Pagina 123 di 283 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 2826
  1. #1221
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    In realtà la pioggia cadrebbe, localmente abbondante, sulle pedemontane appenniniche adriatiche, zone che attualmente ne hanno bisogno.
    Diciamo che, nonostante i run di vari giorni fa fossero palesemente estremi, un po' tutti noi ci avevamo "fatto la bocca" ad un'entrata artica molto forte ed in grado di apportare piogge democratiche e diffuse. Purtroppo non sarà così e lo 06z di GFS peggiora ulteriormente, senza una ciclogenesi in grado di scendere stabilmente sotto i 1015 hPa.
    Anche il freddo entrante sarebbe davvero poca cosa rispetto anche semplicemente allo 00z odierno, con a malapena un'isolata +2 sull'Appennino romagnolo, a discapito della -1/-2 prevista stamattina.
    Che dire, speriamo in miglioramenti dell'ultimo minuto ma ad ora, tranne le zone appenniniche, difficilmente si vedranno più di 10 mm.
    Comunque per il Fanta preferisco la soluzione prospettata da Gfs 06, rispetto al super richiamo caldo libecciale,. Contesto nuovamente anticiclonico con termiche non altissime, perfetto per le inversioni termiche e prime minime negative da queste parti.
    Poi è una questione di gusti, ma sinceramente io in questo periodo vorrei si iniziasse ad avvertire un po' di freddo autunnale, da qualsiasi fonte esso provenga.

  2. #1222
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Quella che doveva essere una discesa fredda molto importante è diventata una quasi ridicola rinfrescata con T che rientrerebbero semplicemente in media ad 850 hpa, con poche piogge (salvo qualcosa - forse - a partire inizio Novembre). Dopo un Ottobre folle praticamente in quasi tutta Europa. Sono tempi sempre più duri per i freddofili
    Effettivamente, la tendenza da te descritta si andava materializzando gia da qualche giorno...speriamo almeno in un po d'acqua, perche' specie per alcune zone del centro-sud, se ne comincia a sentire il bisogno, con l'aggiunta di temp. assurde per il periodo

  3. #1223
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Effettivamente, la tendenza da te descritta si andava materializzando gia da qualche giorno...speriamo almeno in un po d'acqua, perche' specie per alcune zone del centro-sud, se ne comincia a sentire il bisogno, con l'aggiunta di temp. assurde per il periodo
    Qui da me siamo a 670 mm annui, già vicini alla media dell'intero anno, per cui non c'è questa esigenza pressante di piogge diciamo. Poi qualcosa comunque nei prossimi giorni dovrebbe arrivare. Per cui vade retro scirocco, piuttosto mi tengo l'anticiclone fino a Dicembre.

  4. #1224
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    non per alimentare le solite diatribe "è più bravo lui, è un cecchino l'altro"...ma gfs si piega a ukmo/ecmwf per martedì.prestazione a dir poco scadente del modello Usa, che a soli 3 giorni insisteva nel vedere la formazione di un cutoff italico a differenza di tutti gli altri.stamani resta solo gem su quella visione.
    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    È così.. Stavolta ha "vinto" ECMWF.. C'è da dire che quando c'è una lotta fra modelli alla fine ha quasi sempre la meglio quello che vede per l'Italia una soluzione peggiore.. È una regola non scritta della meteorologia
    Bisogna mettersi d'accordo però che cosa consideriamo... Ovvero se prendiamo in esame il freddo, le precipitazioni o un mix di entrambe: a volte se non fa freddo non va bene, altre se non piove non va bene mentre in altre ancora se non ci sono entrambe non va bene.
    Se consideriamo le precipitazioni per Halloween sono state ridotte (anche se non completamente cancellate), ma di freddo ne entra di più su buona parte della penisola:

    ECI0-96.jpg

    Questo il run di ieri sera:

    ECI0-120.jpg

    Nel lungo invece manca il freddo che si vedeva ieri sera ma arrivano tante precipitazioni soprattutto sulle Alpi e settori tirrenici

  5. #1225
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Bisogna mettersi d'accordo però che cosa consideriamo... Ovvero se prendiamo in esame il freddo, le precipitazioni o un mix di entrambe: a volte se non fa freddo non va bene, altre se non piove non va bene mentre in altre ancora se non ci sono entrambe non va bene.
    Se consideriamo le precipitazioni per Halloween sono state ridotte (anche se non completamente cancellate), ma di freddo ne entra di più su buona parte della penisola:

    ECI0-96.jpg

    Questo il run di ieri sera:

    ECI0-120.jpg

    Nel lungo invece manca il freddo che si vedeva ieri sera ma arrivano tante precipitazioni soprattutto sulle Alpi e settori tirrenici
    No no.ma l'insieme è più che accettabile.io criticavo solo l'insistenza di gfs a vedere una vera e propria rodanata.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #1226
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Qui da me siamo a 670 mm annui, già vicini alla media dell'intero anno, per cui non c'è questa esigenza pressante di piogge diciamo. Poi qualcosa comunque nei prossimi giorni dovrebbe arrivare. Per cui vade retro scirocco, piuttosto mi tengo l'anticiclone fino a Dicembre.
    Pensavo avessi una media più alta, probabilmente risente della tua ubicazione intrapenninica

  7. #1227
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Pensavo avessi una media più alta, probabilmente risente della tua ubicazione intrapenninica
    L'ultima estate è stata molto più piovosa di altre "africane", come le estati 2012-2015-2017, soprattutto quest'ultima fu invece secchissima, come anche la Primavera 2017.
    Si, una volta la mia zona era molto più piovosa, per via della presenza di un grande lago (il Fucino), che 150 anni fa è venuto meno a seguito di un'opera di prosciugamento umana.
    Comunque, io penso che anche il peggioramento visto per i primi di Novembre sarà effimero, infatti le code di Gfs iniziano già ad intravedere insistentemente una rimonta anticiclonica o calda dopo il 5 Novembre.
    Questo autunno ha tutta l'aria di proseguire sulla falsa riga di come è iniziato. Che faccia qualche giorno di "fresco" è fisiologico, ma questo sopramedia incredibile, protratto per tutto questo tempo, si era visto pochissime volte in passato in questi termini. A livello europeo, non solo italiano.
    Ultima modifica di frankie95; 27/10/2019 alle 13:07

  8. #1228
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    L'ultima estate è stata molto più piovosa di altre "africane", come le estati 2012-2015-2017, soprattutto quest'ultima fu invece secchissima, come anche la Primavera 2017.
    Si, una volta la mia zona era molto più piovosa, per via della presenza di un grande lago (il Fucino), che 150 anni fa è venuto meno a seguito di un'opera di prosciugamento umana.
    Comunque, io penso che anche il peggioramento visto per i primi di Novembre sarà effimero, infatti le code di Gfs iniziano già ad intravedere insistentemente una rimonta anticiclonica o calda dopo il 5 Novembre.
    Questo autunno ha tutta l'aria di proseguire sulla falsa riga di come è iniziato. Che faccia qualche giorno di "fresco" è fisiologico, ma questo sopramedia incredibile, protratto per tutto questo tempo, si era visto pochissime volte in passato in questi termini. A livello europeo, non solo italiano.
    In realtà la media ENS, che è la cosa da guardare a queste distanze siderali, non varia praticamente dal 2 novembre a fine run, quindi nessuna rimonta vera o duratura nemmeno pensabile per ora.
    Come ho già detto saranno possibili onde mobili, ma di HP duraturi come le ultime due settimane non ne vedo.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  9. #1229
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Non capisco se sono io che non so assolutamente leggere le carte o cosa.
    capisco che gfs aveva illuminato i cuori con carte molto belle e così ad oggi ormai pare non sarà, ma mi sembra che da martedì avremo un cambio direi importante. Meno piogge della previsione di gfs e la qn più alta, ma non mi sembrano carte da disperazione.
    sbaglio lettura?

  10. #1230
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Peggiore/migliore è un termine legato alle "preferenze". Per i caldofili, siccitofili, beltempoperennofili è la soluzione migliore, per i freddofili, piovofili, temporalofili e peggofili è la peggiore!

    Diciamo che vince sempre la soluzione che porta alla media statistica di riferimento e alla situazione climatologica iniettata nel contesto attuale.

    Con i geopotenziali ancora così alti, con un ITCZ ad est molto alto, con aria ancora molto calda alias Hadley estremamente gonfio per il periodo non ci si può aspettare vorticità così estesa sul mediterraneo centrale.

    Ben venga il seguito, eviterei la libecciata alla GFS visto che qui delle +15/+20 ne abbiamo gli zebedei pieni e se al sudest, anche se terra di antipatici e pretenziosi, la situazione sta diventando critica dal punto di vista pioggia.
    Non dico che deve piovere nella "inutile" mia cittadina ma almeno sugli invasi lucani dove la situazione sta diventando disastrosa.
    Entro domani la diga di Monte Cotugno scenderà sotto i 100 milioni di m3 di invasato netto; non stiamo ai livelli del 2008 quando l'invaso contava solo 6 milioni di m3 (ma gli altri invasi che forniscono di acqua la Puglia stavano molto meglio), però ci stiamo velocemente avvicinando.

    Scusate il piccolo OT.
    Per questo motivo deve spalancarsi l’atlantico. È l’unico a portare piogge organizzate su tutto il paese, chiaro naturalmente si preferirebbe sempre che lo faccia con t in media. Anche sull’arco alpino siamo praticamente senza neve e un treno di saccature per un mese è proprio ciò che ci vorrebbe...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •