. Vedremo...
    Infatti non fu GFS il primo a vedere l'abnorme ondata di calore di fine Giugno e tutti gli altri ad andargli dietro (tutti compreso ECMWF), giusto per ribadire che vede sempre e solo freddo. Non fu GFS il primo a vedere il tunnelling atlantico del 27-28 Luglio.
    Assolutamente no, GFS è sempre un brocco. Conta solo il modello creato a Senigallia. Avanti pure.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #884
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Infatti non fu GFS il primo a vedere l'abnorme ondata di calore di fine Giugno e tutti gli altri ad andargli dietro (tutti compreso ECMWF), giusto per ribadire che vede sempre e solo freddo. Non fu GFS il primo a vedere il tunnelling atlantico del 27-28 Luglio.
    Assolutamente no, GFS è sempre un brocco. Conta solo il modello creato a Senigallia. Avanti pure.
    a tal proposito mi è rimasto impresso che in quell'occasione addirittura il gm vide con parecchi giorni di anticipo l'esatto clamoroso picco favonico che poi sarebbero state rilevate al nw, e che rappresenta anche il record assoluto di +28 a 850hpa
    quello che nemmeno i lam basati sullo stesso fuorono in grado di proporre a distanze ben più modeste continuando a limitare almeno di un paio di gradi l'incidenza della compressione





    Ultima modifica di Alessandro1985; 23/10/2019 alle 14:32

  5. #885
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Tirate sempre fuori l' episodio di fine giugno, infatti è stato l' unico ( che poi anche a tal proposito non è cosi vero che gfs vide giusto) in cui gfs diciamo ha avuto il naso lungo..
    Bene allora io posso citarvi la goccia fresca di metà settembre , la perturbazione del 15-16 ottobre è l' affondo dei giorni scorsi.
    Tutti episodi in cui, per carità non è che gli altri siano stati delle aquile ( tranne ukmo) ma in cui gfs ha fallito clamorosamente con una sua visione del tutto fuorviante.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #886
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a tal proposito mi è rimasto impresso che in quell'occasione addirittura il gm vide con parecchi giorni di anticipo l'esatto clamoroso picco favonico che poi sarebbero state rilevate al nw, e che rappresenta anche il record assoluto di +28 a 850hpa
    quello che nemmeno i lam basati sullo stesso fuorono in grado di proporre a distanze ben più modeste continuando a limitare almeno di un paio di gradi l'incidenza della compressione

    Immagine




    Immagine
    Io direi pura fortuna del principiante senza fasciarmi troppo la testa, Alessandro.
    Ricordiamo che proprio in quei giorni GFS era passato all'ex Parallelo che sovrastimava (e continuò a sovrastimare ancora per un po' di tempo) le temperature in quota.
    Il bug della sovrastima fece quindi indovinare la +28. In ogni caso chapeau per aver preso la configurazione, e probabilmente senza bug avrebbe visto una +24, comunque del tutto rilevante e record.

  7. #887
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    del resto senza voler arrivare a tanto possiamo cominciare a fissare prudentemente una data intorno al passaggio di consegne mensile per la prima depressione a carattere almeno moderatamente freddo in vece di questi micidiali cut off occidentali
    Si... Però stiamo parlando di previsioni a oltre 7 giorni..

    Aspettiamo.. O scema, o magari peggiora pure..

    Tanto qui in Piemonte ci aspettano fuochi d'artificio tra stanotte a domani

  8. #888
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io direi pura fortuna del principiante senza fasciarmi troppo la testa, Alessandro.
    Ricordiamo che proprio in quei giorni GFS era passato all'ex Parallelo che sovrastimava (e continuò a sovrastimare ancora per un po' di tempo) le temperature in quota.
    Il bug della sovrastima fece quindi indovinare la +28. In ogni caso chapeau per aver preso la configurazione, e probabilmente senza bug avrebbe visto una +24, comunque del tutto rilevante e record.
    eh non tanto secondo me burian, almeno in questo frangente
    la sovrastima in quanto imprecisione me l'aspetto comparire almeno qualche volta nelle corse precedenti cosa che invece come puoi verificare non è mai successa
    questo significa che il modello ha affinato la previsione con il passare delle corse e non ha sparato a caso su un dettaglio orografico così importante per una stima puntuale nel microsettore
    Ultima modifica di Alessandro1985; 23/10/2019 alle 14:59

  9. #889
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Tirate sempre fuori l' episodio di fine giugno, infatti è stato l' unico ( che poi anche a tal proposito non è cosi vero che gfs vide giusto) in cui gfs diciamo ha avuto il naso lungo..
    Bene allora io posso citarvi la goccia fresca di metà settembre , la perturbazione del 15-16 ottobre è l' affondo dei giorni scorsi.
    Tutti episodi in cui, per carità non è che gli altri siano stati delle aquile ( tranne ukmo) ma in cui gfs ha fallito clamorosamente con una sua visione del tutto fuorviante.
    no aspetta un attimo
    la perturbazione del 15-16 pure io che di solito non sono affatto attento a questa guerra di modelli me la ricordo bene perché i gm inglesi avevano ampiamente sovrastimato per giorni la tensione zonale quindi non vedo davvero come tu possa inserirla tra gli errori di gfs, è stato un cavetto con effetti sulle regioni settentrionali che gfs a quasi sempre mostrato tra ovvi alti e bassi, ma ben diversa cosa è vedere una stirata zonale
    detto ciò io non mi fisserei troppo (lo dico in generale, beninteso non a te) su questa battaglia modellistica che alla fine lascia il tempo che trova considerando che come ricordato più volte i gm in quanto tali deteminano tutte le condizioni globali ed emisferiche per cui la performance su uno specifico quadrante geografico è soggetta a variazioni di affidabilità ben più di quanto non dica la prestazione complessiva del modello

  10. #890
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh non tanto secondo me burian, almeno in questo frangente
    la sovrastima in quanto imprecisione me l'aspetto comparire almeno qualche volta nelle corse precedenti cosa che invece puoi verificare che non è mai successa
    questo significa che il modello ha affinato la previsione con il passare delle corse e non ha sparato a caso su un dettaglio orografico così importante per una stima puntuale nel microsettore
    Dovremmo andare a ripescare i run di Giugno, ma di voglia ne ho poca

    Io ricordo questo: che la prima volta che vide una +28 era ad ancora una decina di giorni a circa dall'evento. Poi vide più "fisiologiche" +24, per poi ripiegare a 120 h sulla +28 nuovamente.

    Ecco: nel primo caso, almeno, si trattava di una sovrastima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •